17 marzo 2023, Giornata Mondiale del Sonno

17 marzo 2023, Giornata Mondiale del Sonno

MONDO – La Giornata mondiale del sonno è un evento annuale. Una realtà creata dalla Commissione della Giornata Mondiale del Sonno della World Association of Sleep Medicine dal 2008.

Venerdì 17 marzo 2023 sarà la Giornata Mondiale del Sonno, dedicata alla promozione della consapevolezza sull’importanza del sonno per il benessere umano.

La giornata, la cui celebrazione lo scorso anno ha coinvolto più di 90 Paesi in tutto il mondo, è nata nel 2008 per sensibilizzare sui disturbi del sonno e sui relativi costi sociali per la collettività, ed è promossa, a livello internazionale, dalla World Sleep Society e, in Italia, dall’Associazione Italiana di Medicina del Sonno (AIMS).

foto di psiche.santagostino.it

Il focus di questa giornata è duplice. Da una parte la promozione del sonno, dall’altra quella degli efficaci trattamenti dei suoi disturbi, che possono effettivamente ridurre il rischio di altre patologie.

La privazione del sonno è, infatti, una condizione comune. Può avere effetti negativi impattanti tra cui irritabilità, affaticamento, difficoltà di concentrazione e di memoria, aumento del rischio di incidenti, così’ come di malattie croniche.

L’importanza del Sonno

La Giornata Mondiale del Sonno diventa quindi davvero un’occasione di sensibilizzazione, attraverso una serie di piccoli consigli per migliorare la qualità del proprio sonno e dunque, della propria vita. Ad esempio è importante creare un ambiente confortevole con luce e temperatura adeguate, ridurre il rumore, mantenere un orario regolare per andare a letto, evitare bevande alcoliche o caffè  prima di dormire, fare regolare esercizio fisico.

E’ importante anche tenere sotto controllo eventuali disturbi come l’insonnia e l’apnea del sonno, che possono essere trattati con terapie specifiche.

qualità del sonno
qualità del sonno

Questo anno il World Sleep Day 2023 ha l’obiettivo in tutto il mondo di promuovere l’importanza del sonno. Di promulgare consapevolezza su come il sonno può impattare sulla salute del cervello. Dormire bene aiuta anche a gestire le malattie cardiometaboliche e  la sicurezza stradale e sul lavoro.

L’AIMS ha organizzato, a tal proposito, un evento unico, in cui tutti i principali esperti italiani della Medicina del Sonno faranno una staffetta ideale, presentando un quadro articolato delle conoscenze sui disturbi del sonno nell’ambito della salute.

Alessandra MR D'Agostino
Latest posts by Alessandra MR D’Agostino (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.