TourismA 2021: riapre le porte il Salone Archeologia e Turismo culturale

TourismA 2021: riapre le porte il Salone Archeologia e Turismo culturale

ITALIA – TourismA, Salone Archeologia e Turismo culturale si è appena conclusa al Palazzo dei Congressi a Firenze. Qui vi racconto del ricco calendario di conferenze alle quali ho assistito.

TourismA 2021 ha avuto luogo il 17, 18 e 19 dicembre al Palazzo dei Congressi a Firenze. Ha così finalmente riaperto le porte  il Salone dell’ archeologia e del turismo culturale, promosso e organizzato da Archeologia Viva (Giunti Editore SpA) con il patrocinio del Ministero della Cultura, Regione Toscana e Comune di Firenze. Dopo una lunga attesa, dovuta all’emergenza pandemica, la grande rassegna di conferenze sul mondo antico nella sua settima edizione è tornata ad affascinare il suo pubblico con un nuovo e ricco palinsesto, dal quale è veramente difficile dover fare una selezione degli incontri da seguire! Nella variegata offerta, infatti, le tematiche e le curiosità sono talmente tante e interessanti che si ha la sensazione di perdere sempre qualcosa, qualche occasione irripetibile.

TourismA 2021
Inaugurazione TourismA 2021

Organizzata nel pieno rispetto delle misure anti-Covid, questa edizione anche se non ha visto l’enorme afflusso di quelle precedenti (complice il periodo pre-natalizio), è stata comunque un importante polo d’attrazione per tutti quelli che hanno preferito un tuffo nella cultura invece che nei negozi, potendo alla fine godersi senza troppo stress la bella rassegna.

Gli appuntamenti con la cultura hanno visto anche stavolta avvicendarsi grandi nomi, su tematiche che andavano dalla valorizzazione del patrimonio culturale, alle scoperte scientifico-archeologiche, alle ricerche per un turismo sostenibile, al rapporto tra l’archeologia e l’età contemporanea, fino agli affascinanti racconti su aspetti del mondo antico e mitologico. A mediare tutti questi incontri di alto profilo culturale c’è stato il pragmatismo e l’ironia di Piero Pruneti, responsabile della prestigiosa rassegna e direttore di Archeologia Viva, che come sempre si è destreggiato con grande semplicità e gentilezza tra le esigenze dei big e le richieste del pubblico.

TourismA 2021
Il direttore di Archeologia Viva Piero Pruneti

Nella sezione delle conferenze, speciale attenzione è stata data ai grandi parchi archeologici italiani, come quello di Pompei (qui il mio reportage della visita) – del quale ha parlato il direttore generale Musei Massimo Osanna – e quello di Ostia antica, per il quale partiranno progetti (Archeobus, navette da Aeoporto e altri) per una migliore fruizione del sito, come anticipato dal direttore Alessandro D’Alessio.

Fortemente legati all’aspetto della valorizzazione del patrimonio culturale sono altri due nomi che non potevano mancare a questa rassegna, come quello di James Bradburne, direttore del Museo di Brera, e di Paolo Giulierini (qui la nostra intervista di qualche anno fa), l’infaticabile direttore del MANN (Museo Archeologico Nazionale di Napoli), che con le loro iniziative hanno portato i due storici musei a un livello di primo piano nella competizione mondiale.

TourismA 2021
Il direttore del MANN Paolo Giulierini

Non meno coinvolgente è stato poi l’intervento di Salvatore La Spina, ex responsabile ufficio stampa di Opera Laboratori Fiorentini, ora sindaco di Centuripe, paesino dell’entroterra siciliano, portato alla ribalta per il ritorno in patria di un ritratto di Augusto, capolavoro della scultura ellenistico-romana. E questo sembra essere solo il primo passo verso un futuro di iniziative e progetti per la valorizzazione e scoperta di questo gioiello sconosciuto dell’Italia.

TourismA 2021
Premiazione del sindaco di Centuripe Salvatore La Spina

Ugualmente interessanti sono stati gli incontri tenuti dagli esperti Giuliano Volpe, Giuliano De Felice, Franco Nicolis e Francesca Anichini.che hanno messo in rapporto l’archeologia con varie esperienze del passato e del presente legate ai fenomeni delle migrazioni e della prigionia nei tempi di guerra, tematiche oggi attualissime.

Tra gli interventi relativi a recenti scoperte, non si può non menzionare quello dell’antropologo David Caramelli, che a seguito di lunghe e congiunte ricerche con importati enti internazionali, ha definitivamente confermato l’origine autoctona degli etruschi.

TourismA 2021
Louis Godart a TourismA

Infine, accanto a celebri studiosi come Andrea Carandini, Louis Godart, Paul Arthur e Franco Cardini – che ha affascinato la platea discorrendo sulle possibili interpretazioni della figura di San Francesco alla luce delle sacre scritture e della letteratura dantesca – hanno “sfilato” noti volti televisivi come il geologo Mario Tozzi, il conduttore Cristoforo Gorno e… l’immancabile, ultra-atteso e amatissimo Alberto Angela! Purtroppo però la “sfilata” di Angela non ha avuto luogo nella sala del Palazzo dei congressi ma sulle reti del web, sensata scelta degli organizzatori al fine di scongiurare deliranti assembramenti tanto inevitabili quanto, ora più che mai, rischiosi.

TourismA 2021
Mario Tozzi a TourismA
TourismA 2021
Piero Pruneti e Franco Cardini

Nell’intervista il celebre conduttore ha introdotto il tema della trasmissione che andrà in onda il giorno di Natale, riguardante il viaggio in una famosa città…

TourismA 2021
Pruneti intervista via web Alberto Angela

I viaggi sono, come consueto a TourismA, un argomento centrale e anche in questa edizione i workshop e le rassegne su itinerari archeologico-culturali non sono mancati. Dopo le restrizioni imposte dalla situazione pandemica (purtroppo ancora in corso), il desiderio di viaggiare sta diventando un’esigenza sempre più impellente per molti e non a caso questi incontri sono stati seguiti con vivo interesse. Grande attenzione è stata data, inoltre, alle eccellenze della Regione Toscana, ricca di siti archeologici, parchi, musei e borghi antichi.

TourismA 2021
Uno degli stand dei viaggi culturali

Insomma, non basterebbero dieci pagine di articolo per descrivere tutto quello che c’è da vedere a TourismA, un vero e proprio bagno immersivo nella cultura e nell’arte, due mondi che non finiscono mai di sorprenderci e farci sognare, e nei quali i sogni possono diventare realtà! Quindi, cosa aspettiamo per immergerci in tutta questa bellezza? Il prossimo ottobre, con TourismA 2022!

Info e contatti:

Organizzazione ARCHEOLOGIA VIVA Giunti Editore S.p.A.

Direttore: Piero Pruneti

Foto di redazione e di Gianfranco Gori

TourismA 2021
Io con Franco Cardini

 

In homepage foto proiettori architetturali ad alta luminosità per grandi eventi dell’azienda Stark presente al TourismA con tutte le ultime tecnologie multimediali interattive per interpretare installazioni museali e mostre, emozionando e coinvolgendo i visitatori in un’esperienza unica.

Giuliana D'Urso

Leave a Reply

Your email address will not be published.