ITALIA – Visto che siamo in periodo di viaggi e vacanze, vi consiglio un libro da mettere in valigia: Oro puro di Fabio Genovesi. Qui vi spiego perché.
Visto che siamo in periodo di viaggi e vacanze, in questo articolo vi parlo (ma giusto qualche accenno per non togliere la sorpresa) del libro Oro puro di Fabio Genovesi che mi ha accompagnato nella prima parte di questo caldo luglio, portandomi in viaggio con Colombo e la sua “ciurma” in quella che è stata sicuramente la più grande scoperta (postuma) di tutti i tempi.
Il romanzo, pubblicato a giugno 2023, me lo avevano, infatti, regalato per il compleanno dell’anno scorso ed ero stata anche alla presentazione che lo scrittore aveva fatto a Sesto Fiorentino; nel corso dell’intervento, in cui Genovesi raccontava la genesi dell’opera, le premesse mi avevano intrigato e incuriosito molto, ma per una serie di motivi alla fine ho rimandato la lettura del libro all’estate di quest’anno, con l’intenzione di gustarmelo con calma e in relax!
Un romanzo da leggere tutto d’un fiato
Il tema del romanzo è il viaggio A/R di Cristoforo Colombo verso quelle che credeva le Indie, ma non si tratta di una mera narrazione storica. Bensì di un articolato racconto dove confluiscono fatti reali e fantasiosi, personaggi, storie e sorprese che avvincono il lettore fin dalle prime pagine.
L’impostazione del racconto è in prima persona, dove la voce narrante non è però quella del famoso navigatore genovese. Non è nemmeno quella di qualche altro personaggio storico noto, collegato alla scoperta dell’America. Lo scrittore ha affidato la narrazione a un membro dell’equipaggio chiamato Nuno, un giovane mozzo che è rimasto fuori dai libri di storia e che invece è stato un personaggio chiave di questa epocale impresa, in quanto ha di fatto contribuito in modo tanto casuale quanto determinante alla scoperta del Nuovo Mondo.
L’autore si è voluto concentrare proprio su questo giovane sconosciuto. Poi, dopo 15 anni di documentazione, studio delle fonti (pezzi di diari) e confronti con la storia ufficiale, ha “partorito” questo affascinante romanzo.
Oro Puro
Il titolo “Oro puro” si riferisce non solo al prezioso metallo che aveva spinto gli avventurieri di allora ad affrontare i peggiori rischi per mare e per terra, nonché a commettere le peggiori efferatezze, ma allude anche alla ricchezza che all’epoca costituivano le spezie, in particolare il pepe. Infine, “oro puro” diventa anche la metafora dell’amore, inteso nella più elevata espressione dell’animo umano.
Il romanzo, edito da Mondadori, si sviluppa in circa 450 pagine, ma è talmente avvincente e scorrevole che si legge avidamente. Caratterizzato da un linguaggio immediato e ricercato allo stesso tempo, con descrizioni magistrali dei personaggi, non prive di accenti ironici e divertenti. Anche in merito alla rappresentazione dei luoghi e degli eventi, questi sono riportati con grande efficacia, passando da immagini di forte potenza espressiva a quelle più bucoliche venate di leggerezza poetica. Tutto senza mai però indulgere nel dettaglio pedante o descrizioni noiose.
Insomma, un libro veramente ben orchestrato, dietro il quale c’è un lavoro capillare e serio, che pur muovendosi sui binari della storia, non manca di aggiungere una propria visione e un finale a sorpresa!
Una lettura da non perdere, in estate o in qualsiasi altra stagione.
Oro puro
di Fabio Genovesi
Editore Mondadori
€ 19,00
Foto MyWhere Fabio Genovesi
- Oro Puro: in viaggio con Cristoforo Colombo e… – 8 Agosto 2024
- Mostra di Fidia a Roma: Ai Musei Capitolini i grandi maestri della Grecia antica – 11 Febbraio 2024
- Gaming esplorato da Italia Langobardorum alla BMTA – 10 Novembre 2023