ITALIA – Per le prime vacanze di primavera, cosa c’è di meglio di un riposante weekend immersi nelle acque calde di queste 5 SPA sparse tra il Nord, il Centro e il Sud Italia? Non vi resta che scegliere e preparare le valigie…
Eccoci tra varie regioni italiane tra Nord, Centro e Sud Italia alla scoperta delle 5 SPA più rilassanti. Se non ci avete già trascorso le vacanze di Pasqua vi suggeriamo di prenotare per i prossimi ponti di fine Aprile e Maggio per affrontare la nuova stagione nel miglior stato fisico e di benessere.
Top 5 SPA d’Italia per Pasqua 2024: iniziamo con il Centro Italia. Siamo in Lazio, alle Terme di Pompeo Ferentino
Le Terme di Pompeo Nature SPA a Ferentino, in provincia di Frosinone, raccolgono un ampio bacino di ospiti che ne apprezzano il lato rilassante, così come quello puramente curativo.
Si tratta di stabilimenti con fondamenta ben salde nel passato, in quanto utilizzate già ai tempi dell’Impero Romano. Questo perché le acque naturali della città sono ricche di proprietà terapeutiche. Non a caso, le Terme Pompeo rappresentano il passato, il presente e il futuro, grazie ad approfondite ricerche, tecniche sempre più avanzate e agli studi dell’Idrologo esperto Professor Grossi. Queste acque miracolose, infatti, costituiscono una vera medicina termale e sono in grado di alleviare e curare di problematiche muscolari, respiratorie e della pelle. Ma quello che mi piace di più è il poter godere della piscina scoperta anche con il brutto tempo, passando attraverso un piccolo canale dall’interno all’esterno.
Oltre ai trattamenti di bellezza per corpo e viso, ai massaggi e a quella che in gergo viene chiamata la medical fitness, le Terme di Pompeo offrono la possibilità di combinare diversi servizi all’interno dei pacchetti su misura.
La stessa Ferentino accoglie i suoi visitatori all’interno delle sue Mura Megalitiche esterne, lunghe oltre 25000 metri. Un vero e proprio vanto per la città, insieme all’Acropoli e alla vista panoramica privilegiata. La città si erge infatti su un’altura dei Monti Ernici.
Ferentino ha attraversato secoli e secoli di storia, fino a diventare di importanza tale da ricoprire il ruolo di capoluogo dell’attuale Lazio Meridionale fino al 1557. Tutto ciò è ancora oggi ben visibile nel centro storico, ricchissimo di cultura.
A partire dal Mercato Romano Coperto, fino alla Basilica di Sant’Ambrogio (di cui potete leggere tutte le curiosità in questo articolo), insieme alle porte della città. La più celebre è certamente la Porta Sanguinaria, la quale si apre nella più antica cortina muraria. Prima di passare alla prossima SPA, dedichiamo ancora un paio di minuti alla scoperta degli storici luoghi della Ciociaria, grazie a questo articolo.
Passiamo ora al Nord, in Piemonte immersi nella magica atmosfera della Dimora di Charme I Tre Poggi di Canelli
Eccoci nel Nord Italia, in Piemonte. Con più precisione a Canelli, un piccolo comune in provincia di Asti, noto per essere completamente circondato dai vigneti che nel 2014 sono stati eletti Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO.
Qui, troviamo I Tre Poggi Dimora di Charme: un antico casale completamente ristrutturato, tra Langhe e Monferrato, a poca distanza dalla caratteristica Nizza Monferrato.
In questo che è il mese in cui la fitta nebbia caratteristica del nord lascia spazio al verde delle colline, I Tre Poggi garantisce un soggiorno le cui parole d’ordine sono emozione, relax e intimità.
Posizionata su una silenziosa colline immersa nei vitigni tipici delle Langhe, questo Relais offre: vini di propria produzione, camere da letto principesche, un ristorante di classe e, ovviamente, un centro benessere degno di questo nome. La SPA, infatti è dotata di sauna finlandese per allentare la tensione, vasche d’acqua calda con vista mozzafiato sulle colline, doccia emozionale con cromoterapia e aromaterapia. Senza dimenticare i servizi di alta qualità come il savonage con sapone nero del Marocco, il bagno di vapore con oli balsamici, o ancora il rituale sonoro con campane tibetane.
Continuiamo la nostra Top 5 delle migliori SPA d’Italia tornando nel Centro Italia. Siamo a Villa San Paolo Resort & Spa di San Gimignano
A Villa San Paolo Resort & SPA ho vissuto infatti un’esperienza che suggerisco per diversi aspetti, come l’arte, la storia secolare, la cultura enogastronomica, ma soprattutto, per il benessere a 360°.
Gli aspetti che mi spingono a consigliarvi Villasanpaolo, sono il tepore delle acque della piscina sia interna che esterna per abbandonare ogni pensiero, l’ampio giardino con 300 ulivi antichissimi dove godersi un tramonto emozionante e un campo da tennis professionale e panoramico per tutti gli amanti dello sport.
Ci si sente accolti come in una “casa privata” nelle camere arredate in un mirabile match di un mobilio retrò e pezzi di design che aggiungono un certo fascino alla location. Le ampie balconate con l’affaccio sui vigneti toscani aggiungono quella magia tipica del luogo.
La Irispa, poi, è dotata di oltre 1000mq di rigenerante benessere, dove ci si può regalare la vasca idromassaggio privata con cromoterapia annessa, la sanificazione ad ozono, la bio sauna, il bagno di vapore e le docce emozionali.
Motivo per cui consiglio la struttura per le vostre vacanze primaverili sono anche i dintorni. E se andrete per Pasqua vi ricordiamo che ci sarà la Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo.
Partendo dalla nota bellezza di San Gimignano, il cui centro è facilmente raggiungibile in pochi minuti. Qui vi suggerisco una tappa obbligata alla Porta di San Giovanni, alla Chiesa di San Lorenzo in Ponte e alle Torri, in modo particolare la Torre Grande. San Gimignano è altresì nota per alcuni prodotti eno-gastronomici rinomati tra cui lo zafferano e il vino.
Ma è anche riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO dal 1990 per il suo immenso patrimonio storico, architettonico e artistico. Poi poco lontano è Volterra.
Famosa tra i più giovani per essere stata l’ambientazione di diverse scene della Saga Twilight ma anche per il suo Duomo, la Fortezza appartenuta alla Famiglia Medici, il punto panoramico, l’anfiteatro romano e il Museo della Tortura.
Ma Volterra non solo questo. La città è molto amata anche per l’aperta campagna pisana che fa da contorno e per la posizione strategica. Mentre, per quanto riguarda i prodotti tipici locali del territorio, come il tartufo bianco, vi consigliamo l’articolo che parla dell’evento Volterragusto.
Scendiamo al Sud per una visita in Sicilia, al Visir Resort & SPA di Mazara del Vallo
Il Visir Resort & SPA, oltre ad essere annoverato tra gli hotel maggiormente apprezzati della zona per via dell’architettura in stile arabo, è ben noto per la sua Agua SPA, che non posso non consigliarvi caldamente.
Lo sfarzo, la luminosità e i colori caldi delle suites e junior suites la fanno da padrone, insieme alla tranquillità data dalla posizione privilegiata. Non poteva esserci location migliore in cui realizzare una SPA per lasciarsi cullare dall’acqua delle piscine riscaldate. Degni di nota sono gli idromassaggi, durante i quali potete abbandonarvi alle sapienti mani dei massaggiatori, esperti nelle tecniche di benessere orientali. Sono disponibili, inoltre trattamenti estetici sia per il viso che per il corpo.
Dai più classici come la pulizia del viso ai più particolari, come il Goji Life, che concentra tutto nel potere sovrannaturale delle Bacche di Goji. Anche in questo caso, è possibile scegliere tra un’ampia gamma di pacchetti creati su misura.
Alcuni esempi sono l’Oriental SPA, per chi volesse riunire i trattamenti e i prodotti di origine orientale, oppure il Romatic Day e il ME & YOU per le coppie. Per non parlare dei massaggi.
A partire dal classico decontratturante, fino ai più specifici, come il massaggio a quattro mani, con le pietre calde, il massaggio Madera per viso e corpo o il Korugi.
Restiamo infine nel Sud, in Campania per la precisione, per una pausa rilassante a Il Gabbiano Hotel di Bacoli
I buoni motivi per soggiornare a Il Gabbiano Hotel non mancano affatto.
Il primo è sicuramente la posizione privilegiata, nel cuore del Parco Regionale dei Campi Flegrei, che regala viste mozzafiato. Segnalo inoltre la poca distanza dalle destinazioni più amate della zona, quali Sorrento, Napoli e il Vesuvio. Il secondo motivo è la vicinanza al mare, che vi permetterà di raggiungere la spiaggia in tutta comodità.
Vi suggeriamo la struttura anche per le sue 22 camere climatizzate e dotate di balconcino privato. Dalla vostra terrazza potrete godere della vista sul mare e approfittare del room service per una colazione o una cena senza eguali.
Ma passiamo alla SPA: Una vera e propria zona di benessere a cielo aperto, dotata anche di un Hammam tradizionale, bagno turco, solarium panoramico, doccia emozionale, sauna, bio sauna e Jacuzzi.
Location perfetta in ogni stagione, per una fuga romantica o in famiglia. Il tutto in pieno relax, bagnati dall’acqua delle vasche nella SPA, dal mare, dal sole e dall’accoglienza tipica del posto.
Buona Primavera in pieno relax e benessere!
- Vinea Lucens: luci e vino per un’esperienza sensoriale – 10 Ottobre 2024
- Marcello Mastroianni Il divo gentile: incontro con l’autrice – 28 Settembre 2024
- L’uomo sex symbol anche a cent’anni. Marcello Mastroianni in mostra – 28 Settembre 2024