Benessere e cura del corpo: gli acquisti corrono sulla rete anche con le farmacie online

Benessere e cura del corpo: gli acquisti corrono sulla rete anche con le farmacie online

ITALIA – Gli italiani scelgono di comprare ricorrendo al web, dai prodotti di bellezza, alla beauty routine all’e-commerce delle farmacie autorizzate. Oramai gli acquisti online sono entrati nelle nostre abitudini quotidiane. Vediamo come districarsi tra le proposte.

Negli ultimi anni la nostra vita è cambiata come mai prima dal punto di vista del rapporto con la tecnologia. Sull’onda delle restrizioni Covid, è infatti aumentata tantissimo la penetrazione dell’e-commerce nel nostro Paese. Molte persone che prima dell’inizio 2020 non avevano mai acquistato sul web, hanno iniziato a farlo e continuano ancora oggi, con l’emergenza sanitaria archiviata.

Sono diversi i settori che hanno visto aumentare in maniera importante i numeri degli acquisti online e tra questi è possibile citare il mondo delle farmacie. Realtà dal 2015 a seguito del decreto legge del 6 luglio di quell’anno, la possibilità di vendere prodotti sul web per le farmacie italiane ha modificato radicalmente l’approccio alla scelta di farmaci da banco, SOP (senza obbligo di prescrizione) e integratori.

A dimostrarlo ci pensano dati come quelli presentati da IQVIA lo scorso marzo. Cosa hanno portato alla luce? Che dal 2020 al 2021, il fatturato delle farmacie online è aumentato del 14%. Tra farmaci senza obbligo di prescrizione, supplementi, dispositivi medici e prodotti di bellezza, sono numerosi i prodotti che, ogni giorno, gli italiani scelgono di comprare ricorrendo al web.

I motivi di questo successo, ora che non ci sono più le restrizioni, sono diversi. Da ricordare è innanzitutto il risparmio di tempo. Portali come Farma27 mettono in primo piano tantissimi prodotti, dagli apparecchi elettromedicali come l’aerosol fino alle soluzioni di floriterapia. In un’unica sessione di acquisto e rimanendo comodamente seduti sul divano di casa, è possibile soddisfare diverse esigenze legate al benessere.

Un aspetto da non trascurare è quello del maggior comfort psicologico. Acquistare determinati prodotti nell’intimità della propria dimora – pensiamo, per esempio, ai preservativi o a supplementi alimentari che si assumono in menopausa o quando si ha la necessità di migliorare la fertilità – vuol dire, per molte persone, lasciarsi alle spalle l’imbarazzo.

cosmetici acquisti online

Dietro ai numeri in crescita degli acquisti online dagli e-commerce delle farmacie autorizzate, c’è anche una peculiarità importante di questi portali: la presenza di informazioni chiare ed esaustive. Non potendo recarsi presso il punto vendita fisico per mancanza di tempo o per altri motivi, gli utenti fanno riferimento al blog quando hanno bisogno di consigli relativi a tematiche come i prodotti anti age, la beauty routine, i migliori rimedi per dire addio all’insonnia.

Rammentiamo infine la possibilità di avere un comodissimo filo diretto con il negozio. Sempre più farmacie online permettono, tramite i loro e-shop, di acquistare prodotti e di interagire con lo staff tramite i social o attraverso i messaggi WhatsApp.

Jane Burden

Leave a Reply

Your email address will not be published.