Tutti “pazzi” per le recensioni online: come considerare in modo corretto questi contenuti?

Tutti “pazzi” per le recensioni online: come considerare in modo corretto questi contenuti?

MONDO – Saper leggere delle recensioni online prima di procedere a un acquisto, ma quali sono i contenuti realmente utili? Come farsi un’idea circa un determinato prodotto e selezionare solo contenuti potenzialmente utilissimi in un modo appropriato?

In un’epoca assolutamente digitale quale quella attuale, le recensioni online hanno davvero una grandissima importanza.

Oramai è divenuta una prassi quella di leggere delle recensioni online prima di procedere a un acquisto, o quantomeno per farsi un’idea circa un determinato prodotto, e non ci sono dubbi sul fatto che questa possibilità possa essere molto preziosa per il consumatore.

Le recensioni sono davvero tantissime, d’altronde è sufficiente digitare in Google il tipo di prodotto d’interesse seguito dalla parola “recensioni” per trovare subito tanti risultati, ma quali sono i contenuti realmente utili, o meglio, come vanno considerate le diverse recensioni che si leggono online?

Porsi questa domanda è molto importante perché non tutte le recensioni possono essere considerate uguali: in rete, si sa, scrivere contenuti falsi o tendenziosi non è impossibile, ecco perché è importante interfacciarsi con questi contenuti potenzialmente utilissimi in un modo appropriato.

Non esitiamo, dunque, e scopriamo quali sono le principali tipologie di recensioni.

Le recensioni online scritte spontaneamente dai consumatori

Le recensioni scritte dai consumatori, quelle che vengono scritte e postate in modo autonomo per il semplice desiderio di condividere la propria esperienza, sono diffusissime e si possono trovare negli spazi web più disparati.

Recensioni come queste possono trovarsi in blog personali, nei social network, nei forum di settore, senza ovviamente trascurare quei siti concepiti appositamente per la raccolta di recensioni.

Tutti questi ambienti web meritano di essere considerati interessanti, senza dubbio, ma sono accomunati da un aspetto: i contenuti in questione non sono verificati nella loro autenticità.

Questo non significa, sia chiaro, che tali recensioni siano necessariamente false o manipolate, anzi verosimilmente si tratta soprattutto di recensioni vere, ma purtroppo non si può avere piena certezza di questo e l’eventualità di imbattersi in un parere “fake” non è esclusa.

Le cosiddette recensioni certificate

Le recensioni certificate sono pubblicate in appositi portali e si tratta appunto di recensioni che possono essere scritte solo da chi ha effettivamente provato un determinato e-commerce, un prodotto o un servizio.

Questi servizi online, a cui le aziende tengono molto per poter curare al meglio la loro reputazione, prevedono specifiche procedure di pubblicazione che escludono in modo categorico la possibilità che le recensioni siano postate da persone che non hanno provato gli e-commerce in questione, di conseguenza è evidente che questi siti Internet siano particolarmente interessanti per il consumatore che vuol leggere dei pareri.

Le recensioni tecniche di siti web specializzati

Esistono in rete dei servizi gratuiti concepiti appositamente per il consumatore, dei portali che contengono le cosiddette “guide acquisto“, delle recensioni di natura tecnica che spiegano in modo approfondito i pro e i contro dei vari prodotti e che suggeriscono quelli più interessanti.

Queste recensioni non sono scritte da chi ha semplicemente comprato un prodotto, bensì sono delle recensioni rigorosamente “super partes” redatte da esperti del settore che illustrano con la dovuta competenza per quale motivo un prodotto meriti di essere preferito all’altro.

Provando a fare un esempio pratico, se si vogliono acquistare delle cuffie si può visitare la sezione “Audio” del sito web www.chimerarevo.com, in cui sono fornite appunto molteplici informazioni utili per il consumatore che si appresta a fare un acquisto.

Gigi Botti

One Response to "Tutti “pazzi” per le recensioni online: come considerare in modo corretto questi contenuti?"

  1. Rossella   25 Settembre 2020 at 10:43

    Articolo molto utile. Chiunque può scrivere recensioni quindi sapersi orientare in rete è importante.

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published.