Quali sono le attività più svolte online? Dai social network all’e-commerce all’intrattenimento

Quali sono le attività più svolte online? Dai social network all’e-commerce all’intrattenimento

ITALIA – Quasi l’85% degli italiani utilizza Internet, dato in continuo crescendo anche per via degli abbonamenti sempre più economici e per la possibilità di collegarsi con dispositivi che ormai sono diventati indispensabili nella vita quotidiana, in primis gli smartphone, usati dal 97% della popolazione. Ma quali sono le attività che vengono svolte con più frequenza online?

La messaggistica

Una delle più gettonate attività tra coloro che utilizzano Internet è la messaggistica. Le applicazioni come WhatsApp, Telegram e Skype, utilizzabili sui dispositivi mobili e su quelli fissi, rappresentano un vero e proprio punto di riferimento per la comunicazione. Tali sistemi sono attualmente impiegati in modo decisamente maggiore rispetto alle classiche telefonate: la possibilità di inviare gratuitamente messaggi di testo e vocali, di effettuare chiamate e di mandare file hanno conquistato gli utenti di tutte le età.

I social network

Facebook, Instagram e Twitter coniugano informazione e svago, consentendo di aggiornarsi sulle notizie, di accedere a contenuti audiovisivi e a immagini, nonché di implementare la propria cerchia di conoscenze. A guidare la classifica vi è il pioniere Facebook, seguito da vicino da Instagram. Ottimi riscontri anche per LinkedIn, il social network dedicato al mondo del lavoro.

L’intrattenimento

Parte integrante del tempo passato sulla rete è dedicato all’intrattenimento. I network come YouTube e TikTok non temono battute d’arresto, così come le applicazioni per ascoltare la musica e per riprodurre contenuti multimediali in streaming. La scelta davvero non manca: è sufficiente possedere uno smartphone, un tablet, un computer o una Smart TV per accedere a eventi sportivi, film e serie televisive.

Gli acquisti

Comprare online è diventata un’operazione assai comune. Su Internet è possibile acquistare ogni tipo di bene materiale, organizzare viaggi, trasferte di lavoro, compare biglietti per assistere a spettacoli musicali o a eventi sportivi. Non resta che possedere una connessione e una carta di credito.

Il gioco

Circa il 35% della popolazione mondiale gioca online con i videogiochi e casinò online. Si passa dai giochi ad alte prestazioni da riprodurre sulle console e sui computer fino ai titoli più semplici da giocare tramite gli smartphone. Oltre ai videogame, sempre più italiani si intrattengono con i casinò online, in cui spiccano i sempreverdi blackjack, roulette e poker.

Il lavoro

Le necessità degli ultimi anni hanno rafforzato lo smart working e, in generale, i lavori svolti attraverso il computer e Internet. Se un tempo lavorare da casa era riservato fondamentalmente a professionisti come traduttori, copywriter, videomaker, sviluppatori di siti web e proprietari di negozi e-commerce, adesso il lavoro online è svolto da un consistente numero di persone e le previsioni confermano questa tendenza per i prossimi anni.

La formazione

L’opportunità di poter effettuare conferenze online permette di partecipare a corsi di formazione di varia tipologia, come imparare a parlare una nuova lingua, a cucinare delle pietanze particolari, a utilizzare delle specifiche applicazioni e ad acquisire skill utili per l’attività lavorativa così come per la vita quotidiana. I vantaggi sono rappresentati dall’assenza di costi di spostamento, dall’ottimizzazione dei tempi e dall’elevata possibilità scelta.

Steve Moss

Leave a Reply

Your email address will not be published.