Tanti auguri a Beyoncé! Il quarantaduesimo compleanno di una vera Diva

Tanti auguri a Beyoncé! Il quarantaduesimo compleanno di una vera Diva

USA –  Tanti auguri a Beyoncé per i suoi quarantadue anni portati divinamente. Una delle Regine del Pop mondiale. Grazie alla sua calda voce è riuscita a entrare nel cuore di milioni di fans in tutto il globo, oltre che sul podio delle classifiche internazionali più prestigiose. In occasione del suo quarantaduesimo compleanno, vogliamo celebrare i traguardi del passato, ma anche i progetti futuri della cantante, sicuri che si trasformeranno prestissimo in successi senza eguali

Tanti auguri Beyoncé! Le origini: una famiglia di artisti

Nata a Houston il 4 settembre del 1981 dall’affermato manager discografico Mathew Knowles, di origini afro-americane e la stilista creola Celestine Beyoncé Lawson, è cresciuta in un ambiente del tutto favorevole allo sviluppo della creatività e del talento, che facevano parte integrante della quotidianità nella sua casa in Texas.

Già alle scuole elementari, infatti, si avvicina alla musica, in modo particolare al ballo e al jazz. Si iscrisse a molte gare canore scolastiche, grazie alle quali venne scoperto il suo talento innato.

Beyoncé - Renaissance

Gli inizi con le Girl’s Tyme e le Destiny’s Child

Fu proprio il padre a creare il primo gruppo musicale dell’artista nel 1990: le Girl’s Tyme.

Il gruppo ha avuto diverse formazioni, che lo videro cambiare più volte nel corso di pochi anni, e impegnò Mathew Knowles a tal punto da divorziare dalla moglie nel 1995.

Quest’ultima ha però continuato a collaborare per la realizzazione degli abiti di scena per la figlia e le altre artiste del gruppo.

Inizialmente, la formazione comprendeva la giovanissima Beyoncé, la migliore amica LaTavia e la cugina Kelly Rowland, ma arrivò presto a contare sei cantanti per tornare a quattro in breve periodo.

Beyoncé - World Tour

Dopo la partecipazione a talent show e aperture di concerti R&B, solo nel 1996 il gruppo cambiò nome in Destiny’s Child e ribaltò le classifiche grazie ai primi pezzi che finalmente ebbero risonanza internazionale e un forte consenso dal pubblico, che si faceva piano piano sempre più ampio.

Tra i singoli di maggiore successo, troviamo: Say My Name, Indipendent Woman Pt. I (parte della colonna sonora del film Charlie’s Angels), Girl e ovviamente la super hit Survivor, nel cui video musicale il gruppo si ritrova disperso su un’isola deserta: paragonando la sopravvivenza e la resistenza alle difficoltà della natura selvaggia a quella di una relazione appena terminata.

Destiny's Child

La carriera da solista

Le Destiny’s Child rimasero unite fino al 2000, quando Beyoncé intraprese la carriera da solista con la pubblicazione del primo album in studio, Dangerously in Love, contenente singoli di successo quali Crazy in Love (2003), in collaborazione con Jay-Z, che nel 2008 sarebbe diventato suo marito.

A questo seguirono altri sei album in studio: B-Day (2006), I am… Sasha Fierce (2008), 4 (2011), Beyoncé (2013), Lemonade (2016) e Renaissance (2022), anticipato dal potente brano Break My Soul.

Ma Beyoncé non è solo una cantante e ballerina d’eccellenza.

Una Beyoncé, tante artiste

Nella sua carriera ha sperimentato diversi ruoli, tra cui anche quello di attrice.

La ricordiamo soprattutto come Xania, che, intraprendente e dalla bellezza mozzafiato, è stata una delle protagoniste del reboot de La Pantera Rosa (2006), a fianco di Steve Martin nei panni dell’Ispettore Clouseau.

Per l’occasione Beyoncé ha pubblicato la canzone Check-on It, inserita nella colonna sonora ufficiale del film.

Così come ha incantato il pubblico nelle sale di tutto il mondo per la sua partecipazione al film Dreamgirls (2006), emozionando grazie all’interpretazione di Listen, uno dei brani più iconici dell’artista.

Tanti auguri a Beyoncé, che non finisce mai di stupire i suoi fans

Tanti Auguri Beyoncé

Tutto ciò che tocca si trasforma in oro e l’ennesima conferma ci arriva da Ivy Park, il brand di moda sportiva fondato nel 2016 e gestito da Beyoncé stessa e dalla sua società, con il quale ha frequentemente collaborato con marchi importanti come Adidas.

L’artista da 200 milioni di copie vendute, è anche una dolce mamma.

Dal matrimonio con il rapper Jay-Z (che insieme a Kayne West ed Eminem è ai vertici delle classifiche del mondo dell’ Hip- Hop e del Rap dagli anni 90), Beyoncé ha dato alla luce tre figli: la piccola popstar Blue Ivy nel 2012 e Rumi e Sir Carter, i due gemelli nati nel 2017.

beyonce

Renaissance: l’album e il Tour della Rinascita

Il Renaissance World Tour è l’ottavo tour mondiale della cantante.

Partito da Stoccolma, è il primo dopo 7 anni di lontananza dai palchi, complici la famiglia e la pandemia.

Photo Live

Ha toccato città quali Bruxelles, Parigi,  Londra, Varsavia, Toronto, Nashville, Minneapolis, Miami, Dallas e Chicago, solo per citarne alcune.

Gli spettacoli sono ovviamente stati tutti recensiti con il massimo dei voti.

Le mille luci e gli strabilianti balletti a cui ha preso parte anche la figlia Ivy hanno stregato il pubblico, il tutto accompagnato da abiti di scena di tutto punto, tra firme quali Mugler, Balmain e Alexander McQueen.

Tanti Auguri Beyoncé - Wallpaper Album I Am....Sasha Fierce

 E… per quanto riguarda i progetti futuri?

Così come suggerisce il nome, il Renaissance World Tour è particolarmente rivolto ad un nuovo inizio, non solo musicale.

Ma non sono ovviamente mancati momenti nostalgici vissuti nei ricordi che i grandi classici di Beyoncé quali Halo, Listen e Sweet Dreams hanno riportato alla mente.

Ebbene sì, anche se nulla è ancora confermato, nel 2024 Beyoncé è nuovamente pronta a calcare le scene più importanti per nuovi concerti, sulla scia del Renaissance Tour.

Ciò che è certo è che ci saranno nuovi iconici pezzi a colorare l’anno che verrà di infinite sfumature di sentimenti, tratte da Renaissance, e perché no, forse anche nuovi singoli o addirittura un nuovo album in lavorazione.

Quale modo migliore per festeggiare il compleanno, se non salendo su uno dei palchi più prestigiosi di Los Angeles per una tappa del Renaissance World Tour? 

Durante il concerto al SoFi Stadium, le sorprese non sono mancate: a partire dalla coppia più discussa di tutta la Casa Reale.

Harry e Megan, infatti, sono stati avvisati intenti a ballare e cantare insieme i pezzi più iconici della Diva Texana, nonostante le tante voci sul loro allontanamento, ovviamente respinte dalle riprese di alcuni tenerissimi video della serata.

Ma non solo.

Un’altra coppia, infatti, ha scelto l’importante serata per annunciare ufficialmente la relazione, da tempo vociferata sui social.

Stiamo parlando di Timothée Chalamet e Kylie Jenner, che per la prima volta sono stati visti scambiarsi dolci effusioni in pubblico.

E anche la stessa Beyoncé ha ricevuto una sorpresa incredibilmente gradita durante le sue performance.

Il pensiero è arrivato da niente meno che Diana Ross, uno degli idoli musicali della stessa Beyoncé, che ha colto l’occasione per dedicarle Happy Birthday to You.

E proprio come canta in un suo brano del 2008, non esiste termine migliore per descrivere Beyoncé se non Diva.

quarantadue anni e dopo due gravidanze e una lontananza di 7 anni dagli eventi dal vivo, è tornata per mangiarsi il palco da vera tigre, come se il palco, in realtà, non lo avesse abbandonato mai.

Non è sicuramente un caso se è conosciuta in tutto il mondo come Queen-B!

Prime di lasciarci, vi consigliamo un articolo ricco di curiosità sul concerto di Beyoncé e Jay-Z allo Stadio Olimpico e il sito ufficiale dell’artista, dove potete vedere foto inedite e acquistare il merchandising, tra le altre cose.

Chiara Fogliati

One Response to "Tanti auguri a Beyoncé! Il quarantaduesimo compleanno di una vera Diva"

  1. Pingback: Happy birthday, Beyoncé! 42nd birthday of the real Diva - OiCanadian

Leave a Reply

Your email address will not be published.