Buon Compleanno Rihanna! La cantante spegne 35 candeline

Buon Compleanno Rihanna! La cantante spegne 35 candeline

USA – Cantante, attrice, imprenditrice, modella, attivista barbadiana, e ora anche mamma di un bellissimo maschietto dai grandi occhi marroni, Rihanna compie 35 anni. Ripercorriamo insieme alcune tappe principali della sua vita, della carriera e altre curiosità che vi faranno amare ancora di più quest’artista piena di risorse.

È il compleanno di Rihanna.
Nata il 20 febbraio 1988 a Bridgetown, capitale dell’esotico stato caraibico indipendente delle Barbados, era ancora minorenne quando firmò il suo primo contratto discografico con la Def Jam per il quale dovette trasferirsi a New York.

Detentrice di infiniti record musicali e non solo, l’eclettica Rihanna non finisce mai di stupire

Dopo 8 album, e 7 anni di lontananza dalle scene musicali, Rihanna è finalmente tornata con nuova musica acclamata da milioni di fans. Il 28 ottobre 2022 è stata infatti rilasciata su tutte le piattaforme online il suo nuovo brano “Lift Me Up”. Si tratta di una ballata romantica e profonda, e che insieme a Born Again fa parte della colonna sonora del film “Black Panther: Wakanda Forever”. Grazie a Lift Me Up e alla sua voce cristallina, nell’ultimo mese l’abbiamo vista sorridente insieme al compagno A$AP Rocky (rapper americano) alla cerimonia dei Golden Globes, nonché nominata agli Oscar per la colonna sonora del film appena citato.
Rihanna

Buon compleanno Rihanna: lei che è sempre riuscita a trasformare le difficoltà in opportunità

Nonostante l’infanzia travagliata dalla vita non sempre facile di un’isola in povertà, (in cui la criminalità non mancava), e segnata dal divorzio dei genitori a causa della forte dipendenza del padre dalla cocaina, oggi Rihanna è la ventunesima donna più ricca del mondo secondo Forbes, nonché la più giovane miliardaria e self-made woman, con all’attivo un patrimonio netto di 1,4 miliardi grazie alla musica, ma soprattutto ai suoi brand di lingerie Savage X Fenty (nato nel 2018 e che oggi vale più di 3 miliardi di dollari a Wall Street), e ancor di più del suo stesso marchio di make-up e prodotti per la skin-care Fenty Beauty.
Rihanna
Rihanna
L’artista ha infatti rivelato in diverse interviste che la moda e il trucco sono da sempre le sue passioni più grandi insieme alla musica, fin da quando vedeva la madre stendere il rossetto rosso preferito sulle labbra prima di uscire e coprire di glitter e brillantini la sua pelle dorata in estate. Molti non sanno che ciò che l’ha formata con così tanta forza è stata l’esperienza di cinque anni nel programma sub-militare in cui ha prestato servizio come cadetto nell’esercito di Barbados insieme ad un’altra cantante barbadiana, Shontelle, all’epoca sergente istruttore.

Buon compleanno Rihanna: Le collaborazioni storiche e quelle più inaspettate

Regina indiscussa delle classifiche mondiali, così come della dance floor, Rihanna vanta collaborazioni del calibro di Slash, Maroon 5, Shakira, il DJ Producer David Guetta, Coldplay, 2 singoli dal forte impatto emotivo insieme al rapper Eminem, il re dell’R&B Ne-Yo (nonchè uno dei suoi primi coach canori che le regalò alcuni pezzi intramontabili come la romantica “Hate That I Love You”), e ancora Justin Timberlake, Britney Spears, DJ Khaled & Bryson Tiller, e tanti altri…
Rihanna ha anche recitato in film come Ocean’s 8 (2018) insieme a niente meno che Sandra Bullock, Battleship (2012), Valerian e la città dei Mille Pianeti (2017), Guava Island (2019). Inoltre ha prestato la sua voce alla bimba protagonista del film d’animazione Home – A Casa realizzato da DreamWorks (2015).

La relazione di Rihanna con Chris Brown

Tra le altre curiosità, però non possiamo purtroppo omettere il triste episodio che la vide protagonista insieme all’allora storico fidanzato Chris Brown. Nel 2009, durante la serata della cerimonia di premiazione dei Grammy Awards, il cantante (che scrisse per lei alcuni successi come Disturbia), forse sotto sostanze stupefacenti, arrivò all’apice di una violenta litigata, per la quale venne denunciato per aver commesso violenza domestica. I due erano all’interno della costosa auto di Chris Brown quando colpì brutalmente e ripetutamente la fidanzata, che finì in ospedale poco dopo per via delle gravi ferite riportate al volto.

Rihanna
Rihanna
Questo episodio segnò per sempre la vita personale e la carriera di Rihanna, tanto che il successivo album Rated -R ne venne altamente influenzato nei suoni, nei ritmi e nei testi molto più strong rispetto a quelli degli album precedenti segnati da brani spensierati e dalle note esotiche. A proposito di questo episodio, i due cantanti sembrano essersi rappacificati e lei stessa ha dichiarato di non aver mai dimenticato questo suo primo vero grande amore. Rihanna ha raccontato nei dettagli il triste avvenimento durante una nota intervista con Oprah Winfrey e secondo alcuni gossip si è per qualche tempo vociferato un ritorno di fiamma tra i due, che hanno continuato ad incidere alcun pezzi come Nobody’s Business.
Tra le paladine musicali che hanno influenzato la sua discografia troviamo: Mariah Carey, ma anche Celine Dion, Fergie e Beyoncè.
La prima apparizione sulle scene di una giovanissima Rihanna, è stata per il videoclip del primo brano internazionale “Pon de Replay, dai suoni pop e soul uscito nel 2005 e ambientato in una discoteca che ci riporta alle tradizioni della sua terra natale.

Buon compleanno Rihanna: Altre Curiosità sulla popstar

Rihanna vanta anche altre collaborazioni, come quella con Puma, con Mac e la creazione di diversi profumi da lei ispirati. Non è un caso che lei stessa si definisca proprio una bambina con sogni molto ambiziosi, intenta a cambiare ed evolversi sempre, ricercando la perfezione. Lei è riuscita a realizzare tutti i suoi sogni da bambina e ha regalato una nuova casa alla famiglia che negli anni precedenti non poteva permettersi grande lusso. Questi però sono solo alcuni dei motivi per i quali Rihanna è diventata un’icona e un elemento di grande ispirazione per molte donne in tutto il mondo.
Rihanna
Rihanna
L’artista, negli anni, si è anche distinta come paladina della beneficienza. Ha donato infatti ben 15 milioni per il clima e 5 per la pandemia tra il 2020 e il 2021 grazie alla sua associazione Clara Lionel Foundation: un’organizzazione senza scopo di lucro fondata nel 2012, intenta a finanziare programmi innovativi di istruzione e preparazione e risposta alle emergenze in tutto il mondo.

Dalla sua collaborazione con Sephora per la vendita dei suoi prodotti make-up, Rihanna è riuscita ad inserire nel commercio mondiale i primi trucchi inclusivi: per uomini e donne di ogni età e soprattutto, di ogni tonalità di pelle, anche quelli più difficili da realizzare.

Tra i brani che hanno segnato le scalate verso le vette delle classifiche mondiali vi segnaliamo (in ordine cronologico):

  • Work (2016) dall’album Anti
  • We Found Love feat. Calvin Harris (2011) in Talk Than Talk
  • Stay (2013) che fa parte dell’album Unapologetic
  • Diamond (2012) scritta dalla cantautrice Sia e contenuta in Unapologetic

Lo Show di Rihanna al Super Bowl

Proprio a pochi giorni dal suo compleanno, Rihanna ha annunciato il suo tanto atteso ritorno sulle scene dopo 7 anni dall’ultimo album Anti. La cantante ha calcato il palco del più iconico evento annuale americano trasmesso in tutto il mondo: l’Half-Time Show del Super Bowl. Durante l’esibizione da record, seguita da 13 milioni di persone, Rihanna ha incantato il pubblico performando alcuni dei suoi brani storici come We Found Love, Only Girl (in the World) e Bitch Better Have My Money. Esibizione in cui si è distinta danzando in un’ appariscente tuta rossa brillante in tinta con il rossetto più iconico del suo brand.

Circondata da centinaia di ballerini vestiti di bianco, ha inoltre approfittato dell’occasione per rivelare una sorpresa. Appena ha aperto la lunga giacca che ne nascondeva la figura, la cantante ha rivelato per la seconda volta un bellissimo pancione, annunciando in diretta mondiale la seconda gravidanza a pochi mesi dalla nascita del primo figlio. Rihanna è riuscita così a realizzare un concerto che rimarrà nella storia della musica e dello sport… ma in fondo, non potevamo non aspettarcelo da un’artista come lei.

 

Chiara Fogliati

Leave a Reply

Your email address will not be published.