Buon compleanno Katy Perry

Buon compleanno Katy Perry

USA – Oggi celebriamo il compleanno di una delle pop star più influenti al mondo: Katy Perry. Ripercorriamo dunque alcune delle tappe fondamentali del suo percorso d’artista, attraverso la carriera che tra alti e bassi l’ha resa una vera icona.

Buon compleanno Katy perry! Le origini: l’infanzia a Santa Barbara e l’avvicinamento alla musica Gospel 

Katy Perry, all’anagrafe Katheryn Elizabeth Hudson, nasce il 25 ottobre di trentanove anni fa a Santa Barbara, in California da Mary Perry e Keith Hudson, due predicatori pentecostali.

La madre Mary, in modo particolare, prima di avvicinarsi così profondamente alla Chiesa, ebbe a che fare con il mondo della musica, tanto da aver frequentato per un breve periodo il re della chitarra: Jimi Hendrix.

Katy è nata in un contesto immerso nella religione, iniziando a cantare nei cori gospel delle Chiese di Santa Barbara, lontanissima dal mondo musicale che la rappresenta oggi.

L’avreste mai detto?

Ma si sa, Katy è proprio questo: una continua fonte di arte e di sorprese che non annoierà mai i suoi fans

In piena giovinezza, a quindici anni, intraprende un viaggio a Nashville che si rivelerà fondamentale per l’inizio della sua carriera.

In questa occasione, infatti, impara a suonare la chitarra, diventando insieme al pianoforte, il secondo strumento appartenente al suo repertorio musicale.

Una volta fatto ritorno a Santa Barbara, Katy è completamente cambiata, grazie ai nuovi gusti musicali che si avvicinano al rock dei Queen e di Alanis Morissette.

Sotto il nome di Katy Hudson, nel 2001 pubblica così l’omonimo album di debutto in stile gospel-christian rock.

Scoperta proprio dall’etichetta discografica di musica cristiana Red Hill Records, l’album non vide il successo sperato e questa collaborazione terminò dopo poco tempo.

Nel frattempo Katy si avvicina sempre di più alla musica pop e cambia il nome d’arte in Katy Perry, scegliendo dunque il cognome della madre da nubile.

Questo perchè il nome d’origine, Katy Hudson, ricordava troppo quello dell’attrice Kate Hudson.

Nonostante svariati tentativi, non sempre ben riusciti a causa di accordi mai portati a termine con nuove case discografiche, Katy riesce ad entrare a gamba tesa nelle classiche mondiali grazie ai singoli Ur So Gay e I Kissed a Girl contenuti nell’album One of the Boys, pubblicato nel 2008.

Katy Perry Collections

Da allora, l’artista non si è più fermata

I primi due estratti suscitarono opinioni controverse per via dei significati, ancora troppo provocatori per l’inizio degli anni 2000.

Katy, però, non è solo musica, ma anche moda, televisione, beneficienza e premi di alto livello.

Iniziando proprio dalla moda, recentemente Katy è stata protagonista di uno spot pubblicitario realizzato a Capri per Dolce & Gabbana.

E non solo.

Nel 2017 ha lanciato un suo brand di scarpe per ogni gusto: la Katy Perry Collections (qui il link al sito web).

Fin dagli esordi, infatti, Katy si è sempre dimostrata molto vicina al mondo del fashion.

L’artista è sempre stata apprezzata per i suoi look che variano dai vestiti eleganti, agli abiti vintage, fino a coloratissimi costumi ispirati al mondo dei cartoni animati.

Katy ha fatto anche dei suoi capelli un accessorio che la rende unica.

Ciò grazie alle pettinature eccentriche e dai colori che non passano facilmente inosservati, così come ha da sempre sfoggiato nei video musicali e sui red carpet di tutto il mondo.

Un esempio?

Basta riportare alla mente i look da lei indossati per la campagna pubblicitaria realizzata per Just Eat…

A proposito di televisione e hit mondiali…

Una volta dimostrate le sue innate doti canore, Katy Perry ha partecipato come giudice a X -Factor UK nel 2010, a fianco di Simon Cowell, in sostituzione a Dannii Minogue e come ospite ai Live nello stesso anno.

Oltre ai due singoli precedentemente citati, la cantautrice è nota al mondo per decine e decine di brani che hanno scalato le classifiche.

California Gurls, (grazie alla quale ha consolidato ufficialmente la sua presenza sulle scene pop internazionali), Teenage Dreams, Last Friday Night, Part of Me, la potentissima Firework, Roar, Dark Horse e le più recenti Bon Appetit, 365 e Never really Over sono solo alcuni esempi.

Tra i brani che diedero ampio riconoscimento all’artista, segnaliamo senza dubbio anche ET, cantata insieme a Kayne West, in onore della passione di lei verso il mondo Extraterrestre.

Un’importante svolta per la sua carriera è segnata da Rise, scritta come Inno per la cerimonia di apertura della XXXI edizione dei Giochi Olimpici del 2016, e Daisy, pubblicata nel 2020 per la nascita della sua primogenita avuta con l’attuale compagno Orlando Bloom.

Oltre ad una dote spiccata per la scrittura dei testi di cui non molti sono a conoscenza, (ha scritto brani per Hilary Duff, Britney Spears, Iggy Azalea, Rita Ora e Kelly Clarkson), la pop star ha collaborato con artisti appartenenti a scuole e stili musicali tra i più svariati.

A partire dal già citato rap di Kayne West, alla dance music dei DJ Calvin Harris e Zedd, fino al reggae di Skip Marley, nipote del celeberrimo e immortale Bob.

Vivace e sempre positiva, la diva ha amici che sconfinano al di fuori della sola Hollywood

Nel 2009 nasce la grande amicizia che la legava alla cantante barbadiana Rihanna, terminata bruscamente nel 2013, quando Riri si riavvicinò all’ex fidanzato Chris Brown, che anni prima era stato accusato di violenza.

Quando la prima importante storia di amore di Katy con Russel Brand finì, Rihanna mise a disposizione dell’amica la sua villa a Barbados, per regalarle un po’ di relax.

Iconiche sono le foto che le ritraevano insieme ai party, ai Grammy e alle partite di Basket.

A proposito di Rihanna, qui trovate l’articolo scritto lo scorso febbraio per celebrare il trentacinquesimo compleanno dell’artista.

Grande amico della cantante è anche Niall Horan, ex membro degli One Direction, che superò le selezioni di X-Factor proprio grazie a Katy.

Senza dimenticare Taylor Swift, Robert Pattinson e Nick Jonas.

Katy Perry Collections

Concludiamo in bellezza con le opere di beneficienza 

Da sempre vicina al sostegno dei diritti del mondo lgbtqia+ e dei meno fortunati, Katy ha appoggiato diversi progetti di beneficienza.

Tra questi ricordiamo: la cover di All You Need is Love dei Beatles, incisa a scopo benefico, ma anche parate, concerti ed eventi pubblici come l’asta alla quale ha comprato per 50 mila dollari l’allora già compagno Orlando Bloom.

Prima di salutarci e fare un ultimo augurio a Katy, vi lasciamo il link alla pagina web ufficiale dell’artista, dove potete trovare altre curiosità, video inediti e acquistare il suo eccentrico e mai scontato merchandising.

Fonte fotografie: Instagram (@katyperry)

Chiara Fogliati

Leave a Reply

Your email address will not be published.