Buon compleanno Adele. La cantante inglese spegne 35 candeline

Buon compleanno Adele. La cantante inglese spegne 35 candeline

MONDO – Il 5 maggio è il trentacinquesimo compleanno di Adele e noi lo festeggiamo insieme a lei ripercorrendone la storia musicale e la vita intensa fatta di amore, difficoltà, gioie, humor, premi e sensibilità

Partiamo dal compleanno di Adele per parlare della sua infanzia travagliata, segnata dal divorzio dei genitori e l’abbandono del padre

Nata a Tottenham (quartiere settentrionale di Londra) il 5 maggio del 1988, il suo nome per intero è Adele Laurie Blue Adkins.

La sua non è altro che è una semplice famiglia di umili origini.

La madre, Penny Adkins, era solo una studentessa di appena 18 anni quando rimase incinta, ma nonostante questo si è sempre presa cura della figlia senza farle mancare nulla.

Il padre, Mark Evans era allora un giovane ventiseienne scapigliato.

Adele - Esibizione Live

Il difficile rapporto con il padre passo-passo

Di professione, si dice sia passato dall’essersi occupato di pulizie in edifici pubblici, a divenire autista ed infine idraulico nell’azienda del padre, mancato a causa un cancro all’intestino quando Mark era ancora giovane: lo stesso male che porterà via anche il padre di Adele.

In tutte le carriere ha sempre affermato di non aver guadagnato molto.

Dopo i primi problemi nel rapporto tra il padre e la madre, la vita di Adele viene sconvolta nel 1992, quando aveva poco più di 2 anni.

In quell’anno la relazione dei genitori terminò definitivamente con il divorzio tra i due.

Il padre iniziò ad allontanarsi sempre di più da Penny e da Adele, rimasta a vivere insieme alla madre piano piano fino ad arrivare a zero contatti per più di vent’anni.

I sensi di colpa di Mark Evans iniziarono a farsi sentire dopo qualche anno, portandolo a problemi di alcoolismo sempre più gravi.

Lui stesso si è definito, per questo, un pessimo padre, che è arrivato a bere otto pinte di birra e due litri di vodka ogni giorno per ben tre anni, riuscendo miracolosamente a sopravvivere.

La distanza dal padre le causò forti debolezze psicologiche, derivate dalla paura dell’abbandono che si rifletterà anche nelle sue future relazioni amorose.

Dopo essere venuto a conoscenza del cancro all’intestino, Mark Evans temeva di non riuscire a chiedere scusa alla figlia, rivelandole i suoi rimorsi.

Come la cantante stessa ha rivelato durante un’intervista con Oprah Winfrey, i due si sono riappacificati poco prima della morte di Mark.

Nonostante le cure, il padre della cantante venne a mancare alla giovane età di 57 anni, nel maggio del 2021.

In occasione del compleanno di Adele, torniamo indietro nel tempo fino agli esordi

Gli esordi professionali di Adele sono stati segnati dall’amore sconfinato per la musica durante l’infanzia, soprattutto dall’avvicinamento alla soul music e alle sue esponenti dei primi anni 2000: le Destiny’s Child capeggiate da Beyoncé e le Spice Girls, per poi approfondire il genere grazie ai brani di Etta James.

Dopo essersi diplomata nel 2006, Adele ha iniziato a caricare i primi pezzi insieme ad alcune cover sulla piattaforma musicale MySpace.

Si tratta di una vetrina che ha aiutato artisti come Mika e Nicky Minaj a farsi conoscere e divenire le star mondiali che conosciamo oggi.

I produttori discografici hanno riconosciuto in lei una forza stilistica non indifferente, la stessa che le ha permesso di essere considerata una delle reginette della musica pop – soul bianca insieme a Duffy e Amy Winehouse.

Esibizione Live

Senza aver mai pubblicato alcun album, la giovanissima Adele stava iniziando a farsi spazio in alcuni show televisivi per poi pubblicare l’hit d’esordio nel 2008: Chasing Pavements.

Già dal primo brano, Adele si è sempre distinta per aver utilizzato la fine delle sue storie d’amore come protagonista indiscussa.

Incredibilmente empatica, è riuscita ad entrare nel cuore del grande pubblico dapprima inglese e poi mondiale portando sul palco gioie, dolori e rancori verso i suoi ex fidanzati.

Ma non solo, grazie al suo classico humor inglese, ha preso ampliato il gruppo di amici più stretti.

Tra questi, contiamo Laura Dockrill e Harry Styles.

Con il secondo ha recentemente passato le ultime vacanze, mentre per l’amica Laura ha cantato al matrimonio commuovendo tutti gli inviati e annunciando pubblicamente l’uscita dell’ultimo album, 30.

Dopo questa breve digressione, torniamo per un attimo alla storia legata al suo primo brano.

Chasing Pavements e il profondo significato

Chasing Pavements, letteralmente non ha un vero e proprio significato.

Il senso più generico dell’espressione è dato dal contesto: cercare di inseguire qualcosa, nonostante si sappia non porti a nulla di buono.

Racchiude inoltre il momento in cui la forza di volontà ci comunica di perseverare ad ogni costo.

Così è stato per la prima storia d’amore dell’artista.

La canzone parla del suo amore impossibile verso l’allora fidanzato, scoperto in un bar a fianco di un’altra ragazza in atteggiamenti romantici.

Il brano esprime dunque la rabbia e il dispiacere nel veder finita quella relazione a cui teneva più di ogni altra cosa, nonostante la consapevolezza che prima o poi si sarebbe conclusa.

Molto simili sono i significati nascosti dietro i successivi brani, che hanno fatto del suo nome, uno dei più annoverati tra le star di livello mondiale insieme a Lady Gaga, Amy Winehouse, Rihanna e Beyoncé (dalla quale è stata più volte invitata a party ed eventi privati).

I successivi successi…

Stiamo parlando di Rolling in the Deep e Rumor Has it (letteralmente gira voce che…).

Adele - Copertina Rolling the Deep

Entrambe vogliono essere uno sfogo verso l’ex fidanzato dopo i tradimenti e l’abbandono da lei sempre molto sofferto.

Il vero scoop, riguardava il fatto che l’allora ex (il cui nome è rimasto nel riserbo) avesse chiesto un contributo economico ad Adele.

Il ragazzo, infatti, riteneva che l’immenso successo dei due brani in questione fosse dovuto a lui e alla conseguente separazione che ha ispirato l’artista.

Ovviamente, dopo varie udienze, questo rimborso economico gli fu stato negato.

Someone Like You e il primo cambiamento

Successivamente, l’artista si è resa conto che l’aggressività e la rabbia dimostrata nei primi due brani non le appartenesse.

Per mitigare il tutto, scrisse quindi Someone Like You, sempre dedicata allo stesso ex fidanzato, ma in chiave più dolce e sofferta.

Nonostante la tristezza e il rancore, Adele sa che non avrebbe mai più trovato qualcuno come lui, al quale avrebbe tenuto così tanto. 

Il significato si cela oltre il dolore: continuare ad aggrapparsi ad un amore ormai finito per consolarsi.

Hello e la nuova Adele

Un altro pezzo che ha saputo toccare le corde più nascoste degli ascoltatori è Hello.

Se inizialmente si pensò che il brano fosse dedicato per l’ennesima volta all’ex, Adele ha sorpreso il mondo ancora una volta, discostandosi da questa romantica ma malinconica costante.

La canzone è una lettera dedicata alla sé stessa del passato, quando era ancora una bambina.

Scrive per chiedersi scusa ed espiare le proprie colpe, tra l’indifferenza verso il padre e le storie d’amore sbagliate.

A partire da questo brano, Adele inizierà a vivere una seconda vita, così come scopriremo più avanti con l’ultima hit pubblicata nel 2021, ovvero Easy On Me (Gentile con me): un’altra lettera dedicata a sé stessa per segnare un passaggio di vita importante.

Il brano viene usato come consiglio per saper riconoscere ed ammettere la fine di una relazione giunta al capolinea.

Una sorta di richiesta che Adele si pone per cercare di essere più gentile con se stessa, e di perdonarsi definitivamente.

Nell’ultima parte, Easy On Me è stata scritta per chiedere scusa anche al figlio, per aver mollato la presa, non capendo che la storia con il padre non avrebbe potuto continuare.

Alcune curiosità sugli album di Adele

Attualmente, Adele, ha registrato e pubblicato 4 album in studio: 19 (nel 2008), 21 (nel 2011), 25 (nel 2015) e 30 (nel 2021).

Come potete notare, queste cifre corrispondo all’età in cui la cantante ha iniziato a lavorare all’incisione degli album e alla scrittura dei pezzi, nonché a momenti di vita particolari, quali il divorzio da Simon Konecki nel 2021 o la riappacificazione con il padre.

Di recente, alla fine della pandemia, Adele è tornata con un nuovo album dopo un periodo di lontananza dal palco e dagli schermi.

Il già citato 30, è stato scritto prima della pandemia, ultimato durante il lockdown e uscito successivamente.

I primi problemi con l’alcool, il nuovo album e un’immagine diversa

La sorpresa, oltre alla nuova musica è stata un’immagine inaspettata della cantante stessa, apparsa con i soliti lunghi capelli biondi, il viso dai tratti delicati e i grandi occhi blu, ancora più elegante e soprattutto dimagrita di 35 chili.

Alla fine del lockdown la cantante aveva intrapreso una dieta per migliorare la sua salute fisica.

Inizialmente i tabloid parlavano di Dieta Sirt, diventata virale in pochissimo tempo.

Adele ha subito smentito, rivelando a malincuore che l’unica ragione della perdita di peso in così in poco tempo è stata la rimozione completa dell’alcool.

Come il padre, per affrontare dispiaceri e ansie, la cantante aveva iniziato ad abusare di bevande alcooliche, arrivando a bere anche quattro bottiglie di vino al giorno.

Adele - Primo Piano dal Concerto

Per la fortuna di tutti i fans, la cantante è riuscita in poco tempo ad uscire dall’oscuro labirinto che la teneva prigioniera, procurandosi una nuova immagine ma anche l’inizio di un periodo all’insegna della leggerezza e del perdono  insieme al nuovo fidanzato, Rich Paul.

Vogliamo terminare approfittando di questo compleanno per omaggiare anche un’altra stella che non si spegnerà mai, ovvero Amy Winehouse e lo facciamo con questo articolo che celebrava il suo anniversario.

Vi lasciamo con i link ai video ufficiali dei brani più famosi di questa artista britannica che abbiamo citato nell’articolo: Hello (2015), Easy On Me (2021), Someone Like You (2011), Rolling in the Deep (2011), Rumor Has It (2011).

Chiara Fogliati

Leave a Reply

Your email address will not be published.