Grammy Awards 2021: tra i giurati ufficiali spunta il nostro Louis Siciliano

Grammy Awards 2021: tra i giurati ufficiali spunta il nostro Louis Siciliano

ITALIA – Lo sapevate che tra i giurati dei prossimi Grammy Awards in programma a gennaio ci sarà anche un italiano? A ricoprire questo importante ruolo sarà l’artista Louis Siciliano, che potrà così dire la sua sulle vittorie (o le sconfitte) di Billie Eilish, Dua Lipa, Rihanna, Beyonce e chi più ne ha più ne metta! Scopriamo come l’artista si è meritato questa candidatura.

Grammy Awards 2021. Un’eccellenza della musica italiane e nostra vecchia conoscenza sarà membro e giurato ad uno dei premi più importanti degli Stati Uniti. Di chi stiamo parlando? Di Louis Siciliano, in arte Aluei, compositore e polistrumentista napoletano, autore di colonne sonore, libri, sinfonie, musica da camera e di canzoni.

L’investitura a Louis Siciliano è di quelle pesanti. I Grammy equivalgono al premio Oscar nel mondo del cinema, vengono consegnati per 105 diverse categorie di contributi, suddivise rispetto a 30 generi musicali. Come nel caso degli Oscar, la scelta del vincitore è affidata a una votazione di esperti (in questo caso i membri della Recording Academy ed è qui che entrerà in gioco il nostro Louis Siciliano).

Il nome dei Grammy si riferisce al trofeo consegnato al vincitore – una statuetta che rappresenta un grammofono, realizzata a mano dalla Billings Artworks.

La cerimonia di consegna dei premi coinvolge nomi celebri del mondo della musica, e la consegna dei premi più importanti viene solitamente trasmessa in diretta televisiva (al momento, i diritti per la TV americana sono in mano alla rete CBS).

Possono essere candidati al premio i dischi pubblicati in un arco di tempo che va dal 1º ottobre di due anni prima al 30 settembre dell’anno precedente, risultando rispetto ai premi Oscar di scadenza più arretrata. Questo ha fatto sì che, per esempio, il film biografico su Ray Charles abbia vinto l’Oscar nel 2005, ma la colonna sonora abbia ottenuto il Grammy solo nell’edizione del 2006.

UN TALENTO INCREDIBILE CHE NON E’ PASSATO INOSSERVATO NEANCHE NEGLI STATES

Louis Siciliano
Billie Eilish ha fatto razzia di Grammy nel 2021. Foto Getty Images

Il talento di Aluei non è passato inosservato ai critici musicali e agli addetti ai lavori della Recording. E non è passato inosservato neanche a noi di MyWhere (qui i nostri articoli). Tra album, concerti, colonne sonore e libri di musica, Luis Siciliano si è fatto conoscere per il suo grande talento.

L’artista ha prodotto, composto, orchestrato, eseguito e mixato colonne sonore per numerosi registi del Nuovo Cinema Italiano quali Alessandro D’Alatri, Enrico Oldoini, Maurizio Zaccaro, Aureliano Amadei, Sergio Assisi e Gabriele Salvatores. Deve infatti la sua fama all’attività di compositore di colonne sonore, per la quale ha vinto il Nastro d’argento nel 2005 ed è stato candidato al David di Donatello nel 2006.

Musicista sì ma anche scrittore. Circa un anno fa vi avevamo parlato infatti di A-Mumex (Aluei Multiverse Music Experience) libro del musicista distribuito in oltre 80 paesi nel mondo.

L’opera di Aluei è stata accolta con grande entusiasmo alla Juilliard Music School di New York e al Berklee College of Music di Boston.

Cliccate qui per ascoltare le musiche di Aluei su Spotify

Paolo Riggio

Leave a Reply

Your email address will not be published.