Festival di Sanremo, chi sono i più ascoltati su Spotify?

Festival di Sanremo, chi sono i più ascoltati su Spotify?

ITALIA – In occasione del Festival di Sanremo, l’agenzia di comunicazione digitale Seeders, ha deciso di creare uno studio per analizzare nel dettaglio i numeri dei vari partecipanti su Spotify

È iniziata ufficialmente la 73esima edizione del Festival di Sanremo e su internet impazzano i totonomi dei vincitori. L’agenzia di comunicazione digitale Seeders ha colto l’occasione per realizzare uno studio che analizza i numeri dei cantanti di Sanremo 2023 sulla piattaforma musicale Spotify confrontando gli ascoltatori mensili e le canzoni più ascoltate di questi artisti. Scopriamo allora quali sono i cantanti più ascoltati di questo Sanremo 2023.

Al primo posto tra gli artisti più ascoltati c’è Lazza, rapper milanese con il disco più venduto nel 2022, con ben 5 milioni di ascoltatori mensili. A seguirlo ci sono Gianluca GrignaniTananai, quest’ultimo che proprio nell’edizione dello scorso anno si era classificato in ultima posizione.

Immagine Agenzia Seeders
Immagine Agenzia Seeders

La classifica degli ascolti su Spotify dei partecipanti a Sanremo 2023

Tra i primi dieci posti troviamo inoltre artisti che vantano una carriera importante come Giorgia e Marco Mengoni. A loro si aggiungono una serie di cantanti più giovani come Ultimo e Ariete. Agli ultimi posti troviamo poi rispettivamente Colla Zio, Sethu e i Cugini di Campagna che, nonostante siano un gruppo storico con una grande carriera alle spalle, si trovano in fondo alla classifica con 37,356 ascoltatori, probabilmente per la scarsa propensione alla tecnologia.

Guardando invece la classifica delle canzoni più ascoltate troviamo in prima posizione Gianluca Grignani con “Mi Hístoria entre tus Dedos”, versione spagnola di “La mia storia tra le dita” con addirittura 215 milioni di riproduzione, seguito da La Coda del Diavolo di Elodie, Pianeti di Ultimo e Vivo per Lei di Giorgia. In ultima posizione troviamo invece gli esordienti Colla Zio con la loro Chiara (272 mila riproduzioni).

Immagine Agenzia Seeders
Immagine Agenzia Seeders

Spotify, largo ai giovani!

Dallo studio degli artisti di Sanremo 2023 realizzato dall’agenzia Seeders e delle canzoni più ascoltate su Spotify quello che emerge è sicuramente una propensione verso la musica del momento da un punto di vista anagrafico di Spotify e dei suoi utenti. Infatti canzoni molto famose ma più datate non reggono il confronto con quelle più recenti. Si tratta del caso ad esempio dei brani: Domani Smetto degli Articolo 31 o Un’emozione da poco di Anna Oxa,

Inoltre confrontando le due classifiche gli artisti presenti nella TOP 10 della prima sono più meno gli stessi della seconda, anche se con posizioni distinte. Ne è un esempio Lazza che dalla prima posizione nella classifica degli artisti più ascoltati passa alla quinta con la s!r! feat. Sfera Ebbasta e Tha Supreme. L’unica grande differenza è invece la presenza dei Colapesce Dimartino. Il celebre duo con il singolo “Musica leggerissima” entrano nella top 10 delle canzoni più ascoltate.

Sulla base di queste classifiche è normale chiedersi quindi cosa accadrà con l’imminente Festival di Sanremo. Le posizioni degli artisti cambieranno? Quali nuove canzoni avranno successo? Non ci resta che aspettare l’inizio del Festival per scoprirlo.

Stefano Gentili

Leave a Reply

Your email address will not be published.