Marco Mengoni a Sanremo: da “L’essenziale a “Due vite”

Marco Mengoni a Sanremo: da “L’essenziale a “Due vite”

ITALIA – Il successo di Marco Mengoni è ormai assodato e ora, in gara al Festival di Sanremo è tra i favoriti di questa edizione. L’artista, nato a Ronciglione in provincia di Viterbo ha iniziato la sua carriera nel 2009 con la vittoria di X Factor che lo ha lanciato verso una carriera sempre più in crescita e con tanti traguardi ancora da raggiungere. Riviviamo i suoi maggiori successi.

Marco Mengoni, approda sulle scene ad inizio decennio scorso e in breve tempo riesce non solo ad affrancarsi dall’essere considerato un artista dei talent, ma a costruirsi una credibilità anche internazionale, rendendo il suo nome tra i più appetibili per l’esportazione all’estero della nostra musica.

Con la sua voce, fuori dal comune, modificata col tempo nell’uso, ripiegando su note più gravi, lasciando ai potenti acuti solo gli abbellimenti dei propri brani, Marco ha saputo anche scegliere cosa proporre, qualche volta persino rischiando.

Si tratta del primo artista italiano ad aver vinto il Best European Act agli MTV Europe Music Awards, premio conquistato nel 2010 e nuovamente nel 2015, nonché il primo artista italiano della storia ad esibirsi al Billboard Film & TV Music Conference di Los Angeles nel 2013. Inoltre è il primo artista italiano finalista come Worldwide Act agli MTV Europe Music Awards 2013 e nel 2014 viene eletto Miglior cantante italiano ai Nickelodeon Kids’ Choice Awards 2014 di Los Angeles.

E adesso, dopo il tour che lo ha visto protagonista allo stadio San Siro di Milano torna sul palco del Festival di Sanremo dopo 10 anni dalla vittoria del 2013 ed è già, dopo solo due serate il favorito per la vittoria

Ripercorriamo i suoi più gradi successi.

Marco Mengoni a Sanremo: L’essenziale

Marco Mengoni Compleanno

“L’essenziale” è forse il brano di maggior successo di Marco Mengoni  con il quale ha vinto la 63° edizione del Festival di Sanremo nel 2013. Uscita il 14 Febbraio dello stesso anno, “L’essenziale” è contenuta all’interno dell’album “Pronto a correre”. Il brano è stato scritto dallo stesso cantante insieme a Roberto Casalino e Debenedittis, è una vera e propria dedica d’amore alla persona del cuore, l’unica che può essere definita “essenziale“ e segna l’inizio del successo del cantante.

Guerriero

Marco Mengoni Compleanno

“Guerriero” è stato un vero e proprio brano scalaclassifiche di Marco Mengoni uscito quasi sette anni fa, ma è sempre attuale e in grado di emozionare e far riflettere chiunque l’ascolti.

Il successo è riconosciuto dalla conquista di ben sei dischi di platino e dal video della canzone che ha superato le 100 milioni di visualizzazioni su Youtube segnando il maggior successo della stella di X Factor.
Ancora oggi a distanza di anni il ritornello “E amore il mio grande, amore che mi credi, vinceremo contro tutti e resteremo in piedi”, ci è rimasto in testa continuando a cantarlo migliaia di volte.

Essere Umani

Buon Compleanno Marco Mengoni

In questa classifica non poteva mancare “Esseri umani”, un vero inno ai buoni sentimenti cantato dalla voce inconfondibile di Marco Mengoni. In una società dove non si riesce a guardare oltre, dove ci si ferma a ciò che appare, senza cercare in ogni cosa il vero significato, questa canzone esprime il bisogno di invertire la tendenza.

Il brano parla infatti, della necessità di mostrare i propri limiti e di conoscere se stessi per trovare la felicità: basta sentirsi degli eroi, basta far vedere agli altri di essere invincibili. Mostrare il proprio volto più vero è sempre l’arma vincente e Marco Mengoni in questo disco lo ha dimostrato mettendo in luce un lato artistico più maturo e molto apprezzato.

Hola (I Say)

Compleanno Marco Mengoni

“Hola (I Say)” è un brano del 2018 di Marco Mengoni cantato in collaborazione con Tom Walker ed estratto dall’album “Atlantico”. Le voci dei due cantanti si fondono in un intenso duetto dove entrambe trovano vitalità e passione.

Il brano racconta di un incontro casuale tra un uomo e una donna che segna una svolta. Basta un “Hola” a creare un nuovo percorso invisibile in cui si intrecciano le vite dei due e nasce un legame che alla fine però si sgretola e svanisce. Una storia che si incrocia e poi non decolla, un destino che l’unisce e li allontana.

 Ma Stasera

Buon Compleanno Marco Mengoni

“Ma Stasera” è il brano di Mengoni diventato una vera e propria hit durante l’estate del 2021, lo abbiamo ascoltato per mesi trasmesso dalle radio e ha vinto anche il titolo di tormentone dell’estate 2021 di RTL 102.5. Ha segnato il ritorno del cantante sul panorama musicale, a due anni dall’ultimo progetto discografico e successo europeo “Atlantico”.

“Ma Stasera” è la fotografia di un rapporto umano vero, complicato, ricco di contraddizioni, con i versi che si susseguono come in contrapposizione l’uno con l’altro per raccontare questa complessità.

Due vite

Due vite Marco Mengoni

“Due vite” è la canzone che porta Marco Mengoni sul palco di Sanremo quest’anno, al centro del brano c’è l’amore che è stato spesso al tema principale dei successi di Mengoni, passando da un amore più passionale, provocatorio a quello più romantico e intenso.

Il brano sanremese di quest’anno parla proprio della coppia che si basta, di due persone che non hanno bisogno di altro se non l’una dell’altra e del resto del mondo che rimane fuori. Intensa e delicata è la canzone perfetta per il Festival di Sanremo.

In attesa della finale del Festival di Sanremo questi sono alcuni dei maggiori successi di Marco Mengoni e il suo nuovo brano che sicuramente avrà gran notorietà e gli auguriamo tutti il successo possibile.

Foto prese dal profilo Instagram di Marco Mengoni.

Valentina Todaro

One Response to "Marco Mengoni a Sanremo: da “L’essenziale a “Due vite”"

  1. Pingback: Marco Mengoni i suoi successi – Cafe Virtuel

Leave a Reply

Your email address will not be published.