Festival di Sanremo, 3 cantanti esordienti che ti stupiranno nella loro prima volta sull’Ariston

Festival di Sanremo, 3 cantanti esordienti che ti stupiranno nella loro prima volta sull’Ariston

ITALIA – Torna il Festival di Sanremo, tra i partecipanti tante sorprese e grandi ritorni ma soprattutto vari esordienti: vi presentiamo 3 giovani artisti che vi stupiranno nella loro prima volta sull’Ariston

Il Festival di Sanremo è alle porte e quest’anno, tra i vari artisti in gara, spiccano grandi ritorni in scena come quelli di Giorgia o Paola e Chiara e non solo. Infatti, sono vari gli esordienti che calcheranno per la prima volta il prestigioso palco dell’Ariston. Tra tutti noi ve ne portiamo tre che a nostro avviso vi stupiranno in un modo o nell’altro per la loro originalità. Si tratta di Olly, Sethu e Will.

Il primo nome: Olly

Olly, all’anagrafe Federico Olivieri, è ben noto tra le nuove generazioni che seguono la scena rap della regione che da sempre ospita il Festival, anche se il suo stile è un ibrido tra l’hip pop e il melodico. La sua formazione musicale è iniziata da adolescente, si è iscritto al conservatorio. Per Olly, le prime grandissime soddisfazioni in campo musicale arrivano nel 2019 quando importanti case discografiche, come Metatron e Sony, iniziano a interessarsi alla sua produzione.

Olly, cantante in gara al 73esimo Festival di Sanremo
Olly, cantante in gara al 73esimo Festival di Sanremo

L’incontro con il producer JVLI ha aiutato Olly a raggiungere il successo con brani come “Un’altra volta” che, a oggi, conta più di cinque milioni di stream ed è stato tra i tormentoni della scorsa estate, anche grazie a TikTok. Olly, prima della partecipazione a Sanremo Giovani è stato protagonista su palchi importanti. Ad esempio su quello di Tim Summer Hits, ma anche aprendo concerti di colleghi come Frah Quintale e Blanco, vincitore insieme a Mahmood della scorsa edizione del Festival di Sanremo.

Tra le altre cose, Olly è anche stato nominato artista del mese per Mtv New Generation e ha collaborato con vari artisti provenienti dal rap e dal pop, tra cui Arisa nel remix del suo successo “La notte”, dimostrando la propria versatilità musicale in diverse occasioni.

Il 16 dicembre, giorno della finale di Sanremo Giovani a cui ha partecipato con il brano “L’anima balla”, è uscito il suo secondo album (sempre prodotto da JVLI) intitolato “Il mondo gira”. Olly calcherà per la prima volta il palco dell’Ariston con il suo brano “Polvere”.

Il secondo nome: Sethu

Marco De Lauri,  in arte Sethu, è nato nel 1997 a Savona. Vicino all’hip-hop, ma con influenze metal e punk, esordisce nel 2018 con “Spero ti renda triste”. Seguono diversi singoli, su tutti Calmo (pubblicato con Virgin Records). Il giovane artista sarà uno dei sei partecipanti alla competizione Big del Festival di Sanremo 2023, in arrivo da Sanremo Giovani.

Sethu, cantante in gara al 73esimo Festival di Sanremo
Sethu, cantante in gara al 73esimo Festival di Sanremo

La sua città di origine permette a Sethu di muoversi nella realtà musicale ligure. Una fonte di ispirazione che rappresenta al contempo una realtà dalla quale evadere. Dalla malinconia ad un linguaggio talvolta crudo, l’immaginario di Sethu nasce da una noia da superare a tutti i costi, per poi arrivare a temi cari alle nuove generazioni: la paura per il futuro, il bisogno di libertà, gli sbalzi tra gioia e tristezza.

Il cantante ligure, dopo il percorso con il brano “Sottoterra”, si approccia al Festival di Sanremo con “Cause perse“, un pezzo autobiografico che rappresenta la sua passione per la musica, quasi ostinata, e il rapporto con il fratello gemello Jiz, produttore dello stesso brano. Nella serata cover, insieme ai Bnkr44, si esibirà con “Charlie fa surf” dei Baustelle.

Il terzo nome: Will

William Busetti, in arte Will nasce nel 1999 a Vittorio Veneto e trascorre la sua adolescenza a Soligo. Da bambino pratica il calcio e ascolta tanta musica. Alla fine del liceo la passione per la musica prende il sopravvento e Will inizia a scrivere i primi testi, ispirato soprattutto dalle canzoni rap italiane che ascolta come valvola di sfogo per evadere la monotonia della vita di provincia.

Will, cantante in gara al 73esimo Festival di Sanremo
Will, cantante in gara al 73esimo Festival di Sanremo

Alla fine del 2019 pubblica i suoi primi brani su YouTube e spinto dai risultati positivi si convince che la sua musica può diventare più che una passione. È nel 2020 con il brano Estate che Will arriva al grande pubblico. La canzone (certificato disco di platino), liberamente ispirato a “Someone you loved” di Lewis Capaldi, ha superato oltre 40 milioni di stream totali solo su Spotify.

A giugno 2022 l’artista pubblica il suo primo Ep “Chi sono veramente” la cui uscita è stata accolta con milioni di ascolti, segue nell’autunno un mini tour invernale da sold out nelle principali città italiane. Nel 2022 partecipa a Sanremo Giovani con il brano “Le cose più importanti”. Passa sul palco dei grandi e si approccia al Festival di Sanremo con il pezzo “Stupido”.

 

 

Stefano Gentili

Leave a Reply

Your email address will not be published.