L’Arte dello Scrivere: imparare a seguire la passione per raccontar storie

L’Arte dello Scrivere: imparare a seguire la passione per raccontar storie

FROSINONE – Sabato 25 novembre alle ore 10.30 siete tutti invitati alla presentazione della prima edizione nazionale del Corso L’Arte dello scrivere. Storytelling e Web Writing per Giornalismo Online. L’appuntamento è all’Accademia di Belle Arti. Non potete mancare!

Hai sempre desiderato che i tuoi articoli venissero pubblicati?

Vuoi imparare a scrivere con le più moderne tecniche dello storytelling ed aprirti all’opportunità della professione attuale più richiesta?

Vuoi diventare un blogger o un web journalist di Moda, Design, Arte e Food o anche Cinema, Musica e Sport?

Insomma, scrivere è la tua grande passione? Beh, se l’hai sempre sognato, perché non trasformare il tutto in un’opportunità reale? Date un’occhiata alla nostra proposta, potrebbe fare al caso vostro. Sabato 25 novembre, nella bellissima cornice dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone, si svolgerà la presentazione della prima edizione nazionale de L’Arte dello scrivere – Corso di Storytelling e Web Writing per Giornalismo Online.

L’evento si aprirà con il saluto di benvenuto di Luigi Fiorletta, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone, alla quale seguirà la presentazione del progetto a cura di Fabiola Cinque, ideatore e coordinatore del corso, e Direttore del nostro portale giornalistico MyWhere. Interverranno i vari giornalisti e titolari di Blog e Testate Online nazionali dei diversi settori culturali quali moda, arte, design, enogastronomia, cinema, musica e sport, partner dell’iniziativa.

L’incontro verrà moderato da Roberto Di Caro, inviato del settimanale L’Espresso.

Per i diversi settori giornalistici interverranno: per MODA Lamberto Cantoni per la rubrica Moda&Dintorni di MyWhere, per l’ ARTE Barbara Martusciello della testata Art a Part of culture, per il CINEMA Eleonora Saracino movie blogger e per parlare di FOOD interverranno i designer Marco Pietrosante e Francesco Subioli fondatori di Food Design Manifesto. Le conclusioni saranno tratte dalla scrittrice e narratrice culturale Patrizia Finucci Gallo titolare del web magazine PFGStyle.

I Direttori e giornalisti delle varie Testate Partner dell’iniziativa illustreranno tutti gli aspetti creativi delle tecniche dello storytelling nel processo progettuale del giornalismo multimediale.

La cultura del narrare passerà anche attraverso lezioni tecniche di WordPress con la collaborazione di ByCam, la piattaforma informatica più usata a livello mondiale per le varie testate delle redazioni giornalistiche ed i blog.

Il Corso ha lo scopo di raggiungere un mercato di utenti interessati a misurarsi con la cultura della comunicazione, amanti della scrittura e della lettura, così come delle discipline che caratterizzano il core business italiano: dalla moda all’arte, dal design all’enogastronomia, dal cinema alla musica e lo sport ed è indicato a chi desidera imparare i più attuali linguaggi della comunicazione dallo storytelling al web journalism.

I testi critici selezionati, prodotti dagli studenti, verranno pubblicati sulle diverse testate partner dell’iniziativa testimoniando così, oltre ad un percorso formativo, una visibilità professionale che attesti le competenze dello storytelling per webjournalism al fine di introdursi in un mercato di riferimento dove la visibilità dell’autore è caratteristica dominante.

scrivere

Un progetto interessante e concreto. E noi vogliamo saperne ancora di più. A parlarci in dettaglio de L’Arte dello scrivere è il nostro direttore Fabiola Cinque, alla quale abbiamo posto alcune domande.

Direttore, ci dica qualcosa su questo progetto. Quali sono i vostri obiettivi e a chi consiglia questo corso?

La parola chiave del nostro progetto è la passione. Non facciamo distinzioni di età.

Chiunque coltivi da sempre la passione per la scrittura, troverà sicuramente qualcosa di interessante ne L’Arte dello Scrivere.

Il nostro non è un corso di formazione, può essere frequentato sia da studenti post-diploma che da professionisti.
 Insieme cercheremo di intraprendere un viaggio nel mondo della narrativa abbracciando tanti argomenti e tanti filoni. Vogliamo insegnare a raccontare storie e offrire opportunità importanti ai nostri studenti. A fine corso, i migliori articoli, verranno pubblicati nelle varie testate che collaborano al corso.

Naturalmente non ci sarà solo una parte teorica, anzi. Cercheremo di fornire agli studenti strumenti utili per esprimere le proprie qualità narrative.

Di quali strumenti parla?

Nell’epoca in cui viviamo, un giornalista o uno scrittore non può limitarsi al talento, alla buona scrittura e alla creatività. È necessario conoscere una serie di strategie comunicative che risultano fondamentali affinché i propri pezzi siano più letti e più appetibili ai lettori.

Durante il corso gli studenti apprenderanno strategie di comunicazione dei social network e conosceranno a fondo il mondo giornalistico del web, tecniche varie annesse. Pianificare strategie di marketing vincenti senza capire e sfruttare i nuovi media è praticamente impossibile.

Il corso si avvale della presenza di veri e propri specialisti della scrittura.

Assolutamente, e credo che sia proprio questo uno dei punti di forza dell’Arte dello Scrivere. Il corso partirà il 3 febbraio 2018 e si svolgerà ogni sabato per 8 settimane all’Accademia di Belle Arti di Frosinone. In ogni appuntamento lo studente avrà la possibilità di conoscere i segreti dei vari esperti, così da potersi fare un’idea completa e generale su tutte le principali branche della scrittura.

In conclusione una curiosità. Perché avete chiamato il corso L’Arte dello Scrivere?

Perché si svolge all’Accademia di Belle Arti di Frosinone, una location bellissima e piena di tradizione. Scrivere è un’arte, come disegnare, dipingere, cantare, suonare uno strumento e così via. E l’Accademia di Frosinone, di arte, ne ha vista davvero tanta. Per altre info potete anche consultare e prenotarvi all’evento nella pagina di MyWhere in Facebook.

Grazie Fabiola, ci vediamo sabato alla presentazione!

Per informazioni su contenuti e modalità iscrizione si può contattare la redazione di MyWhere ad info@mywhere.it

 

L'Editore

One Response to "L’Arte dello Scrivere: imparare a seguire la passione per raccontar storie"

  1. Pingback: Storytelling o storyselling? Con chi ne parliamo? - Formiche.net

Leave a Reply

Your email address will not be published.