Quanto è importante lo storytelling nel gaming o nel gambling?

Quanto è importante lo storytelling nel gaming o nel gambling?

ITALIA – Raccontare storie, proporre vicende, trasportare l’utente da un mondo reale a uno immaginario. Il gaming, in fondo, è tutto questo. E se riesce a farlo bene è merito soprattutto dello storytelling e degli storyteller. Proviamo a capire perché.

Storytelling. Narrare, raccontare, affabulare. Lo storytelling è tutto questo e non sembra, all’apparenza, così vicino al mondo del gioco. Eppure, negli ultimi anni l’industria del gaming si sta votando sempre di più a questa tecnica per migliorare i propri prodotti.

Lo storytelling è infatti un fattore chiave in giochi come le slot online oppure in tutte le altre tipologie di giochi che vi sono passati per le mani, perché dietro la componente algebrica e matematica, dietro l’architettura digitale e informatica ci deve essere una trama, una narrazione, una storia. Cosa succede infatti se scelgo quella strada e non l’altra? Cosa accade se supero questo ostacolo? Come andrà avanti l’avventura una volta finito il capitolo? A rispondere a tutto questo ci pensa lo storyteller.

I segreti della narrazione: realismo ma anche tanta libertà

Come lo storytelling sta cambiando il mondo del gioco è spiegato bene in questa intervista a Fabio Viola, docente ed esperto di gaming digitale con un passato tra Electronic Arts, Vivendi Games Mobile, Lottomatica e Namco. “Negli ultimi anni i videogiochi hanno intrapreso sempre più spesso la strada di “open worlds”, mondi aperti e non lineari in cui viene esaltata la componente di libero arbitrio ed esplorazione dei giocatori”.

L’esempio che fa l’esperto è quello di giochi come Red Dead Redemption, Minecraft oppure in Grand Theft Auto V, “giochi che non sono più imbrigliati in livelli predefiniti ma in scenari, a volte fedelmente ricostruiti rispetto alla controparte reale, nei quali vi è una più o meno ampia libertà di interazione”.

Non solo gaming

Lo storytelling è uno dei settori più in crescita negli ultimi anni, arrivato nel gaming dopo aver colonizzato tanti altri settori. Quello del marketing e della comunicazione, ovviamente, dal momento che l’arte di saper raccontare e di saper raccontarsi è fondamentale nel nuovo universo economico e digitale in cui ci ritroviamo”, ci spiegano da SlotMachineAAMS, sito specializzato nel segmento delle slot online.

Sono sempre di più, infatti, le aziende che hanno bisogno di strategie di comunicazione, di visibilità di immagine. Per questo servono professionisti in grado di creare un piccolo universo narrativo, in cui permettere all’utente, al cliente, all’osservatore di capire subito e bene quali sono i valori del brand, quali i servizi offerti. Perché l’uomo è un animale narrante. E niente potrà cambiare la sua natura”, concludono da SlotMachineAAMS.

Steve Moss

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