I semi oleosi che non dovrebbero mai mancare nella tua alimentazione

I semi oleosi che non dovrebbero mai mancare nella tua alimentazione

ITALIA – Vediamo quali sono i semi oleosi che fanno bene all’organismo e quelli che non dovrebbero mai mancare in una dieta sana ed equilibrata.

Quali sono i semi oleosi che fanno bene all’organismo e che non dovrebbero mai mancare in una dieta sana ed equilibrata? Semi di lino, chia, zucca, girasole e sesamo: noti principalmente per le loro proprietà antiossidanti e antitumorali, sono un concentrato di sostanze benefiche, di cui l’organismo non può fare a meno. E il vantaggio più grande sta nel fatto che, per ottenere tutti i benefici promessi, basta mangiarne soltanto 30 grammi al giorno!

L’integrazione è cosa diversa dai farmaci

Che si tratti di antiossidanti di origine naturale o sintetica, l’organismo umano ne ha un costante bisogno, per stare bene e per ridurre l’infiammazione dettata soprattutto dallo sforzo fisico e dall’ingestione di sostanze nocive. Se i farmaci servono a curare o a tenere sotto controllo eventuali disturbi, gli antiossidanti aiutano a prevenire problemi fisici, infiammazioni e malattie croniche. Gli antiossidanti sono fondamentali per migliorare la salute di chi fa sport, essendo sostanze che permettono di restare in forma e di velocizzare il recupero fisico.

Chi non riesce a consumarne in quantità adeguate mediante l’alimentazione, può aiutarsi con alcuni integratori ad hoc, reperibili anche online. Tra i siti web più affidabili della rete spicca Redcare, una delle aziende leader nel settore dei farmaci online. Redcare propone soltanto articoli commercializzati dai brand più noti e affidabili. All’interno dello shop, è possibile trovare centinaia di farmaci da banco e supplementi per lo sport, inclusi prodotti quali proteine, pasti sostitutivi, creatina e sali minerali. Lo shop propone anche una vasta gamma di multivitaminici, Omega-3 e antiossidanti. Iscrivendosi al portale è possibile beneficiare di sconti e promozioni imperdibili. Il programma RedPoints, infatti, mette a disposizione di ogni acquirente decine di offerte appositamente dedicate.

Le straordinarie proprietà dei semi commestibili

I cosiddetti semi oleosi sono alimenti preziosi per la nostra salute, in virtù di alcune proprietà benefiche. Del resto, si tratta di alimenti che contengono tutte le sostanze necessarie per lo sviluppo della pianta, ragion per cui non possono che essere sani e nutrienti! Tutti i semi presentano spiccate proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, sono ricchi di fibre e micronutrienti. Ma quali sono quelli più preziosi per il benessere dell’uomo? Medici e nutrizionisti consigliano soprattutto i semi di chia, lino, zucca, sesamo e girasole. Ognuno di questi favorisce il benessere intestinale, contrasta l’infiammazione e l’ossidazione, riduce il rischio di malattie croniche e/o legate all’invecchiamento, migliora la glicemia e la colesterolemia.

Tutto ciò ha fatto sì che diventassero reperibili anche online, a prezzi spesso molto convenienti. La porzione consigliata dagli esperti è di 30 grammi al giorno, esattamente come per la frutta secca. I semi oleosi, inoltre, sono particolarmente ricchi di fibre, quindi promuovono la motilità intestinale e contrastano la stitichezza. Migliorano la quantità di batteri buoni all’interno della flora intestinale, sono ricchi di omega-3 e magnesio. Utilizzarli, poi, è davvero facile, essendo alimenti parecchio versatili. Ë possibile aggiungerli allo yogurt, alle zuppe, alle insalate, alle torte (sia dolci che salate) e a un’ampia gamma di prodotti lievitati quali, pane, focaccia e pizza. I semi di zucca, in particolare, sono consigliati a tutti coloro che soffrono di pressione alta e presentano livelli di colesterolo LDL elevati.

Jane Burden

Leave a Reply

Your email address will not be published.