Ami la zucca? Sapevi che non è una verdura? Scopri la verità!

Ami la zucca? Sapevi che non è una verdura? Scopri la verità!

ITALIA – La zucca è uno dei prodotti più amati nel periodo autunnale e invernale, tutti però crediamo fermamente che questa sia un ortaggio! In realtà, la zucca non è una verdura! Strano vero?

La zucca infatti, non fa parte della famiglia degli ortaggi. Come sottolineato da un approfondimento pubblicato da Lettoquotidiano.it, in realtà siamo sempre stati in errore. La zucca infatti, non fa parte della famiglia degli ortaggi. Quindi quando pensiamo a che verdura mangiare e ci viene in mente la bella, arancione e deliziosa zucca, stiamo sbagliando.

Ma scopriamo nel dettaglio perché la zucca è una verdura. E soprattutto se non è un ortaggio, in quale famiglia è contemplata? Vediamolo insieme in quest’articolo.

Perché la zucca non è una verdura? Spiegazione scientifica!

Quando parliamo di verdure di solito associamo quasi tutti i prodotti che utilizziamo per la preparazione di alimenti salati a questa definizione. Ad esempio, includiamo negli ortaggi anche le zucche, le zucchine, il pomodoro ecc…

Eppure stiamo sbagliando perché non tutto ciò che noi pensiamo sia una verdura lo è. La confusione deriva dal fatto che alcuni di questi prodotti sono utilizzati in ambito culinario come verdure anche se non lo sono.

In realtà, dal punto di vista botanico all’interno del gruppo dei frutti rientrano tutti quelli che sono organi di tipo vegetale quindi che nascono a seguito della fioritura della pianta. Questo vuol dire che: zucche, pomodori, zucchine, avocado, cetrioli ecc…non sono verdure ma bensì dei frutti!

Si certo per noi la frutta è solo quella dolce e zuccherina che usiamo per fare dolci e spuntini. Ma in realtà sono frutti tutti quei prodotti che nascono dal fiore di una pianta.

Sono verdure o ortaggi tutte le parti commestibili di una pianta, quindi: bietole, spinaci, asparagi, sedano, porri, indivia, broccoli, carciofi, carote, ravanelli, ecc…

Dunque, la zucca non è una verdura ma un frutto! Questa notizia anche se sconvolgente in realtà non cambia nulla, perché che sia un frutto o una verdura permette comunque di degustare al meglio tantissimi piatti salati e dolci. Dai ravioli di zucca, fino alle torte e crostate, agli gnocchi di zucca ecc…

caratteristiche della zucca

Quali sono i benefici della zucca?

Anche se la zucca è un frutto e non una verdura come spesso si pensa, rimane comunque ricchissima di benefici!

La zucca è ricca di fibre, di proprietà antiossidanti e di proprietà che la rendono un alimento con poche calorie ma super nutriente e con tantissime azioni benefiche per l’organismo.

Tra i principali vantaggi del consumo della zucca in una dieta ci sono:

  • La ricchezza di acqua e la povertà di zuccheri rendono la zucca un elemento perfetto per le diete, in quanto digeribile e in grado di stimolare la diuresi.
  • Permette di ridurre il colesterolo “cattivo”, in questo modo promuove la salute delle arterie e del cuore.
  • Oltre all’alto contenuto di carotene, che permette la produzione di vitamina A (che ha delle proprietà antinfiammatorie e antiossidanti), la zucca contiene anche altre vitamine come la B1 e la C che danno il giusto apporto vitaminico all’organismo.
  • La ricchezza di calcio, fosforo, sodio e potassio sono perfette per una dieta sana e bilanciata
  • Proprietà calmanti e diuretiche: i semi contengono cucurbitina, questa permette di prevenire e calmare i disturbi e disfunzioni dell’apparato urinario, perfetta dunque anche per la cura della cistite.
  • Grazie al contenuto dei flavonoidi, la zucca combatte i radicali liberi dell’ossigeno e mantiene le cellule giovani.
  • Infine, i semi della zucca sono ricchi di acidi grassi essenziali quali Omega 3 e Omega 6.

In poche parole, la zucca è un frutto ricco di elementi nutritivi perfetti per riuscire a migliorare il proprio stato di salute.

Jane Burden

Leave a Reply

Your email address will not be published.