TRENTINO ALTO ADIGE – Sono davvero magici i borghi del Trentino Alto Adige che meritano di essere visitati durante la stagione autunnale: un periodo in cui il fenomeno del foliage esplode in tutta la sua bellezza. Qui vi consigliamo qualche itinerario tra i borghi più belli.
Visitare il Trentino Alto Adige attraverso i borghi più belli
Una meta da non perdere potrebbe essere quella di Vigo, che si trova sotto il sole della Val di Fassa, che regala un tramonto a dir poco memorabile.
Le vette delle Dolomiti, infatti, al momento del crepuscolo assumono una colorazione compresa fra il viola e il rossiccio, regalando emozioni uniche. Con tanto di macchina fotografica e scarponcini da trekking, ci si può dedicare a una passeggiata davvero speciale.
In provincia di Bolzano, invece, si può raggiungere Santa Maddalena, un paesino pittoresco della Val di Funes dove fra l’altro a ottobre si svolge la Festa dello Speck: un’opportunità da non lasciarsi scappare per coniugare turismo culturale e gastronomico. Fra specialità regionali e musica locale, non si può resistere alla bontà del pane caldo accompagnato dallo speck.
Tornando in provincia di Trento, si può fare tappa a Castione, dove nella stagione autunnale va in scena la Festa del Marrone. In particolare, a essere celebrato è il prodotto DOP dell’Altopiano di Brentonico.
Non solo caldarroste, comunque: si possono assaporare anche dolci che hanno la castagna come ingrediente principale, le birre e i liquori. Tutto questo all’insegna del divertimento e della musica.
Da non perdere le passeggiate lungo i sentieri dei castagneti di Castione: il consiglio è di partire da Santa Caterina e di arrivare a Vallagarina.
Un altro consiglio è quello di andare fino a Lasino, borgo che fa parte della provincia di Trento che nella stagione autunnale accoglie una strepitosa Festa della Zucca. Che sia Halloween o meno, non mancano i piatti – fra cui i dolci – a base di zucca. Infine, a Merano si festeggia l’uva con una sagra che ormai è un appuntamento fisso dalla fine del XIX secolo. Correva l’anno 1886, infatti, quando si celebrò la prima Festa dell’Uva, che a distanza di tempo è ancora un evento da non lasciarsi sfuggire.
Maggiore è una realtà leader nel settore del noleggio e vanta una presenza capillare sul territorio: è operativo anche a Bolzano, città che può essere scelta come punto di partenza o di arrivo di questo viaggio. Il noleggio auto Bolzano è comodo e conveniente, non solo dal punto di vista economico. Vale la pena di approfittarne.
- Artevento Autunno, il ritorno del Festival Internazionale dell’Aquilone – 9 Ottobre 2024
- Jazzinsieme Spilimbergo: 5 giorni di musica dal vivo – 28 Agosto 2024
- Cittadella Jazz: un week end di pura musica – 24 Agosto 2024