Il trekking urbano alla scoperta della capitale. Guida insolita per esploratori urbani

Il trekking urbano alla scoperta della capitale. Guida insolita per esploratori urbani

ROMA – E’ stato presentato al pubblico della Fiera della Piccola e della Media Editoria Più libri, più liberi il nuovo libro di Carlo Coronati, Roma, guida insolita per esploratori urbani. Il volume, pubblicato da Edizioni il Lupo, presenta una mappatura di 15 percorsi di trekking urbano alla scoperta della capitale.

Dopo aver parlato, qualche settimana fa, della presentazione di RORARA e del suo inno alla corsa, eccoci qui ad un nuovo appuntamento letterario-sportivo. Questa volta, però, tutta l’attenzione è rivolta al volume di Carlo Coronati che ci traghetta alla scoperta di una Roma inedita, sfondo di incantevoli scenari da scoprire attraverso la scelta di vari percorsi di trekking urbano nella Capitale.

Libro presentato alla Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria “Più Libri Più Liberi”.

 

Dopo la pubblicazione del volume “Roma, una bellezza”, in cui si presentavano 10 percorsi di trekking nelle aree verdi e nei giardini romani, l’autore si cimenta nuovamente nell’opera di raccontare ambienti incantevoli e scenari unici della città Eterna, tutti da scoprire in sella ad una bici o sulle proprie gambe seguendo 15 percorsi prestabiliti tra opere d’arte e monumenti.

Libro presentato alla Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria “Più Libri Più Liberi”.

Anche in questo caso, così come per il precedente volume, il nuovo libro è stato stampato e pubblicato da Edizioni il Lupo, il quale si erge a promotore assoluto del trekking italiano da, ormai, oltre un ventennio.

LA MAPPATURA E LA LEGENDA DEI VARI ITINERARI

La mappa del trekking urbano
La legenda degli itinerari

Sulla base di una scelta intuitiva ed originale, si viene sballottati da Coronati, uno dei maggiori esperti di percorsi di trekking sull’Appennino, all’interno di un labirinto tra la periferia della metropoli ed il centro storico, passando, poi, per borghi e vie memorabili.

Si va dai quartieri della street art ai palazzi del potere; e, infine, si viene proiettati in immense aree verdi, custodi di numerosi monumenti. La guida, insieme ad una cartine estraibile, contiene ogni informazione utile per ogni percorso di trekking ivi previsto: in particolare, per l’utilizzo dei mezzi pubblici.

LA BIBBIA DEL TREKKING URBANO NELLA CAPITALE

Libro presentato alla Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria “Più Libri Più Liberi”.

Il volume di Coronati, assumendosi il compito di presentarsi quasi come la Bibbia del trekking urbano nella Capitale, contiene, inoltre, anche i 10 comandamenti di colui che si approccia per la prima volta a questo tipo di percorso nella capitale.

Vediamoli insieme sinteticamente.

1.       Non dare mai nulla per scontato o avere un atteggiamento di chi pensa di avere familiarità con determinati quartieri. Ogni luogo, solo se percorso a piedi, riserva delle sorprese.

2.       Portare con sé molta curiosità e fare un pezzo di strada non mostrato sulla mappa.

3.       Non abbiate timore di chiedere. E’ un’occasione di incontro e gentilezza con le persone del posto.

4.       L’arte di chiedere risiede nell’abilità di scegliere le persone giuste alle quali rivolgersi. Non devono essere in macchina, non devono dare l’idea di avere fretta. Meglio se si tratta di gruppetti di anziani.

5.       Non abbiate paura dei parchi e dei luoghi che sembrano solitari.

6.       Se proprio è necessaria portatevi poca acqua, ricordatevi che a Roma non si muore di sete.

7.       Scegliete il luogo del panino con cura, non siate legati all’orario.

8.       Se riuscite, partite da casa senza macchina, per avere un atteggiamento mentale diverso. Vi sentirete liberi di fare il percorso senza legami.

9.       Portarsi una penna e un taccuino per appuntarsi qualsiasi cosa degna di rilievo.

10.     Se siete arrivati al punto 10 di questi suggerimenti, scegliete il percorso sulla mappa e partite.

LA CURIOSITA’ COME STILE DI VITA

Libro presentato alla Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria “Più Libri Più Liberi”.

Afferma l’autore nell’introduzione al libro:

Pensavo di aver concluso per sempre la mia ricerca su Roma, sui trekking urbani, sulle passeggiate nel verde

E continua:

Invece ho ricominciato a riaprire la mappa, ho ripreso a immaginare, so­gnare ad occhi aperti di fronte a questa città cosi piena di contraddizioni, di luoghi sconosciuti, di meandri di verde, di angoli di dolcezza, e come un bambino, con un giocattolo nuovo da smontare, ho ripreso a far scorrere le ore camminando, cercando di rimontare questo giocattolo chiamato Roma.

Roma, guida insolita per esploratori urbani non è, quindi, semplicemente una guida per intenditori o neofiti del trekking. E’ il manifesto di un amore incondizionato per la curiosità e per la scoperta di luoghi nascosti, coccolati in una delle metropoli più maestose del mondo.

Luca Mazza

Leave a Reply

Your email address will not be published.