Rorara, un inno al benessere trasformatosi in realtà

Rorara, un inno al benessere trasformatosi in realtà

ITALIA – Alla Longevity Run è stato presentato il nuovo romanzo di Max Monteforte e Marco Raffaelli, Rorara. Edito da Purosangue Athletics Club, è una lode alla corsa e, in generale, all’attività sportiva, in un futuro dispotico che è divenuto reale.

Come vivremmo se un giorno per legge ci venisse vietata la corsa? Questa è la domanda, o premessa, che dir si voglia, che ha ispirato l’idea del running coach Max Monteforte che avevamo intervistato in precedenza e del blogger Marco Raffaelli per la scrittura di Rorara, terminato nel Gennaio 2020.

Il libro, il quale prende il titolo da un termine dalla lingua antica di vecchi corridori, ci racconta il futuro di un mondo tirannico ed autoritario in cui, ex lege, viene impedito lo svolgimento di qualsivoglia attività sportiva. Mai avremmo pensato che, di lì a poco, Rorara sarebbe diventato cruda realtà a causa delle restrizioni dovute alla pandemia che hanno cambiato le nostre abitudini, anche sportive.

RORARA, UNO SCENARIO FUTURISTICO DA DECLINARE AL PRESENTE

Ciò che Rorara ci racconta e che Leonardo Spina ci illustra, in un periodo non ben definito del III Millennio, vede una Terra dominata da entità occulte che hanno geneticamente modificato i processi di produzione agricola e controllano la popolazione per vincolarne il dispendio energetico.

Questo nuovo ordinamento mondiale, di orwelliana memoria, è frutto del crescente squilibrio tra crescita demografica e disponibilità di risorse e materie, nonché di un forsennato stile di vita tenuto dalla popolazione che ha messo in ginocchio l’intero Pianeta.

Una società che, man mano, si arrende sempre di più ad una soluzione apparentemente indolore. Ma che solo trovandosi dinnanzi alla sofferenza di una giovane e nuova vita potrà rinascere e tornare a correre. Rorara è quindi un grido di speranza e di fiducia rivolto al mondo in difficoltà, un’esortazione a dare il proprio contributo per invertire la rotta grazie alla sinergia tra natura, sport e scienza.

Il romanzo vuole, infatti, essere un inno alla corsa come fedele alleata per recuperare l’equilibrio nel quotidiano. Equilibrio che, soprattutto negli ultimi due anni, abbiamo perso. E vuole farlo grazie allo stesso slancio vitale che caratterizza l’ultimo chilometro di una maratona.

LA PRESENTAZIONE DI RORARA ALLA LONGEVITY RUN

Il romanzo, come detto in precedenza, ha visto la sua presentazione al mondo in occasione della manifestazione organizzata dalla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli, dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, da Media Engineering. In collaborazione con il Comitato Regionale Fidal Lazio e l’Asd Purosangue Athletics Club.

Longevity Run nasce nel 2018 per accendere i riflettori sull’importanza della prevenzione e di stili di vita salutari, che consentano di ritrovare quel benessere smarrito nel futuro distopico immaginato dagli autori del racconto.

Allo Stadio delle Terme di Caracalla i runner hanno potuto usufruire, sabato 23 Ottobre, di un check-up per monitorare i 7 principali fattori di rischio cardiovascolare: pressione arteriosa, glicemia, colesterolo, BMI, dieta, esercizio fisico, fumo e gareggiare domenica 24 Ottobre su una distanza di 5 km.

Dal 25 ottobre il libro sarà acquistabile su shop.purosanguetraining.eu.

GLI AUTORI

  • Max Monteforte: mezzofondista da 14.25 sui 5000 metri e 134 vittorie in carriera, ex azzurro di ultramaratona. Corre da quando aveva 6 anni e nel 2015 ha festeggiato i suoi primi 100.000 km. Il 49enne è impegnato su più fronti nel mondo del running, sia come Tecnico e Maestro di Sport nel Centro Sportivo Carabinieri, sia come organizzatore di importanti eventi, fra tutti la Maratona di Roma. Ne è stato per 15 anni Elite Runners Supervisor. Nel 2016 a Rio è riuscito a coronare il suo sogno olimpico partecipandovi in qualità di coach. Già autore solitario del libro L’arte di allenare, collabora con la rivista Correre.
  • Marco Raffaelli: giornalista che scrive per Repubblica e per il magazine Corriere raccontando di sport e di campioni di sport. Romano di nascita e di crescita da 50 anni, corre da sempre e su tutte le distanze. Ideatore del blog storiecorrenti.com, condivide con i suoi lettori il suo concetto di fatica sportiva. Il lungo connubio con Monteforte lo ha portato a scrivere una spontanea dichiarazione d’amore per la corsa.

L’ILLUSTRATORE

Illustratore, pittore e designer Leonardo Spina collabora con case editrici, agenzie pubblicitarie e collezionisti privati. Ad oggi, dal lontano 2015 collabora con l’Asd Purosangue Athletics Club. Durante la sua esperienza professionale, ha realizzato i disegni del fumetto Anna e Lorenzo, del 2019 e le illustrazioni della collana Viviamo insieme…, 2019, per Città Nuova Editrice. Artefice di innumerevoli copertine di libri italiani e internazionali, è stato selezionato da Edizioni Frate Indovino per le illustrazioni del calendario 2021.

Luca Mazza

Leave a Reply

Your email address will not be published.