Australian Open 2022: Rafa Nadal sul tetto del mondo

Australian Open 2022: Rafa Nadal sul tetto del mondo

MONDO – Rafael Nadal batte Daniil Medvedev con il punteggio di 2-6 6-7 6-4 6-4 7-5 al termine di una finale lunga più di cinque ore. Lo spagnolo agguanta il suo 21esimo Slam in carriera: superati Djokovic e Federer.

Rafa Nadal vince l’Australian Open 2022 al termine di un match lungo più di cinque ore contro il numero due del ranking mondiale recuperando uno svantaggio di due set a zero. Seppur si tratti di una grandissima vittoria, tutto ciò sembrerebbe quasi non stupire il mondo del tennis e dello sport, abituato com’è allo spirito combattivo di Rafa Nadal. Si dirà: si tratta del 21esimo titolo Slam di Nadal che, in questo modo, ha superato sia Djokovic che Federer nella corsa al GOAT. Non basta ancora. Per comprendere al meglio l’impresa compiuta dello spagnolo, bisogna fare necessariamente un passo indietro e tornare all’estate 2021.

RAFA NADAL. DAL CALVARIO ALLA VITTORIA

Foto dal suo profilo Instagram ufficiale @rafaelnadal

Dopo la semifinale persa a Parigi contro Novak Djokovic, il maorchino resta fuori dai giochi per due mesi per un fastidio al piede sinistro. Lo ritroviamo a Washington, all’ATP Citi Open. Nadal ha difronte Lloyd Harris, n.31 della classifica mondiale, per un match valevole i quarti di finale del torneo. Una partita che segnerà un crocevia per il tennista spagnolo. Infatti – dopo aver perso con il punteggio di 6-4 1-6 6-4 – Nadal annuncerà un lungo stop per recuperare dal dolore al piede che lo tormenta, saltando quindi gli Us Open in programma ad Agosto-Settembre 2021. Lungo stop che lo farà rientrare direttamente ad inizio gennaio – causa anche la positività al covid-19 a metà dicembre – all’ATP Cup di Melbourne (torneo che, tra le altre cose, vincerà).

Dall’altra parte del campo, poi, non dimentichiamoci chi c’era. Daniil Medvedev è l’attuale numero due al mondo (forse primo tra qualche mese). Agile, dotato di un rovescio naturale e di un grande servizio; ma soprattutto, tenace e forte mentalmente. Nonostante ciò, a poco a poco Nadal riesce ad insinuarsi nella mente del russo con varie soluzioni: slice, palle corte, discese a rete e il solito gran cuore. Dopo esser stato sconfitto per due volte al termine di finali altrettanto lunghe (Djokovic 2012 e Federer 2017), lo spagnolo ritrova il successo nel momento più delicato della sua carriera e in uno Slam che non vinceva dal lontano 2009.

IL TENNIS ITALIANO A MELBOURNE

Foto dal suo profilo Instagram ufficiale @rafaelnadal

Per quanto riguarda il tennis italiano, ottimo torneo di Matteo Berrettini – eliminato proprio da Nadal in semifinale con il parziale di tre set a uno – ormai tennista fisso nella fasi finali di ogni torneo. Buona prova anche di Jannik Sinner, uscito ai quarti di finale per mano del greco Tsitsipas.

Luca Mazza

Leave a Reply

Your email address will not be published.