Atletica leggera alle Olimpiadi 2024: italiani in gara l’11 agosto

Atletica leggera alle Olimpiadi 2024: italiani in gara l’11 agosto

OLIMPIADI 2024 – Ieri 10 agosto 2024 Stefano Sottile è arrivato quarto nella finale del salto in alto. Ecco il programma degli italiani impegnati nell’atletica leggera oggi 11 agosto 2024 e quali sono le possibilità di medaglia per l’Italia oggi.

 

Ieri 10 agosto 2024 si sono svolte alcune gare di atletica leggera che hanno visto la partecipazione degli atleti della nostra nazionale italiana. Nella finale del salto in alto uomini Stefano Sottile è arrivata quarto, registrando il suo record personale. Scopriamo il programma dell’11 agosto 2024, ultima giornata di queste Olimpiadi 2024, per l’atletica leggera per quanto riguarda gli italiani.

 

I risultati dell’atletica leggera per l’Italia ieri 10 agosto 2024

La mattinata olimpica è iniziata con la maratona uomini, che ha visto l’Italia ben lontana dal podio. L’italiano che ha passato per primo il traguardo è stato Yemaneberhan Crippa, classificatosi venticinquesimo. La staffetta 4×400 metri uomini non ha avuto un risultato memorabile. La formazione composta da Luca SitoVladimir Aceti, Alessandro Sibilio e Edoardo Scotti ha raggiunto solo la settima posizione, ma è stato già un buon successo per l’Italia l’aver partecipato a questa finale.

 

La travagliata finale del salto in alto

Gianmarco Tamberi – foto presa dal suo profilo Instagram

Travagliata è stata la finale del salto in alto uomini. Le brutte notizie sono iniziate all’alba con il comunicato di Gianmarco Tamberi riguardo il riacutizzarsi delle coliche dovute al calcolo renale che già lo aveva messo in difficoltà prima e durante la gara di qualifica. Nel primo pomeriggio è seguito un post più allarmante che riportava il ricovero dell’atleta in ospedale. “Sono appena stato portato in pronto soccorso in ambulanza dopo aver vomitato due volte sangue“, queste le parole che hanno fatto preoccupare tutti i sostenitori di Gianmarco Tamberi. Poche ore dopo, a circa un’ora e mezza dalle finali, Tamberi ha però lasciato l’ospedale per provare a partecipare alla gara e difendere la medaglia d’oro delle Olimpiadi di Tokyo 2021. Purtroppo Gimbo non è riuscito a saltare oltre 2,22 metri, concludendo precocemente la gara all’undicesima posizione.

Dopo aver parlato del campione olimpico che tutti aspettavano da anni di rivedere in pista, della sua sfortuna e della testardaggine con cui ha voluto comunque provare a dare a sé stesso una possibilità, vorremo soffermarci su un altro grande atleta: Stefano Sottile. Passato in sordina fin dalle qualificazioni, Stefano Sottile si è qualificato nella finale del salto in alto ed è arrivato quarto, a un passo dal podio ed eguagliando la misura saltata dall’altro (ex) oro olimpico Mutaz Barshim. Nel silenzio della stampa, sconosciuto al grande pubblico e fuori da ogni pronostico, l’atleta piemontese ha stabilito oggi il suo record personale saltando 2,34 metri e non ha coronato con una medaglia la sua gara magnifica solo per un errore alla misura precedente. Quindi è proprio a Stefano Sottile che abbiamo dedicato la copertina di oggi.

 

Gli italiani in gara per l’atletica leggera oggi 11 agosto 2024

Gli appuntamenti di oggi 11 agosto 2024 per l’atletica leggera italiana sono:

  • Maratona donne – FINALE – 10 agosto alle 08:00 (italiani in gara: Giovanna Epis e Sofiia Yaremchuk)

Le Olimpiadi di Parigi 2024 volgono al termine. Domani l’atletica leggera prevede la sua ultima finale a medaglia, con le speranze italiane rivolte in Giovanna Epis Sofiia Yaremchuk nella maratona donne. Appuntamento per la diretta integrale di tutte le gare su Discovery Plus e per alcune gare selezionate sui canali Rai.

Eva Forti

Leave a Reply

Your email address will not be published.