Atletica leggera alle Olimpiadi 2024: italiani in gara l’8 agosto

Atletica leggera alle Olimpiadi 2024: italiani in gara l’8 agosto

OLIMPIADI 2024 – Ieri 7 agosto 2024 è stata una giornata senza vittorie per l’Italia nell’atletica leggera. Ecco il programma degli italiani impegnati nell’atletica leggera oggi 8 agosto 2024 e quali sono le possibilità di medaglia per l’Italia oggi.

 

Ieri 7 agosto 2024 si sono svolte numerose gare di atletica leggera che hanno visto la partecipazione degli atleti della nostra nazionale italiana. Nella finale del salto in con l’asta donne Elisa Molinarolo è arrivata sesta con il suo record personale. Nonostante la giornata senza medaglie, alcune prestazioni degli altri italiani in gara sono state molto buone. Scopriamo il programma dell’8 agosto 2024 per l’atletica leggera per quanto riguarda gli italiani.

I risultati dell’atletica leggera per l’Italia ieri 7 agosto 2024

Nel dettaglio, la mattinata olimpica è iniziata con la maratona di marcia a staffetta mistaAntonella Palmisano e Massimo Stano si sono piazzati sesti. Nonostante una grande performance, Stano ha sofferto per un problema alla caviglia e la Palmisano ha avuto pochi giorni di recupero dopo il COVID. Nel salto in alto uomini Stefano Sottile e Gianmarco Tamberi si sono qualificati per la finale. Tamberi ha mostrato segni di sofferenza ad ogni salto, ma ha stretto i denti e ha guadagnato l’accesso alla finale, nonostante i sospetti calcoli renali.

Catalin Tecuceanu è passato in semifinale negli 800 metri uomini con il secondo miglior tempo complessivo, mentre Simone Barontini dovrà affrontare i ripescaggi. Anche Federica Del Buono e Sintayehu Vissa hanno superato i ripescaggi nei 1500 metri donne, accedendo alla semifinale. Nel salto triplo uomini Andy Diaz Hernandez si è qualificato, mentre Andrea Dallavalle e Emmanuel Ihemeje non sono riusciti a passare il turno.

Lorenzo Ndele Simonelli in gara nei 110 metri ostacoli – foto presa dal suo profilo Instagram

Nella finale del salto con l’asta donne, Roberta Bruni si è fermata alla quattordicesima posizione, mentre Elisa Molinarolo ha ottenuto un eccellente sesto posto, segnando il suo miglior risultato personale. Nella semifinale dei 110 metri ostacoli uomini, Lorenzo Ndele Simonelli non è riuscito a qualificarsi per la finale, inciampando al penultimo ostacolo e finendo quinto. Un grande dispiacere per il campione europeo, ma siamo certi che avrà molte altre occasioni per dimostrare il suo talento.  Nella semifinale dei 400 metri ostacoli uomini, Alessandro Sibilio non è riuscito a qualificarsi per la finale, terminando la sua esperienza olimpica. Anche Eseosa Desalu e Filippo Tortu non hanno superato la semifinale dei 200 metri ostacoli uomini. Tuttavia, Tortu gareggerà ancora nella staffetta 4×100 metri, che inizierà domani.

 

Gli italiani in gara per l’atletica leggera oggi 8 agosto 2024

Gli appuntamenti di oggi agosto 2024 per l’atletica leggera italiana sono:

  • Eptathlon 100 metri ostacoli donne – 8 agosto alle 10:05 (italiani in gara: Sveva Gerevini)
  • Eptathlon salto in alto donne – 8 agosto alle 10:35 (italiani in gara: Sveva Gerevini)
  • Staffetta 4×100 metri donne – 8 agosto alle 11:10 (Italia in gara con una formazione da definire)
  • Staffetta 4×100 metri uomini – 8 agosto alle 11:35 (Italia in gara con una formazione da definire)
  • 800 metri uomini – ripescaggi – 8 agosto alle 12:00 (italiani in gara: Simone Barontini)
  • Eptathlon getto del peso donne – 8 agosto alle 19:35 (italiani in gara: Sveva Gerevini)
  • 1500 metri donne – semifinale – 8 agosto alle 19:35 (italiani in gara: Federica del Buono e Sintayehu Vissa)
  • Salto in lungo donne – FINALE – 8 agosto alle 20:00 (italiani in gara: Larissa Iapichino)
  • Eptathlon 200 metri donne – 8 agosto alle 20:55 (italiani in gara: Sveva Gerevini)
Larissa Iapichino in gara nel salto in lungo – foto presa dal suo profilo Instagram

Le gare di oggi 8 agosto 2024 comprendono dunque una sola finale a medaglia. Le speranze italiane sono tutte con Larissa Iapichino nel salto in lungo. Appuntamento per la diretta integrale di tutte le gare su Discovery Plus e per alcune gare selezionate sui canali Rai.

Eva Forti

Leave a Reply

Your email address will not be published.