OLIMPIADI 2024 – Ieri 9 agosto 2024 é finalmente arrivata una pioggia di medaglie per l’Italia, anche nell’atletica. Ecco il programma degli italiani impegnati nell’atletica leggera oggi 10 agosto 2024 e quali sono le possibilità di medaglia per l’Italia oggi.
Ieri 9 agosto 2024 si sono svolte numerose gare di atletica leggera che hanno visto la partecipazione degli atleti della nostra nazionale italiana. Nella finale dei 10000 metri donne Nadia Battocletti ha vinto la medaglia d’argento, ottenendo finalmente un riconoscimento per il grandissimo impegno in queste Olimpiadi. Questa medaglia arriva dopo la contestata mancata assegnazione del bronzo nella 5000 metri. Altra medaglia italiana nella serata per Andy Diaz Hernandez che ha portato a casa il bronzo nel salto triplo uomini. Ottima anche la prestazione degli altri italiani in gara. Scopriamo il programma del 10 agosto 2024 per l’atletica leggera per quanto riguarda gli italiani.
I risultati dell’atletica leggera per l’Italia ieri 9 agosto 2024
Nelle ultime tre gare dell’eptathlon Sveva Gerevini si è difesa fino alla fine. La specialità dell’atletica leggera che comprende 7 gare in diverse discipline ha visto oggi svolgersi le ultime tre competizioni. Nel salto in lungo la Gerevini è arrivata undicesima, nel lancio del giavellotto diciannovesima, mentre ha conquistato il sesto posto negli 800 metri arrivando prima nella sua batteria. Nella classifica complessiva Sveva Gerevini ha terminato l’eptathlon tredicesima, un buon risultato in una specialità che non vedeva rappresentanza italiana da molti anni.
La formazione italiana femminile non ha superato le qualificazioni della staffetta 4×400 metri, mentre quella maschile ha ottenuto l’accesso in finale, anche grazie alla squalifica della squadra nigeriana. Luca Sito, Vladimir Aceti, Alessandro Sibilio e Edoardo Scotti correranno dunque nella finale a medaglie di domani.
Nella semifinale degli 800 metri uomini Simone Barontini e Catalin Tecuceanu non sono riusciti a passare al turno finale, concludendo la loro esperienza olimpica. Emozionante la staffetta 4×100 metri uomini nella quale la formazione italiana non è riuscita a replicare il miracolo sportivo dell’oro di Tokyo 2021 ma è arrivata quarta a solo 7 centesimi dal podio. Matteo Melluzzo, Marcell Jacobs, Lorenzo Patta e Filippo Tortu hanno difeso la prestazione e l’orgoglio italiano nella scomoda seconda corsia e contro avversari di livello altissimo.
La serata olimpica ha regalato all’Italia grandi emozioni. Nadia Battocletti ha portato a casa un meritatissimo argento nella finale della 10000 metri donne, a pochissimi decimi dal primo posto e dopo una straordinaria gara. La Battocletti ha inoltre stabilito il record italiano, segno di una magnifica prestazione. Altro grande risultato è il bronzo nel salto triplo uomini vinto da Andy Diaz Hernandez, che ha migliorato di molto il suo risultato delle qualificazioni.
Gli italiani in gara per l’atletica leggera oggi 10 agosto 2024
Gli appuntamenti di oggi 10 agosto 2024 per l’atletica leggera italiana sono:
- Maratona uomini – FINALE – 10 agosto alle 08:00 (italiani in gara: Yemaneberhan Crippa, Eyob Faniel e Daniele Meucci)
- Salto in alto uomini – FINALE – 10 agosto alle 19:10 (italiani in gara: Stefano Sottile e Gianmarco Tamberi)
- Staffetta 4×400 metri uomini – FINALE – 10 agosto alle 21:12 (Italia in gara con una formazione da definire)
Le gare per l’Italia nell’atletica leggera stanno per svolgere al termine ma abbiamo oggi ancora tre possibilità di medaglia. Occhi puntati principalmente sul capitano azzurro Gianmarco Tamberi che sembra essersi ripreso dalle sospette coliche renali ed è super agguerrito in vista di quella che si annuncia essere una “gara di fuoco”.
Appuntamento per la diretta integrale di tutte le gare su Discovery Plus e per alcune gare selezionate sui canali Rai.
- Il nuovo tour 2025 degli inarrestabili Pinguini Tattici Nucleari – 13 Settembre 2024
- The Order: a Venezia 81 il thriller tratto da una storia vera – 7 Settembre 2024
- Joker: Folie à Deux, le opinioni a caldo sull’atteso sequel – 6 Settembre 2024