Olimpiadi 2024: Italia-Turchia 3-0, primato volley femminile

Olimpiadi 2024: Italia-Turchia 3-0, primato volley femminile

OLIMPIADI 2024 – La partita di oggi, domenica 4 agosto ha sancito il risultato della fortezza azzurra, vincendo con un 3-0 contro la Turchia. Italia leggendaria che si aggiudica la prima posizione nel Girone C.

Olimpiadi 2024, che sogno. Vittoriose del primo match del 28 luglio con la Repubblica Dominicana, altrettanto con l’Olanda l’1 agosto sempre con 3 set.

Partita benissimo e diventando favorita da molti, ormai l’Italia di Velasco si sta prendendo tutto dimostrando di non aver paura di nessuno.

Primo set

Un primo set che parte non bene, di più. Un vero e proprio show di forza quello delle azzurre in questo primo set, che vede la Turchia in palese difficoltà e indietreggiare. Poi l’errore della Egonu con una palla alta inizia a dare la possibilità alle atlete turche di ripartire, e lo fanno, ma non basta. Questo set è solo delle nostre azzurre, con uno strabiliante 25-14.

Secondo set, la Turchia c’è ma non basta

Le azzurre durante Italia -Turchia. Immagini RaiPlay.

La Turchia sembra riprendersi ed infatti si arriva ad un punteggio abbastanza equilibrato sin dall’inizio, nonostante il primo set molto on fire delle azzurre.

Con il muro di Danesi, ma soprattutto con il meraviglioso muro di Orro, potentissimo, l’Italia si riprende ciò che gli spetta. E non solo, Sylla è prontissima con l’attacco e l’ace di Orro non fa che portare l’Italia ancora più avanti. Un secondo set di lotta da entrambe le squadre che però vedono l’Italia vincere ancora una volta con 25-16.

Terzo set, il sogno che ci porta al primato

Italia-Turchia. L’abbraccio finale per festeggiare la vittoria. Immagini RaiPlay.

Parte già bene questo terzo set con una Sylla subito che attacca, e sa quello che deve fare. Una vera e proprio battaglia all’ultimo per le turche che però vedono un muro pazzesco di Danesi, il capitano. Orro non riesce proprio a non prendersi questa partita e con il suo punto porta l’Italia in vantaggio, lasciando all’Egonu l’ace che fa vincere questa partita con 25-21. E che partita, piena di emozioni e di pure battaglia in campo, le azzurre di Velasco sono strepitose e lo hanno dimostrato in tutte le loro partite.

Ed ora?

Le azzurre hanno dimostrato di non temere nessuno e soprattutto la loro vittoria di oggi non ha fatto altro che confermare la potenza della meravigliosa Pallavolo femminile che ad oggi si ritrova ad essere la temuta delle finali.

L’Italia chiude quindi il girone C in prima posizione, ma ancora non si sa chi affronteremo ai quarti. Si teme per il Brasile che stasera affronterà la Polonia ma per il resto rimane ancora tutto da scoprire, nonostante tutto però, l’Italia è la grande favorita e il risultato di oggi conferma le aspettative. Che sogno questa volley femminile.

 

Martina Bassi De Masi

Leave a Reply

Your email address will not be published.