Olimpiadi 2024: Italia – Olanda 3-0, volley femminile in testa

Olimpiadi 2024: Italia – Olanda 3-0, volley femminile in testa

OLIMPIADI PARIGI 24 – Oggi 1 agosto il mese è iniziato alla grande con una nazionale di pallavolo femminile che vola ai quarti di finale, potente e sempre più in vantaggio. Le Olimpiadi del 2024 portano solo grandi soddisfazioni per le pallavoliste italiane, che portano a casa un ottimo risultato contro la squadra olandese. 

Olimpiadi 2024 regalano già emozioni: il 28 luglio le pallavoliste italiane hanno sfidato a Parigi la Repubblica Dominicana, vincendo il match con un 3-0. Si arriva ai quarti di finale.

Un match che apriva il calendario del torneo di Pallavolo olimpionico femminile ed è partito con il botto.

L’Italia che ha sicuramente una delle nazionali più forti al mondo, con tanta competizione e molta tenacia in corpo, soprattutto grazie alle giocatrici che in campo segnano i record storici da sempre.

La formazione

Come alzatrici abbiamo Alessia Orro e Carlotta Cambi; Le schiacciatrici sono: Caterina Bosetti, Myriam Sylla, Loveth Omoruyi, Gaia Giovannini. Centrali: Anna Danesi (Capitano), Marina Lubian, Sarah Luisa Fahr. Opposti: Paola Egonu, Ekaterina Antropova. Libero: Monica De Gennaro. Ilaria Spirito come riserva.

Inizio primo set

Italia – Olanda. Immagini RaiPlay.

Subito dopo gli inni si apre un primo set di fuoco. Combattuto e con tanti errori iniziali della stessa nazionale italiana, che ha visto occasioni perse ma che ha recuperato subito con la sua tenacia e grazie soprattutto alle parole dell’allenatore Julio Velasco, che ha spronato e sostenute le ragazze sin da subito.

Un primo vantaggio che vede l’Italia essere avanti di 6 punti rispetto all’Olanda con 2. L’entrata iniziale di Antropova al posto della Egonu ha spiazzato tutti ma è stata una scelta azzeccata grazie proprio al lavoro della stessa Ekaterina.

Antropova sbaglia due volte e questo porta all’avanzata olandese, diventando un set lungo e arrivando ad un 27-27, fino alla vittoria del primo set dell’Italia con un 29-27.

Secondo set

Antropova colpisce ancora, inizia subito il secondo set con una schiacciata potentissima. Nonostante si sapesse già della forza delle due giovani azzurre Sylla e Giovannini, sono proprio loro a prevalere in questo set. Non solo con la schiacciata diagonale di Giovannini ma anche per la tenacia di Sylla a sfidare il contrasto olandese.

Un secondo set che vede l’Italia avere un vantaggio molto importante. Un set che si chiude con un 25-18, 2-0.

Terzo set, la vittoria italiana

Le azzurre festeggiano. Immagini RaiPlay.

Il botta e risposta continua, e l’Olanda sembra ripartire allo stesso modo come al primo set, cioè con potenza e forza. Nonostante il vantaggio dell’Italia infatti, le pallavoliste olandesi sembrano voler continuare a lottare per vincere il terzo set. Infatti alla pari del primo sembra essere anche questo molto combattuto.

L’Olanda sembra recuperare, ma questo non gli garantisce la vittoria in quanto sarà proprio l’Italia a vincere con un 25-19.

Cosa succede ora? 

L’Italia vola ai quarti di finale. Con la vittoria contro l’Olanda infatti, l’Italia alza sicuramente l’asticella per i quarti di finale e le aspettative sembrano essere molto alte.  Favorita sicuramente alla vittoria, dovremo aspettare il 4 agosto, che le vedrà sfidare la Turchia alle 9 del mattino. E sebbene si debba aspettare la domenica per vedere le azzurre giocare, nel frattempo la nazionale maschile si prepara per il match contro la Polonia del 3 agosto, sotto la guida del grandissimo Ferdinando De Giorgi.

Un appuntamento da non perdere in vista dei quarti di finale, che inizieranno dal 6 agosto in poi.

 

 

Martina Bassi De Masi

Leave a Reply

Your email address will not be published.