OLIMPIADI 2024 – Al via le gare di ciclismo su pista alle Olimpiadi di Parigi 2024. Dopo l’oro e il record mondiale nell’ultima edizione, le aspettative per i ciclisti italiani sono altissime.
Le Olimpiadi di Tokyo 2021 hanno visto stabilire un nuovo record del mondo nel ciclismo su pista. Il 4 agosto 2021 Simone Consonni, Filippo Ganna, Francesco Lamon e Jonathan Milan sono entrati nella storia portando in Italia l’oro olimpico per l’inseguimento a squadre. Il successo del quartetto non è stato l’unica prestazione valevole di medaglia nel ciclismo su pista quell’anno. Elia Viviani, che ha partecipato due giorni fa alla gara di ciclismo in linea, detiene il bronzo nell’Omnium maschile.
Nei mondiali di ciclismo su pista del 2023 l’Italia ha portato a casa ben quattro medaglie: il quartetto olimpionico è arrivato secondo nell’inseguimento a squadre, Elia Viviani ha conquistato il bronzo nella corsa ad eliminazione e nell’inseguimento individuale è addirittura arrivata una doppietta italiana con l’oro di Filippo Ganna e il bronzo di Jonathan Milan.
Le speranze dell’Italia nel ciclismo alle Olimpiadi 2024
Gli ultimi anni per il ciclismo su pista italiano sono stati di grande successo, dunque le aspettative per le Olimpiadi di Parigi 2024 sono molto alte. Tra le competizioni in programma, gli italiani punteranno a eccellere in diverse categorie, tra cui lo sprint, il keirin, l’inseguimento a squadre e l’Omnium.
Gli uomini e le donne del ciclismo su pista italiano
Il pluricampione del mondo e oro olimpico 2021 Filippo Ganna è uno degli atleti più attesi. Chi ha seguito le Olimpiadi di Parigi 2024 già dai primi giorni sa che la primissima medaglia italiana è stata guadagnata proprio da Ganna. Filippo Ganna ha infatti vinto l’argento nella prova a cronometro nel ciclismo su strada, arrivando a pochi secondi dal campionissimo belga Remco Evenepoel. Rivedremo presto Filippo nell’inseguimento a squadre e nella Madison.
Anche le cicliste italiane avranno un ruolo di primo piano, con atlete come Letizia Paternoster e Elisa Balsamo, che hanno dimostrato il loro talento nelle competizioni internazionali recenti. Vedremo competere anche loro sia nell’inseguimento a squadre che nelle varie gare individuali.
Gli appuntamenti con le gare di ciclismo su pista
Ecco di seguito le date delle finali delle varie gare del ciclismo su pista. Saranno precedute da vari turni di qualificazione e ripescaggi.
Sprint a squadre donne – FINALI – 5 agosto dalle 19:46
Sprint a squadre uomini – FINALI – 6 agosto dalle 19:55
Inseguimento a squadre uomini – FINALI – 7 agosto dalle 18:04
Inseguimento a squadre donne – FINALI – 7 agosto dalle 18:57
Kierin donne – FINALI – 8 agosto dalle 19:01
Omnium uomini – gara a punti (FINALE) – 8 agosto dalle 19:27
Sprint uomini – FINALI – 9 agosto dalle 18:00
Madison donne – FINALE – 9 agosto dalle 18:09
Madison uomini – FINALE – 10 agosto dalle 17:59
Sprint donne – FINALI – 11 agosto dalle 12:45
Kierin uomini – FINALI – 11 agosto dalle 13:23
Omnium donne – FINALE – 11 agosto dalle 13:56
Appuntamento con la diretta integrale su Discovery Plus e con gare selezionate sui canali Rai.
- Il nuovo tour 2025 degli inarrestabili Pinguini Tattici Nucleari – 13 Settembre 2024
- The Order: a Venezia 81 il thriller tratto da una storia vera – 7 Settembre 2024
- Joker: Folie à Deux, le opinioni a caldo sull’atteso sequel – 6 Settembre 2024