Atletica leggera alle Olimpiadi 2024: italiani in gara il 5 agosto

Atletica leggera alle Olimpiadi 2024: italiani in gara il 5 agosto

OLIMPIADI 2024 – Ieri 4 agosto 2024 la finale dei 100 metri ha visto Marcell Jacobs consacrarsi come il quinto uomo più veloce al mondo. Nell’atletica leggera altri italiani si sono qualificati per le finali dei prossimi giorni. Ecco il programma degli italiani impegnati nell’atletica leggera oggi 5 agosto 2024 e quali sono le possibilità di medaglia per l’Italia oggi.

 

Ieri 4 agosto 2024 si sono svolte numerose gare di atletica leggera che hanno visto la partecipazione degli atleti della nostra nazionale italiana. Nella finale dei 100 metri Marcell Jacobs si è classificato quinto. Anche le prestazioni degli altri italiani in gara sono state molto buone, portando alla conquista di alcune finali.  Scopriamo il programma del 5 agosto 2024 per l’atletica leggera per quanto riguarda gli italiani.

I risultati dell’atletica leggera per l’Italia ieri 4 agosto 2024

Nel dettaglio, la giornata è iniziata con le batterie dei 200 metri femminili nelle quali Anna Bongiorni e Dalia Kaddari non sono riuscite a qualificarsi direttamente e dovranno passare attraverso i ripescaggi. Nel salto in lungo maschile Mattia Furlani ha ottenuto la qualificazione, classificandosi secondo nel gruppo A, così come anche Sara Fantini nel lancio del martello femminile.

Nei 110 metri ostacoli maschili Lorenzo Ndele Simonelli si è qualificato arrivando secondo nella sua batteria. Nei 400 metri ostacoli femminili invece nessuna atleta è riuscita a qualificarsi direttamente. Ayomide Folorunso, Alice Muraro e Rebecca Sartori dovranno quindi affrontare i ripescaggi.

Nei 400 metri maschili, Luca Sito si è qualificato arrivando terzo nella sua batteria, mentre Davide Re dovrà passare per i ripescaggi. Nella semifinale dei 1500 metri uomini, solo Pietro Arese è riuscito a passare in finale, mentre Ossama Meslek e Federico Riva, nonostante un’ottima performance, non hanno superato il turno.

Sara Fantini in gara nel lancio del martello – foto presa dal suo profilo Instagram

La finale dei 100 metri: il quinto posto di Marcell Jacobs

Nella semifinale dei 100 metri uomini Chituru Ali non è riuscito a qualificarsi per l’ambita finale. Marcell Jacobs invece passa in finale eguagliando il suo miglior tempo stagionale di 9,92. Nella corsa finale Jacobs si classifica quinto con il suo secondo miglior tempo di sempre: 9,85.

Questo risultato non è assolutamente da considerarsi una delusione. Marcell Jacobs è quell’uomo che ha normalizzato la presenza di un italiano nella finale dei 100 metri olimpionici, qualcosa che fino al 2021 era impensabile. Il quinto posto, ottenuto dopo un lungo recupero post infortunio, correndo in corsia esterna e concluso con un crampo, è un risultato straordinario. Il quinto uomo più veloce del mondo è proprio un italiano.

 

Il prossimo impegno di Marcell Jacobs alle Olimpiadi: la staffetta 4×100 metri

Le speranze per la staffetta 4×100 metri maschile restano altissime. Ripensando con incredulità all’oro vinto alle Olimpiadi di Tokyo 2021, con la frazione finale da record di Filippo Tortu, dovremmo tutti ricordarci una cosa fondamentale: nel 2021 le vittorie dell’Italia in ogni sport sono arrivate per il duro lavoro degli atleti, ma anche perché a forza di crederci invincibili lo siamo diventati. Concediamoci dunque di lasciarci trasportare dall’ottimismo e dall’entusiasmo di un’estate olimpionica.

 

Gli italiani in gara per l’atletica leggera oggi 5 agosto 2024

Gli appuntamenti di oggi agosto 2024 per l’atletica leggera italiana sono:

  • 400 metri ostacoli uomini – batterie di qualificazione – 5 agosto alle 10:05 (italiani in gara: Alessandro Sibilio)
  • Salto con l’asta donne – qualificazioni – 5 agosto alle 10:40 (italiani in gara: Roberta Bruni e Elisa Molinarolo)
  • 400 metri ostacoli donne – ripescaggi – 5 agosto alle 10:50 (italiani in gara: Ayomide Folorunso, Alice Muraro e Rebecca Sartori)
Alessandro Sibilio in gara nei 400 metri ostacoli – foto presa dal suo profilo Instagram
  • 400 metri uomini – ripescaggi – 5 agosto alle 11:20 (italiani in gara: Davide Re)
  • 400 metri donne – batterie di qualificazione – 5 agosto alle 11:55 (italiani in gara: Alice Mangione)
  • 200 metri donne – ripescaggi – 5 agosto alle 12:50 (italiani in gara: Anna Bongiorni e Dalia Kaddari)
  • 3000 metri siepi uomini – batterie di qualificazione – 5 agosto alle 19:04 (italiani in gara: Yassin Bouih e Osama Zoghlami)
  • 200 metri uomini – batterie di qualificazione – 5 agosto alle 19:55 (italiani in gara: Fausto Desalu, Diego Aldo Pettorossi e Filippo Tortu)
  • Lancio del disco donneFINALE – 5 agosto alle 20:30 (italiani in gara: Daisy Osakue)
  • 5000 metri donne – FINALE – 5 agosto alle 21:15 (italiani in gara: Nadia Battocletti)
Daisy Osakue in gara nel lancio del disco – foto presa dal suo profilo Instagram

Le gare di oggi 5 agosto 2024 comprendono dunque due finali a medaglia. Le speranze italiane sono tutte con Daisy Osakue nel lancio del disco e per Nadia Battocletti nei 5000 metri. Occhi puntati anche al ritorno sulla pista olimpionica di Filippo Tortu, ormai ufficialmente convertito alla misura dei 200 metri e pronto a replicare i successi delle Olimpiadi di Tokyo 2021.

Appuntamento per la diretta integrale di tutte le gare su Discovery Plus e per alcune gare selezionate sui canali Rai.

Eva Forti

Leave a Reply

Your email address will not be published.