Atletica leggera alle Olimpiadi 2024: italiani in gara il 4 agosto

Atletica leggera alle Olimpiadi 2024: italiani in gara il 4 agosto

OLIMPIADI 2024 – Ieri 3 agosto 2024 le gare di atletica leggera non hanno portato l’Italia a medaglia, ma alcune prestazioni brillanti hanno segnato in positivo la giornata olimpica. Ecco il programma degli italiani impegnati nell’atletica leggera oggi 4 agosto 2024 e quali sono le possibilità di medaglia per l’Italia oggi.

 

Ieri 3 agosto 2024 si sono svolte numerose gare di atletica leggera che hanno visto la partecipazione degli atleti della nostra nazionale italiana. Nonostante le alte aspettative, soprattutto per quanto riguarda il lancio del peso, l’Italia ieri non è riuscita a portare a casa nessuna medaglia nell’ambito dell’atletica leggera. Scopriamo il programma del 4 agosto 2024 per l’atletica leggera per quanto riguarda gli italiani.

 

I risultati dell’atletica leggera per l’Italia ieri 3 agosto 2024

Nel dettaglio, la giornata è iniziata con le qualificazioni per il salto con l’asta uomini, dove Claudio Stecchi non è riuscito a passare il turno. Non si tratta di una vera delusione vista la difficilissima concorrenza in questa disciplina, specialmente per quanto riguarda l’uomo dei record Armand Duplantis detto “Mondo”.

Nella competizione degli 800 metri donne Elena Bellò e Eloisa Coiro non sono riuscite a passare i ripescaggi, a differenza di Ossama Meslek e Federico Riva che nei 1500 metri uomini hanno offerto prestazioni impeccabili. Il loro ripescaggio mantiene viva la speranza di una buona posizione nella gara finale.

Federico Riva in gara per i 1500 metri – foto presa dal suo profilo Instagram

Grande nota positiva della giornata di ieri sono state anche le prestazioni di Marcell Jacobs e Chituru Ali nei 100 metri uomini. Gli ottimi tempi di corsa hanno permesso ad entrambi gli atleti di qualificarsi per la semifinale. Sono entrambi in ottima forma, in particolare Jacobs sembra avere nelle gambe anche un tempo migliore rispetto a quello che gli ha permesso di passare il turno.

Nel getto del peso uomini, Zane Weir è stato eliminato alla fine della prima fase. Leonardo Fabbri è riuscito ad accedere alla fase finale ma, a causa della pedana completamente allagata dalla pioggia, non è riuscito a fare meglio del settimo posto. Questa è la grande delusione della giornata perché un atleta di alto livello come Fabbri avrebbe potuto probabilmente puntare alla medaglia d’oro se le condizioni di gara fossero state migliori.

Nella semifinale dei 100 metri donne Zaynab Dosso non è riuscita ad accedere alla finale e nella finale del salto triplo donne Dariya Derkach ha concluso in ottava posizione, una prestazione rispettabile ma lontana dal podio. Infine, nella staffetta 4×400 metri mista l’Italia ha ottenuto solo il sesto posto.

 

Gli italiani in gara per l’atletica leggera oggi 4 agosto 2024

Gli appuntamenti di oggi 4 agosto 2024 per l’atletica leggera italiana sono:

  • 200 metri donne – batterie di qualificazione – 4 agosto alle 10:55 (italiani in gara: Anna Bongiorni e Dalia Kaddari)
  • Salto in lungo uomini – qualificazioni – 4 agosto alle 11:00 (italiani in gara: Mattia Furlani)
  • Lancio del martello donne – qualificazioni – 4 agosto alle 11:45 (italiani in gara: Sara Fantini)
  • 110 metri ostacoli uomini – batterie di qualificazione – 4 agosto alle 11:50 (italiani in gara: Lorando Ndele Simonelli)
  • 400 metri ostacoli donne – batterie di qualificazione – 4 agosto alle 12:35 (italiani in gara: Ayomide Folorunso, Alice Muraro e Rebecca Sartori)
  • 400 metri uomini – batterie di qualificazione – 4 agosto alle 19:05 (italiani in gara: Davide Re e Luca Sito)
  • 100 metri uomini – semifinale – 4 agosto alle 20:05 (italiani in gara: Marcell Jacobs e Chituru Ali)
  • 1500 metri uomini – semifinale – 4 agosto alle 21:10 (italiani in gara: Pietro Arese, Ossama Meslek e Federico Riva)
  • 100 metri uomini – (eventuale) FINALE – 4 agosto alle 21:50
Ayomide Folorunso in gara nei 400 metri ostacoli – foto presa dal suo profilo Instagram

Le gare di oggi 4 agosto 2024 comprendono dunque solo un’eventuale finale a medaglia. Le speranze di aggiornare il medagliere sono tutte sui 100 metri maschili. In particolare tutto il pubblico si aspetta una grande prestazione da Marcell Jacobs, oro olimpico in carica dai giochi di Tokyo 2021. Appuntamento per la diretta integrale di tutte le gare su Discovery Plus e per alcune gare selezionate sui canali Rai.

Eva Forti

Leave a Reply

Your email address will not be published.