Atletica leggera alle Olimpiadi 2024: italiani in gara il 3 agosto

Atletica leggera alle Olimpiadi 2024: italiani in gara il 3 agosto

OLIMPIADI 2024 – Ieri 2 agosto 2024 le gare di atletica leggera hanno visto molti italiani qualificarsi alle fasi successive. Ecco il programma degli italiani impegnati nell’atletica leggera oggi 3 agosto 2024 e quali sono le possibilità di medaglia per l’Italia oggi.

 

Ieri 2 agosto 2024 si sono svolte numerose gare di atletica leggera che hanno visto la partecipazione degli atleti della nostra nazionale italiana. Quasi tutte le performance sono valse agli azzurri la qualificazione alla fase successiva delle competizioni. Scopriamo il programma del 3 agosto 2024 per l’atletica leggera per quanto riguarda gli italiani.

I risultati dell’atletica leggera per l’Italia ieri 2 agosto 2024

Nel dettaglio, Pietro Arese si è qualificato al terzo posto nella seconda batteria dei 1500 metri uomini, mentre Ossama Maslek e Federico Riva dovranno attendere i ripescaggi. Nelle Olimpiadi di Parigi 2024 infatti sono previste delle gare di ripescaggio per tutte le distanze dai 200 metri in poi. Questa novità permetterà a tutti gli atleti di scendere in pista più di una volta, dando loro più visibilità e il riconoscimento che meritano per essersi conquistati la qualifica alle Olimpiadi.

Per quanto riguarda le altre gare, nei 100 metri donne Zaynab Dosso ha ottenuto la qualificazione piazzandosi terza nella sua batteria. Nadia Battocletti ha brillato nei 5000 metri donne, qualificandosi anche lei terza nella prima batteria, mentre Federica Del Buono che spera nei ripescaggi. Nel salto triplo donne Dariya Derkach ha raggiunto la qualificazione, ma Ottavia Cestonaro è stata eliminata. Nel lancio del disco donne Daisy Osakue ha centrato la qualificazione, rappresentando un’ulteriore speranza di medaglia per l’Italia.

Nadia Battocletti in gara per i 5000 metri – foto presa dal suo profilo Instagram

La staffetta mista 4×400 metri ha visto la squadra italiana qualificarsi con una buona prestazione. L’unica gara che per ora non ha visto qualifiche è gli 800 metri donne, con Elena Bellò e Eloisa Coiro che dovranno sperare nei ripescaggi per continuare la loro corsa. Infine, nel getto del peso uomini Leonardo Fabbri ha dominato le qualifiche piazzandosi al primo posto, seguito da Zane Weir all’undicesimo posto, assicurando così due italiani in finale.

 

Gli italiani in gara per l’atletica leggera oggi 3 agosto 2024

Gli appuntamenti di oggi 3 agosto 2024 per l’atletica leggera italiana sono:

  • Salto con l’asta uomini – qualificazione – 3 agosto alle 10:10 (italiani in gara: Claudio Stecchi)
  • 800 metri donne – ripescaggi – 3 agosto alle 11:20 (italiani in gara: Elena Bellò e Eloisa Coiro)
  • 100 metri uomini – batterie di qualificazione – 3 agosto alle 11:55 (italiani in gara: Marcell Jacobs e Chituru Ali)
  • 1500 metri uomini – ripescaggi – 3 agosto alle 19:15 (italiani in gara: Ossama Meslek e Federico Riva)
  • Getto del peso uominiFINALE – 3 agosto alle 19:35 (italiani in gara: Leonardo Fabbri e Zane Weir)
  • 100 metri donne – semifinale – 3 agosto alle 19:50 (italiani in gara Zaynab Dosso)
  • Salto triplo donne – FINALE – 3 agosto alle 20:20 (italiani in gara: Dariya Derkach)
  • Staffetta 4x400m mista FINALE – 3 agosto alle 20:25 (italiani in gara, formazione da definire: Vladimir Aceti, Edoardo Scotti, Luca Sito, Alice Mangione, Anna Polinari e Giancarla Trevisan)
  • 100 metri donne – (eventuale) FINALE – 3 agosto alle 21:20

 

Marcell Jacobs – foto presa dal suo profilo Instagram

Le gare di oggi 3 agosto 2024 comprendono dunque tre (eventualmente quattro) finali a medaglia. Abbiamo grandi speranze soprattutto nel getto del peso con Leonardo Fabbri, che ha sbaragliato la concorrenza nella gara di qualificazione di ieri. Occhio all’atteso ritorno in pista di Marcell Jacobs per le qualificazioni ai 100 metri. Appuntamento per la diretta integrale di tutte le gare su Discovery Plus e per alcune gare selezionate sui canali Rai.

Eva Forti

Leave a Reply

Your email address will not be published.