Olimpiadi 2024, finali beach volley: trionfo di Brasile e Svezia

Olimpiadi 2024, finali beach volley: trionfo di Brasile e Svezia

OLIMPIADI 2024 – Nelle finali di beach volley delle Olimpiadi 2024 a Parigi i trionfi sono di Brasile, nella sezione femminile, e della Svezia in quella maschile. Partite disputate nei suggestivi campi da gioco allestiti nella Capitale francese.

Le Olimpiadi 2024 a Parigi hanno visto il beach volley come uno degli eventi più spettacolari. Non solo per l’intensità delle competizioni, ma anche per la bellezza delle location scelte per ospitare i match. I campi da gioco, allestiti ai piedi della Torre Eiffel e lungo le rive della Senna, hanno offerto un panorama unico, trasformando ogni incontro in un evento indimenticabile sia per i partecipanti che per il pubblico.

Finale Femminile di Beach Volley: Il Trionfo del Brasile

Nel torneo femminile, il duo brasiliano composto da Ana Patricia Silva Ramos e Eduarda “Duda” Lisboa si è aggiudicato la medaglia d’oro, confermandosi tra le migliori coppie al mondo. La finale contro le canadesi Melissa Humana-Paredes e Brandie Wilkerson è stata combattuta fino all’ultimo, ma alla fine le brasiliane hanno prevalso con il punteggio di 2-1 (26-24, 12-21, 15-10). Questa vittoria segna un momento di grande riscatto per il Brasile, che ha una lunga tradizione di successi nel beach volley femminile.

Ana Patricia Silva Ramos e Eduarda "Duda" Lisboa foto presa dai loro profili Instagram
Ana Patricia Silva Ramos e Eduarda “Duda” Lisboa foto presa dai loro profili Instagram

Il percorso delle campionesse è stato segnato da prestazioni eccezionali. Già dalla fase a gironi, Ana Patricia e Duda hanno mostrato un livello di gioco superiore, superando agevolmente tutte le avversarie. Nelle fasi eliminatorie, il duo brasiliano ha continuato a dominare, dimostrando grande tenacia e capacità di adattamento, soprattutto nelle situazioni più critiche, come dimostrato nel terzo set della finale.

Ana Patricia Silva Ramos e Eduarda "Duda" Lisboa foto presa dai loro profili Instagram
Ana Patricia Silva Ramos e Eduarda “Duda” Lisboa foto presa dai loro profili Instagram

Finale maschile di Beach Volley

La finale maschile di beach volley alle Olimpiadi di Parigi 2024 ha visto la coppia svedese composta da David Åhman e Jonatan Hellvig trionfare, conquistando una storica medaglia d’oro contro i tedeschi Nils Ehlers e Clemens Wickler. La partita, disputata in uno scenario suggestivo ai piedi della Torre Eiffel, è stata una dimostrazione di abilità tecnica, strategia e sangue freddo da parte dei due giovani svedesi. 

David Åhman e Jonatan Hellvig foto presa dal loro profilo Instagram

Dominio Svedese

La partita è iniziata con un ritmo serrato, ma Åhman e Hellvig hanno subito imposto il loro gioco, vincendo il primo set con un netto 21-10. La loro intesa perfetta e la capacità di adattarsi rapidamente alle condizioni del campo e alle strategie degli avversari hanno fatto la differenza. Nel secondo set, i tedeschi hanno cercato di reagire, ma i svedesi hanno mantenuto la concentrazione, chiudendo il set con un altro 21-13 e assicurandosi così l’oro olimpico con un punteggio finale di 2-0.

Il successo, la coppia svedese se lo è costruito su un mix di potenza fisica e raffinatezza tecnica. Questo con Hellvig eccellente in attacco e Åhman dominante a rete. Questa combinazione si è rivelata troppo per gli avversari tedeschi, che nonostante un’ottima performance non sono riusciti a contrastare l’efficacia degli svedesi.

Campi Beach Volley Olimpiadi 2024 Parigi
Campi Beach Volley Olimpiadi 2024 Parigi foto MyWhere

Il Percorso di Åhman e Hellvig a Parigi 2024

Il cammino di Åhman e Hellvig verso l’oro è stato impeccabile. Già dalla fase a gironi, i due svedesi hanno dimostrato di essere in grande forma, vincendo tutti i loro incontri senza perdere nemmeno un set. Tra le loro vittorie più significative, spiccano quelle contro coppie di grande esperienza, come i brasiliani Evandro e Bruno Schmidt, e gli olandesi Boermans e De Groot.

Nella fase a eliminazione diretta, Åhman e Hellvig hanno continuato a brillare. Nei quarti di finale, hanno affrontato una delle coppie più temute del torneo, i norvegesi Anders Mol e Christian Sørum, campioni olimpici a Tokyo 2020. In un match estremamente competitivo, gli svedesi hanno prevalso grazie a una prestazione straordinaria, dimostrando non solo abilità tecniche superiori ma anche una notevole tenuta mentale.

David Åhman e Jonatan Hellvig foto presa dal loro profilo Instagram
David Åhman e Jonatan Hellvig foto presa dal loro profilo Instagram

In semifinale, la coppia svedese ha incontrato i qatarioti Cherif Younousse e Ahmed Tijan, noti per il loro stile di gioco aggressivo. Anche in questo caso, Åhman e Hellvig hanno dimostrato la loro superiorità tattica, vincendo con sicurezza e guadagnandosi un posto in finale.

La vittoria di Åhman e Hellvig non rappresenta solo un trionfo personale ma anche una pietra miliare per lo sport svedese. Questa medaglia d’oro è la prima per la Svezia nel beach volley, sottolineando la crescita del paese in una disciplina tradizionalmente dominata da nazioni come il Brasile e gli Stati Uniti

Olimpiadi 2024: un evento memorabile

I campi di gioco di Parigi hanno aggiunto un tocco di magia a queste Olimpiadi, diventando protagonisti insieme agli atleti. La scelta di posizionare i campi in luoghi iconici come la Torre Eiffel ha offerto una cornice suggestiva che ha esaltato la bellezza del gioco. Le immagini degli schiacciatori e dei muri, con il monumento simbolo di Parigi sullo sfondo, resteranno nella memoria di tutti gli appassionati di sport.

Campi Beach Volley Olimpiadi 2024 Parigi
Campi Beach Volley Olimpiadi 2024 Parigi

Queste Olimpiadi hanno quindi offerto uno spettacolo non solo sportivo, ma anche visivo. Con un connubio perfetto tra agonismo e scenari da cartolina che hanno fatto sognare milioni di spettatori in tutto il mondo.

 

Tutte le foto nell’articolo rispondono al copyright MyWhere©

Stefano Gentili

Leave a Reply

Your email address will not be published.