OLIMPIADI 2024 – E’ stata una cerimonia di chiusura nel segno della tradizione, quella di Parigi 2024. Dopo 17 giorni di emozioni, medaglie e anche qualche polemica, è andato in scena l’ultimo atto olimpico, davanti ai 70mila spettatori dello Stade de France.
Olimpiadi 2024, una straordinaria cerimonia di chiusura. Una cerimonia intitolata “Records” e diretta dal regista Thomas Jolly, cominciata alle 21 con uno dei brani più celebri di Edith Piaff, Sous le Ciel de Paris, interpretata da Zaho de Sagazan al Jardin des Tuileries davanti al braciere olimpico sotto alla mongolfiera dorata. In tribuna autorità c’erano il presidente Macron e la moglie Brigitte, insieme al presidente del Cio, Thomas Bach.
Il nuotatore francese Leon Marchand, che in questi Giochi ha vinto quattro ori, ha aperto la serata sotto il Calderone Olimpico. Quindi il ”ritorno” allo stadio dei 9.000 atleti di 206 delegazioni, seguito da uno show di 40 minuti e 270 artisti, con un omaggio alla Grecia classica e un festa della musica cui hanno preso parte tante star internazionali come Phonenix, AIR, Angele e Alaine Roche, che si è esibita su un pianoforte sospeso. Mentre gli atleti percorrevano la pista dello Stade de France, alcuni dei 45.000 volontari dei Giochi sono stati applauditi e ringraziati per il loro spirito durante i Giochi.
L’Italia
L‘Italia ha sfilato con i portabandiera tricolori, Gregorio Paltrinieri e Rossella Fiamingo che hanno conquistato due medaglie: il bronzo nella finale degli 800 metri stile libero e il primo storico oro della Spada femminile a squadre, un successo condiviso con le sue compagne di scherma, Alberta Santuccio, Giulia Rizzi e Mara Navarria. Nel discorso di ringraziamento, il presidente del CIO Thomas Bach ha detto: “I Giochi Olimpici di Parigi 2024 sono stati una celebrazione degli atleti e delle atlete e dello sport al suo meglio“.
E ancora: “I primi Giochi Olimpici realizzati nel pieno rispetto delle riforme della nostra Agenda Olimpica: più giovani, più urbani, più inclusivi, più sostenibili. I primi Giochi Olimpici con la piena parità di genere“. Infine ha aggiunto, rivolgendosi direttamente agli atleti e alle atlete: “Ci avete mostrato di quale grandezza siamo capaci noi esseri umani. Grazie per averci fatto sognare“.
Olimpiadi 2024: una cerimonia franco-americana
La serata ha rappresentato anche il passaggio di consegne, ufficiale da Parigi 2024 a Los Angeles 2028. Dopo gli anelli olimpici issati da un palco a forma di cinque continenti del globo, che brillavano sopra il pavimento dello stadio e lo spettacolo di fuochi d’artificio, il colpo di scena finale: Tom Cruise calato dall’alto, si lancia dal tetto dello Stade de France e atterra fra gli atleti, poi sale su una moto, sulle note di “Mission Impossible’.
Un video lo mostra poi con la bandiera olimpica mentre si dirige sugli Champs-Elysées, poi sul Lungosenna, fino all’aeroporto. Sale con la moto in aereo e, al telefono, annuncia: “Sto arrivando”. Poi si lancia con il paracadute e atterra sulla celebre scritta “Hollywood”, cosi la bandiera olimpica passa a Michael Johnson e arriva su un palco sul mare dove si esibiscono in vero stile hollywoodiano i Red Hot Chili Peppers, Billie Eilish e Snoop Dog!
Come di consueto, la Cerimonia di Chiusura si è conclusa con lo spegnimento della Fiamma Olimpica. L‘artista francese Yseult ha interpretato My Way, una celebre hit, per sottolineare il forte legame tra Francia e Stati Uniti. Il suo messaggio finale è stato di fiducia e gioia: “Voilà, nous l’avons fait comme ça“, che si traduce in “È così che l’abbiamo fatto”. Si chiudono cosi le Olimpiadi di Parigi e per la quarta volta consecutiva, gli Stati Uniti hanno conquistato la vetta della classifica.
- I 40 anni del principe Harry. Sarà un compleanno diverso? – 15 Settembre 2024
- Queer a Venezia 81: cercando l’umanità nelle zone più oscure – 10 Settembre 2024
- Gianni Amelio a Venezia 81 con Campo di Battaglia – 6 Settembre 2024