Sicurezza sul lavoro: a chi affidarsi?

Sicurezza sul lavoro: a chi affidarsi?

ITALIA – Gli obblighi per il datore di lavoro in materia sicurezza sono tanti e complessi. Non è facile districarsi tra nomine, corsi di formazione, redazione dei documenti e obblighi in generale. Proviamo a fare chiarezza sulla sicurezza sul lavoro in questo articolo. Chi fonda un’azienda per la prima volta spesso si trova sopraffatto dalla burocrazia. Come fare per essere sicuro di adempiere a tutti gli obblighi sulla sicurezza?

Servizi di sicurezza sul lavoro

Le aziende specializzate offrono servizi di sicurezza sul lavoro sia alle aziende private sia agli enti pubblici. In questo modo, il datore di lavoro può delegare alcune funzioni e ricevere assistenza per quanto concerne i propri obblighi.

Ma cosa può fare una azienda specializzata in sicurezza sul lavoro per te?

1.  Corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro

Le aziende che forniscono servizi di sicurezza sul lavoro forniscono al datore di lavoro i corsi di formazione che egli deve obbligatoriamente fornire ai dipendenti.

I corsi di formazione possono essere online – e in questo caso anche l’acquisto, nella maggior parte dei casi, avviene online – oppure in presenza. Nell’ultimo caso, l’azienda ti mette a disposizione docente, materiale, e, se necessario, anche i locali in cui svolgere i corsi.

2.  Nomine

Alcune figure importanti in materia di sicurezza sul lavoro possono essere nominate esternamente all’azienda. Ad esempio, il Medico Competente e l’RSPP possono essere esterni alla tua azienda. In alcuni casi, la nomina esterna è una scelta obbligata perhcè entrambe le figure prevedono requisiti specifici e, nel momento in cui in azienda nessuno ne è possesso, il Medico Competente e l’RSPP devono per forza di cosa essere esterni.

In questo caso, basta rivolgersi ad un’azienda specilizzata in servizi di sicurezza sul lavoro he saprà metterti a disposizione le figure professionali necessarie.

3.  Redazione di documenti

In manteria di sicurezza, il datore di lavoro ha l’obbligo di redigere alcuni documenti, il più importante dei quali  sicureamente il DVR, Documento di Valutazione Rischi. Il DVR deve essere redatto ad inizio attività e regolarmente aggiornato. Deve inoltre contenere le valutazioni del rischio per ciascuna unità produttiva, le strategie di prevenzione e riduzione del rischio, l’indicazione dei parametri utilizzati per la valutazione del rischio, e altri punti chiave obbligatori.

La mancata redazione del Documento di Valutazione Rischi, o una redazione incompleta, fanno incorrere il datore di lavoro in sanzioni. Per questo è molto importante assicurarsi di redifere il DVR in maniera puntuale e completa.

Anche se la firma sula documento deve essere del datore di lavoro, egli può avvalersi nella stesura di assistenza da parte di professionisti che lo aiutano nelle fasi di valutazione del rischio, individuazione delle strategie di prevenzione, e stesura finale del documento.

4.  Consulenza

Il Testo Unico sulla Sicurezza prevede obblighi diversi a seconda del tipo di lavoro svolo in azienda, delle dimensioni aziendali e dei rischi presenti. I servizi di sicurezza sul lavoro prevedono anche consulenze per aiutarti a comprendere quali sono gli obblighi specifici per le caratteristiche della tua azienda.

In homepage foto MyWhere© scattata al Museo MAXXI di Roma.

Flavio Redhair

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