Viaggiare in aereo in sicurezza al tempo del Covid: le iniziative di Air France e KLM

Viaggiare in aereo in sicurezza al tempo del Covid: le iniziative di Air France e KLM

MONDO – Coperture assicurative di viaggio, regali, doppie miglia fino a fine 2020, modalità di annullamento del volo in caso di positività e mascherina obbligatoria durante la tratta. Ecco tutto quello che c’è da sapere, tra norme, regali e offerte vantaggiose, per viaggiare in aereo al tempo del Covid in piena sicurezza.

L’emergenza Coronavirus è tutt’altro che finita e sta colpendo tutti i settori del nostro paese. Da qualche mese i paesi europei hanno riaperto le frontiere, abolendo le restrizioni ai viaggi internazionali in vigore a causa della pandemia da Covid-19. La domanda che ci poniamo è: con l’aumento dei casi da Covid previsto per questo autunno sarà sicuro spostarsi in aereo? Insomma, è possibile viaggiare in aereo in sicurezza? In caso di positività al Coronavirus, come avvengono le modalità di annullamento? Per rispondere a queste e a molte altre domande, abbiamo dato un’occhiata alla serie di iniziative intraprese dalla storica compagnia aerea francese Air France in questo periodo così complicato.

IL REGALO AI PASSEGGERI FIRMATO DA KLM IN OCCASIONE DEL 101′ ANNIVERSARIO

In occasione del 101° anniversario di KLM, la compagnia olandese regalerà ai clienti una nuova casa in miniatura Delftware. L’omaggio ai passeggeri è riservato ai clienti di World Business Class sui voli intercontinentali. La 101° casa in miniatura di KLM è una replica dell’edificio di 800 anni “Die Mariaen” (ora noto come “De Moriaan”) a ‘s-Hertogenbosch, nella provincia meridionale del Brabante, nei Paesi Bassi.

COME OTTENERE IL RIMBORSO DEL COSTO DEL BIGLIETTO AEREO

viaggiare in sicurezza in aereo al tempo del covid

In questi ultimi giorni sono diverse migliaia le telefonate arrivate ai centralini di tutte le principali compagnie aeree per ottenere l’annullamento di un volo a causa della positività al Coronavirus. La risposta di Air France a queste continue cause di forza maggiore è semplice: se il passeggero desidera annullare il viaggio per qualsiasi motivo, il biglietto può essere modificato senza costi aggiuntivi per una nuova destinazione. Se il cambio di destinazione comporta una variazione di prezzo, verrà applicata solo la differenza tariffaria. Infine, se lo si preferisce, si può richiedere un voucher rimborsabile.

Se il volo viene cancellato dalla compagnia aerea, i clienti possono scegliere di postdatare il viaggio senza costi aggiuntivi, cambiando la destinazione e richiedendo il rimborso completo del biglietto, anche tramite voucher.

Queste misure si applicano a tutti i viaggi fino al 31 marzo 2021.

Prima di mettersi in viaggio, Air France consiglia ai propri clienti di verificare i requisiti di ingresso e di viaggio per i paesi di destinazione e di transito, sia contattando le autorità competenti, sia visitando il sito Air France Travel Doc, poiché potrebbero essere stati modificati a seguito dell’epidemia di COVID-19.

LA COPERTURA ASSICURATIVA DI VIAGGIO PER I RISCHI LEGATI ALL’EPIDEMIA

 

Volando con Air France è possibile richiedere una copertura assicurativa di viaggio per garantire ai passeggeri una protezione totale. L’assicurazione fornisce una copertura per i residenti in Italia, Francia, Germania, Spagna, UK e Paesi Bassi, in caso di malattia o di messa in quarantena.

Questa copertura assicurativa, a disposizione dei clienti al momento dell’acquisto del biglietto sul sito Air France, si aggiunge ai prodotti assicurativi esistenti quali Cancellazione + volo perso, Multi-rischio e Assistenza.

Su tutti i voli operati da Air France e KLM fino alla fine dell’anno, i clienti del programma fedeltà Flying Blue riceveranno il doppio delle Miglia e degli experience points (XP).
Per maggiori informazioni visitare il sito Flying Blue.

VIAGGIARE IN AEREO IN SICUREZZA AL TEMPO DEL COVID

viaggiare in sicurezza in aereo al tempo del covid

In linea con la normativa vigente, è obbligatorio indossare una mascherina chirurgica all’arrivo in aeroporto, dove sono state attuate alcune misure per garantire al cliente un’esperienza di viaggio in condizioni ottimali di salute e sicurezza – applicazione di misure di allontanamento fisico, schermi di protezione in plexiglass, chioschi self-service regolarmente disinfettati, disinfettante per le mani disponibile in tutto lo scalo e riorganizzazione dei percorsi dei passeggeri al check-in e all’imbarco.

Inoltre è obbligatorio indossare mascherine chirurgiche a bordo dell’aeromobile e per tutta la durata del viaggio. L’aria in cabina viene rinnovata ogni 3 minuti. Il sistema di riciclo dell’aria a bordo degli aeromobili Air France è dotato di filtri HEPA – High Efficiency Particulate Air – identici a quelli utilizzati nelle sale operatorie ospedaliere. Inoltre, per limitare l’interazione, il servizio a bordo è stato semplificato: il servizio pasti e bevande è stato completamente adattato e le vendite duty-free sono state temporaneamente sospese. L’offerta di giornali e riviste è ora completamente digitale, accessibile dall’app Air France Play.

Air France ha anche rafforzato le procedure di pulizia degli aeromobili, in particolare con la sanificazione di tutte le superfici a contatto con i clienti come braccioli, tavoli e schermi prima di ogni volo. È stata inoltre introdotta una procedura specifica per la disinfezione degli aeromobili spruzzando un prodotto virucida approvato.

 

In home page un’area della Business lounge Air France al Paris-Charles de Gaulle

Redazione

Leave a Reply

Your email address will not be published.