PALERMO – Ha avuto inizio il festival le vie dei tesori. La rassegna che in 3 weekend, dal 21 maggio al 5 giugno, ci porterà a riscoprire e valorizzare le meraviglie della città siciliana. Taglia il nastro Domenico Dolce, il noto stilista siciliano e genio di ritorno.
Il Genio, il nume tutelare laico di Palermo, simbolo di forza, ingegno e creatività. Disperso nella città, come frantumato tra affreschi, statue, angoli e icone: ritrovarlo e riscoprirlo è quasi un dovere. E a lui è dedicata l’edizione primaverile del Festival Le Vie dei Tesori, organizzata congiuntamente dalla Fondazione Le Vie dei Tesori e dall’Università di Palermo.
Forse non tutti sanno che la Sicilia è tra le più belle isole al mondo, regione con un patrimonio storico – culturale – architettonico – paesaggistico immenso.
Goethe scriveva
L’Italia senza la Sicilia non lascia nello spirito immagine alcuna.
Un’isola dai luoghi incantevoli: dal golfo di Patti alla spiaggia di Mondello, da Modica a Taormina, dal golfo di Aci Trezza all’Etna, e potremmo continuare davvero per ore.
Una delle più celebri attrattive delle vacanze in Sicilia è indubbiamente la Valle dei Templi. Un’incantevole testimonianza del mondo antico, che offre la possibilità di camminare sulla storia di un passato glorioso.
Il Parco Archeologico si trova a pochissima distanza dal centro della città di Agrigento e si estende (con i templi, l’Agorà, gli acquedotti sotterranei e le necropoli) su 1300 ettari di territorio. Rappresenta certamente la più grande testimonianza sia del mondo ellenico che della Magna Grecia in Italia.
Tra le tante ricchezze di questa magnifica terra ci sono anche molti talenti che hanno lasciato l’isola e sono partiti per rincorrere i loro sogni di successo o semplicemente alla ricerca di un lavoro. Un esempio?
La migliore mozzarella di New York la fa Orazio Carciotto, intraprendente siciliano, per l’esattezza originario di Giarre, comune della città metropolitana di Catania. A Little Italy, nel Bronx, ha fondato la Casa della Mozzarella e nel 2019 ha vinto il James Beard Foundation Award, una sorta di Oscar per i professionisti della cucina. Tra i clienti, anche personaggi famosi conosciuti in Italia, come Mel Gibson e Diane Ross.
Domenico Dolce, (lo stilista fondatore con Stefano Gabbana della Maison Dolce & Gabbana) uno dei talenti che si è trasferito fuori regione per concretizzare la sua passione e la sua creatività, ha scelto di essere testimonial dell’ evento palermitano e nei primi giorni di maggio è stato l’ospite d’onore in occasione dell’inaugurazione, a palazzo Steri, nella suggestiva sala delle Capriate, accompagnato dal rettore Massimo Midiri.
Lo stilista porta con sé il suo bagaglio di esperienza e la testimonianza del Genio di ritorno, sornione come il Genio di Palermo a cui si ispira il festival Le vie dei tesori.
Tre week end tra il 21 maggio e il 5 giugno, densi di iniziative, qui il programma completo
Un ricco e diversificato elenco di manifestazioni che comprende, tra l’altro, un talk e una mostra fotografica all’Orto Botanico con scatti di Sandro Scalia e Ezio Ferreri, che racconteranno il Genio di Palermo, la rassegna curata dal 1998 al 2005 dalla storica dell’arte Eva Di Stefano coinvolgendo gli artisti che ne furono protagonisti, ma tra le proposte troviamo anche passeggiate e riscoperte di tesori d’arte, collezioni scientifiche, meraviglie botaniche, un calendario denso di eventi come la visita al palazzo Isnello, di proprietà privata, che per l’occasione sarà aperto al pubblico per la prima volta.
Il festival è appena iniziato, ma è già pronta la prossima edizione che si svolgerà dal 10 settembre al 30 ottobre, più di 300 tesori aperti alle visite guidate in 19 diverse città della regione, sicuramente tutti da scoprire e da gustare !
Qui vi avevamo parlato di un’altra partnership di Dolce & Gabbana e soprattutto vi avaveamo descritto le varie sfaccettature della meravigliosa Sicilia da visitare in tre tappe, con le foto di Marianne Bargiotti.
Tutte le foto sono foto MyWhere©
Testo di Mita Valerio
- Giornata mondiale senza auto, viaggio sostenibile: Roma-Assisi in treno – 22 Settembre 2024
- Rema Roma: Canottaggio, Salute e Solidarietà al Femminile – 22 Settembre 2024
- Lucca Film Festival 2024: Un Evento Imperdibile per il Cinema Internazionale – 18 Settembre 2024