CANNES – Festival di Cannes 2023. Alla pioggia meteorologica purtroppo non si è aggiunta una pioggia di premi sui tre candidati film italiani presenti al Festival. Qui vi racconto, direttamente dalla Croisette come inviata speciale per i nostri lettori, le mie impressioni ed osservazioni sull’atmosfera del Festival tra stravaganze, eccessi, passerelle divistiche negli hotel di lusso della Croisette e un partner d’eccezione come la BMW.

Eccomi dunque al Festival di Cannes 2023. Lo sguardo si posa sulle boutique delle griffe più cool, si sofferma sull’eleganza del pubblico internazionale, si accende di fronte ai ristoranti posti vicino al Palais e sulle banchine dove sostano gli enormi yacht con la crew che li tira a lucido.

L’elegante città di Cannes accoglie gli appassionati del cinema così come quelli del glamour nei vari hotel. Per tutti noi, tra gli addetti ai lavori, la stampa e coloro che lavorano e “studiano” la settima arte, si trascorre il tempo nel villaggio press ma meglio ancora sulla Croisette.

Ci si incontra nelle terrazze (quando il tempo lo concede essendo iniziato il Festival in un weekend di pioggia come si può vedere dalle mie foto), e nei saloni.
La stampa e i curiosi si avvicendano tra le sale e la hall, e ogni volta che la porta girevole scorre, si immagina la ruota della roulette, se esce il “numero giusto” avrò la foto perfetta…

Ma ovviamente ciò non accade. Il Festival di Cannes è blindatissimo. Non è come Festival di Venezia dove se sosti all’Excelsior vedi scorrere fiumi di registi con la loro troupe. Incontri a passeggio i miti che hai tanto rincorso sul grande schermo così come tutti gli operatori del settore. I curiosi e la folla si confondono tra il Jet Set. Qui Cannes è solo per pochi eletti.


Qui enormi BMW, partner ufficiali dell’evento, non hanno i vetri oscurati, ce li hanno neri. Non s’intravede neanche un’ombra. E probabilmente hanno anche le ali che le fanno lievitare alle penthause per prelevare i divi direttamente dalla suite dell’ultimo piano perché qui, noi umani, non li abbiamo neanche intravisti.

Passeggiando sulla Croisette non si può non restare colpiti da una serie di 12 fotografie stampate su tele giganti sospese sulle pareti dei palazzi, degli Hotel Renoir e Riviera o lungo tutta la rue d’Antibes, dal titolo Avere 20 anni sulla Croisette!

Si tratta della nota esposizione fotografica Cannes fait le mur iniziata nel 2003 e che celebra quest’anno i suoi 20 anni con un’edizione speciale. Ecco le parole del sindaco di Cannes David Lisnard in merito all’evento che resterà visibile anche oltre il Festival per tutta l’estate.
Anche quest’anno le nostre strade saranno adornate con magnifici scatti di star del cinema della collezione fotografica di Paris Match con cui stiamo sviluppando una solida partnership per l’organizzazione della nostra tradizionale mostra Cannes fait le mur.
Avere 20 anni sulla Croisette! Il tema scelto per questa edizione, è un omaggio alle celebrità della 7° Arte, fotografate ventenni, come questo evento che irrora la nostra città da due decenni.
Questi poster in PVC microforati offrono una vera passeggiata artistica. Tra le star immortalate riconosciamo Uma Thurman 24 anni nel 1994 accompagnata da Samuel J. Jackson, Maria de Medeiros, Quentin Tarantino, Bruce Willis e John Travolta.
Così come nel 1961 Anthony Perkins 29 anni con Yves Montand e Ingrid Bergman. La coppia Alain Delon Romy Schneider rispettivamente 23 e 26 anni nel 1962. La nostra splendida Sofia Loren ventiquattrenne nel 1959.

Vi abbiamo parlato di glamour e di look, così come del grande cinema proiettato al Festival di Cannes 2023 (dal 16 al 27 maggio 2023) e oggi ne parliamo con un pò di tristezza perché oltre alla pioggia meteorologica non abbiamo visto piovere premi sui tre candidati film italiani presenti al Festival.

Ci dispiace molto, come al solito in Francia vincono i film francesi, nulla ci sorprende. Ma il glamour di questa città e della sua Croisette rimane indelebile. Peccato che anche noi oggi non abbiamo 20 anni…


In homepage Sofia Loren nella mostra Avere 20 anni sulla Croisette! Foto MyWhere
- Winter Melody. Il palcoscenico delle tendenze autunno-inverno – 25 Settembre 2023
- Air France festeggia 90 anni di eleganza tra mostre e sfilate – 20 Settembre 2023
- Agostino Arrivabene Thesauros: la pratica artistica come tensione verso il divino – 18 Settembre 2023