Dolce & Gabbana: a Palermo con un doppio appuntamento

Dolce & Gabbana: a Palermo con un doppio appuntamento

PALERMO – Nel mese di luglio i due stilisti saranno ancora presenti in città con una manifestazione internazionale di Alta Moda e Artigianalità. Modelli e modelle, vestiti con sfarzosi abiti dal forte spirito mediterraneo, percorrono le bancarelle di frutta e verdura di uno storico mercato di Palermo: ecco una piccola anteprima del nuovo spot pubblicitario di Dolce & Gabbana, tenutosi a marzo nel capoluogo siciliano.

Una ragazza bionda con un cesto sulla testa seduta su una Vespa rossa mentre altre ragazze vestite con abiti a motivi floreali girano tra le bancarelle di frutta e verdura dello storico mercato popolare del Capo della città di Palermo. Queste sono alcune delle scene dello spot pubblicitario autunno-inverno di Dolce & Gabbana dedicato ai Millennials, tenutosi un mese fa nel capoluogo siciliano.

Il Capo, con i suoi odori e i suoi colori, è stato la cornice del servizio fotografico moda-donna e del video del prossimo spot moda-uomo del marchio di moda. Uno di quei mercati storici in cui il profumo di agrumi e i colori degli ortaggi creano un’atmosfera speciale che si intona perfettamente alla moda Dolce & Gabbana: i due stilisti alla Sicilia hanno spesso attinto sia come fonte d’ispirazione per le loro collezioni che per le location delle campagne pubblicitarie.

Dolce e GabbanaModelle e modelli stupendi, vestiti con abiti dal forte spirito mediterraneo e dai colori della Sicilia, hanno posato e persino ballato e cantato tra pesci, carciofi, frutta e verdura. Persone comuni, colte nell’immediata freschezza della quotidianità, ricoperte di abiti dalle applicazioni preziose e accessori scintillanti, decorazioni barocche e dettagli urban, quello stravagante mix di tradizione e modernità che ha reso Dolce & Gabbana una delle griffe più famose del mondo.

Gli scatti hanno provocato l’eccitazione generale e la curiosità dei commercianti e dei passanti che hanno avuto la possibilità di assistere alle riprese sul set. Alcuni di essi hanno persino prestato i loro volti in scatti estemporanei con i modelli professionisti che si sono concessi selfie e foto con i venditori incontrati durante il servizio fotografico.

Lo shooting ha avuto tra i protagonisti: Cameron Dallas, Austin Mahone, Brandon Lee, Sonia Ben Ammar, Alessandra Garcia, Olympia Di Grecia.

Presenti sul set anche Stefano Gabbana e Domenico Dolce.

La sicilianità, uno dei marchi di fabbrica del brand

Spot Dolce & Gabbana, Miss SicilyI due stilisti da sempre innamorati della Sicilia e delle sue location hanno puntato ancora una volta sugli scorci più caratteristici di Palermo, scegliendo le atmosfere coloratissime e veraci del capoluogo siciliano.  Il brand, infatti, ha fatto della sicilianità uno dei suoi marchi di fabbrica, utilizzando spesso elementi della tradizione e dell’iconografia più classica. Già nei mesi scorsi Domenico Dolce, originario di Polizzi Generosa, e Stefano Gabbana avevano scelto le location del Palermitano, facendo tappa a Cefalù e Pollina per sponsorizzare il nuovo rossetto “Miss Sicily“.

Ma gli appuntamenti di moda in città non terminano qui

I due stilisti hanno scelto sempre Palermo per lo svolgimento di un importante manifestazione di livello internazionale: si tratta di “Alta Sartoria”, evento privato e riservatissimo, oltre che blindatissimo, che si terrà dal 6 al 10 luglio e prevede sfilate, esposizioni permanenti di collezioni e shooting fotografici che si svolgeranno nei luoghi simbolo della città.

Per la manifestazione è prevista la partecipazione di oltre 50 giornalisti appartenenti alle testate internazionali più rilevanti tra le quali il Time, The Wall Street Journal, The Financial Times, che documenteranno l’intero avvenimento, nonché la presenza di circa quattrocento personalità illustri provenienti da tutto il mondo.

L’evento è organizzato dalla società di produzione Feel Rouge Worldwide Shows s.r.l. e patrocinato dal Comune di Monreale.

“Alte Artigianalità di Dolce e Gabbana, riveste carattere internazionale con rilevanza mediatica e rappresenta una grande opportunità per la città di Palermo, sia in termini di presenze stimate, sia in termini di immagine e promozione del territorio. La presenza di oltre quattrocento ospiti illustri, degli operatori del settore, della stampa estera, dei professionisti dell’alta moda, dei tecnici e di tutti gli operatori coinvolti nell’evento, attiverà tutti i circuiti economici che di riflesso saranno coinvolti, come i trasporti, le strutture alberghiere, le attività ristorative e commerciali”. Questo è quanto si legge nella delibera di giunta comunale che ha autorizzato la manifestazione.

In tutte le giornate degli eventi saranno organizzati percorsi guidati per gli ospiti tra le vie dei monumenti palermitani.

Qui di seguito il programma della tanto attesa manifestazione

– Giovedì 6 luglio: Evento Moda “Alta gioielleria” (donna) a Palazzo Gangi, p.zza Croce dei vespri n. 6. Evento “Cena di gala Placée” e “Party con musica dal vivo” in Galleria d’arte moderna (Gam), via S. Anna n. 21.

– Venerdì 7 luglio: Evento Moda “Alta gioielleria” (Uomo) a Palazzo Mazzarino, via Maqueda n.383. Evento  Moda “Alta moda” (Sfilata donna) in piazza Pretoria. Evento -“Cena di gala Placée” e “Party con musica dal vivo” e spettacolo pirotecnico in mare al Grand Hotel Villa Igiea.

– Sabato 8 luglio: Tutti gli eventi si svolgeranno a Monreale. La sfilata “Alta Sartoria” si terrà alle ore 20,00; seguirà la cena di gala presso il Chiostro, e quindi un dopocena presso il giardino del Belvedere.

– Domenica 9 luglio: Tutti gli eventi si svolgeranno a Trabia.

– Dal 5 al 10 luglio: Pop up Store Dolce & Gabbana con la presentazione e vendita collezioni speciali Prèt à porter Dolce & Gabbana presso la Tonnara Florio.

“Siamo molto orgogliosi – ha dichiarato il sindaco Orlando – per la scelta di Palermo da parte di Dolce e Gabbana per il loro shooting fotografico e per la realizzazione del grande progetto per il prossimo mese di luglio. Questa è l’ulteriore conferma dell’internazionalizzazione della nostra città considerata luogo di grandi prospettive culturali, commerciali e turistiche. Questo evento estivo sarà un ulteriore momento di rilancio di Palermo sulla ribalta nazionale con ricadute positive in termini di immagine e quindi di attrattiva turistica“.

Dolce e Gabbana a Palermo

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Testo di Federica Chinnici 

Redazione

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