Experience Estate 2023: dieci luoghi tutti da scoprire da Ferragosto in poi

Experience Estate 2023: dieci luoghi tutti da scoprire da Ferragosto in poi

ITALIA – Se quest’anno non avete ancora trovato idee per le vostre vacanze di fine agosto o da settembre in poi, siamo sicuri che questo articolo faccia al caso vostro. Troverete infatti un elenco dettagliato con informazioni, foto e siti web di dieci tra le più particolari e lussureggianti strutture per ogni gusto. Cascine, boutique hotel, relais de charme, grand hotel, ristoranti e cantine. 

La Casa degli Spiriti: per godersi le bellezze del lago di Garda e vivere momenti di puro relax.

Sulla strada che porta a San Zeno di Montagna, con una splendida posizione panoramica che domina il lago di Garda e la valle dei Molini, si trova il ristorante La Casa degli Spiriti, da 26 anni specializzato nell’alta ristorazione.

Risalente all’800 e recentemente ristrutturata, La Casa degli Spiriti offre una cucina che spazia tra il ristorante gourmet, e il bistrot, fino ad arrivare al wine bar.

In carta si trova l’essenza del territorio e dei prodotti locali, valorizzando al meglio le eccellenze del lago.

La qualità dei prodotti si può trovare sia nella formula dedicata ai food lovers sia al bistrot, in una mise più tradizionale.

Da provare indubbiamente il nuovo menù Collezione estate 2023.

Novità assoluta degli ultimi anni anche la nuova Luxury Private Pool, che si trova in un’oasi incantata immersa nel bosco che avvolge il ristorante con una finestra naturale che riprende il panorama del Garda.

Qui trovate il link diretto al menù e, per tutte le informazioni e la galleria completa delle foto, questo è il sito web del ristorante.

Grand Hotel Sitea: il lusso nel cuore di Torino

Nel cuore di Torino, a pochi passi dal famoso Museo Egizio, si trova il Grand Hotel Sitea.

Come suggerisce il nome, si tratta di un albergo a cinque stelle di proprietà della famiglia Buratti-Lera e con diversi anni di attività alle spalle.

L’albergo di via Carlo Alberto, infatti, vanta 100 anni di storia ed è alla quarta generazione di imprenditori.

La struttura è arredata con uno stile sobrio, ma elegante.

Garantisce, inoltre, ai suoi ospiti un’esperienza di lusso unica, grazie al servizio attento e a tutti i comfort disponibili.

La posizione centrale permette infine di spostarsi facilmente a piedi nella città di Torino.

Il Grand Hotel Sitea dispone di 120 camere singole e doppie, tra cui 3 Junior Suite e una Classic Suite, con arredi che richiamano l’atmosfera dei primi del Novecento.

È il luogo ideale per chi desidera soggiornare in spazi ampi, elegantemente arredati e confortevoli.

Fiore all’occhiello del Grand Hotel, il suo ristorante stellato, il Carignano, oggi guidato dal famoso Chef Davide Scabin.

Le foto delle camere e delle Suites sono disponibili al seguente link.

Relais Casina Ricchi: un’altra experience per l’estate 2023 che non potete perdere

Nel cuore dei colli morenici mantovani sorge Casina Ricchi, un relais di proprietà della famiglia Stefanoni interamente circondato dalle vigne con cui è legato a filo diretto.

Ognuna delle suite è infatti dedicata a uno dei vini di produzione della Cantina Ricchi.

Dalla Casina Rosso, alla Cornalino passando per la Vittorio.

Ogni camera è poi sapientemente arredata con elementi architettonici originali, materiali naturali, mobili eleganti, travi a vista o pavimenti intarsiati e offre ai suoi ospiti una magnifica vista sul panorama esterno.

Il valore aggiunto de La Casina è la sua Wine Spa, con una piscina coperta di acqua salata, una sauna, un bagnoturco, docce emozionali, area relax con sale rosa dell’ Himalaya.

Da sperimentare anche gli esclusivi trattamenti a base di vino delle colline moreniche.

Altro punto di riferimento de La Casina, il suo ristorante, guidato dallo chef Alessandro Bianchini, che propone due menù degustazione, uno di terra ed uno di lago, in cui si esaltano gli ingredienti del territorio prettamente a Km0.

La prossima experience per l’estate 2023 è il Blu Suite Hotel a Bellaria Igea Marina

Blu Suite Hotel è un prestigioso resort situato a Bellaria-Igea Marina, a pochi chilometri da Rimini, che offre ai propri ospiti una spiaggia privata e una Spa di ben 350 mq per il massimo relax e benessere.

Nonostante la vicinanza alla città, il resort è immerso in una zona verde e tranquilla, lontano dal trambusto urbano.

La proprietaria e fondatrice, Katia Foschi, ha creato un luogo dove la qualità, l’autenticità e l’accoglienza sono alla base di tutto.

Sempre lei, ha scelto il blu e il verde come colori preferiti che rappresentano l’atmosfera di questo luogo dedicato alla rigenerazione del corpo e della mente.

Al Blu Suite Hotel, grande importanza è conferita anche a chi sceglie di viaggiare in famiglia e con i bambini, cui sono dedicate tantissime attività curate da uno staff di animazione attento ed esperto.

Il relais concentra grande importanza anche all’aspetto eno-gastronomico del viaggio mettendo a disposizione dei suoi ospiti diverse soluzioni per il ristoro.

Sono presenti, infatti, il ristorante gourmet Alma guidato dallo chef Giovanni Maniaci, il Blu Restaurant, più tradizionale e mediterraneo, ma anche l’Insolito Cafè per una pausa golosa più smart.

Per quanto riguarda la parte eno-gastronomica, al seguente link troverete tutte le informazioni e la galleria fotografica.

Paradis Hotel e Paradis Agricole: due oasi di benessere nel cuore della Versilia

Se queste strutture di lusso vi incuriosiscono, qui trovate gli articoli completamente dedicati al Paradis Hotel e al Paradis Agricole, con foto inedite e tante informazioni utili per il vostro viaggio.

Nel centro della cittadina di Pietrasanta (Lu), affacciato su piazza Crispi, il Paradis Hotel è stato inaugurato nel luglio 2021.

L’ obiettivo di creare un ambiente che fosse allo stesso tempo professionale, conviviale e amichevole; un luogo in cui godere dell’assoluta tranquillità e dell’ospitalità più raffinata.

Tutto ciò che troverete all’interno de il Paradis è lo specchio dell’arte de vivre più sincera.

Dalle stesse mura cinquecentesche del palazzo con il loro imponente torrione, al pregiato marmo che adorna gli interni, fino ad arrivare ai quadri, alle sculture, ai gessi, che riempiono i corridoi e le stanze del palazzo.

Il Paradis è inoltre dotato di un ristorante guidato dal duo franco-italiano composto da Alain Cirelli e Alessio Bachini.

I due rinomati chef propongono una cucina legata alla tradizione ma in chiave moderna con ingredienti prettamente bio, per un’ altra experience dell’estate 2023 unica e irripetibile.

Paradis Hotel Esterno

Distante meno di un chilometro dall’Hotel Paradis di Pietrasanta, nei pressi della zona rurale della città e immerso in otto ettari di verde, l’agriturismo di lusso Paradis Agricole nasce dal concetto di un’azienda agricola 100% biologica.

Nove camere in completo stile rural – chic con altrettanti bagni, salottini, caminetti, spazi di lettura e anche una villetta indipendente di 90 metri quadrati.

Il tutto circondato dal verde di una campagna tutta da vivere tra attività di ogni genere: passeggiate, risvegli muscolari, lezioni di yoga, showcooking.

Presente in struttura anche una piscina e una sauna di cui possono usufruire anche i clienti esterni aderendo ai pacchetti Spa e previa prenotazione numerica.

Tenuta San Masseo: il boutique hotel con panorama mozzafiato su Assisi

Per ulteriori informazioni e le attività sulla Tenuta San Masseo, vi consigliamo questo articolo dedicato.

In una perfetta combinazione di lusso, tradizione, comfort, design e personalità, la Tenuta San Masseo è un angolo di paradiso ai piedi di Assisi, in Umbria, immerso tra natura, arte e spiritualità.

Un boutique hotel con una esclusiva e suggestiva vista panoramica sulla città e sulla Basilica di San Francesco, un’oasi di pace immersa nel verde per ristorare il corpo e la mente.

Un luogo capace di far vivere un profondo relax, attraverso i colori e i profumi di un territorio denso di storia.

Situato in una posizione strategica, lontano dal traffico ma a due passi dalle principali strade che conducono alla scoperta dei borghi più belli dell’Umbria, poco distanti.

E a pochi minuti dall’aeroporto, dove poter comodamente atterrare in piena riservatezza.

Per la prossima experience Estate 2023, restiamo ad Assisi per il caratteristico Fontebella Palace Hotel

Il Fontebella Palace di Assisi (qui il link ad un articolo sullo spettacolare Fontebella Palace di Assisi che non potete perdervi) è un hotel a due passi dalla Basilica di san Francesco che affaccia sulla verde vallata umbra.

Una antica dimora restaurata che fin dal primo istante infonde una calorosa accoglienza, grazie ad un team attento e cordiale.

Il personale è capace di far ancora percepire agli ospiti quel tratto distintivo che ha sempre caratterizzato il suo fondatore, Giovanni Angeletti: il piacere dell’ospitalità, quel giusto calore per far sentire gli ospiti come a casa propria.

Una filosofia portata oggi avanti dalla figlia Elena, general manager della struttura, che vanta anche il prestigioso ristorante Il Frantoio (Miglior ristorante d’Italia 2022 per l’Associazione Città dell’Olio), guidato dallo chef Lorenzo Cantoni (Miglior Chef dell’Olio 2021 per A.I.R.O.).

Ma non è ancora tutto: è presente anche una paninoteca gourmet, Ribelle (Miglior street food 2023 per Gambero Rosso).

Acciuga: un tempio del gusto nella storica Perugia

Per tutte le curiosità sul Ristorante L’Acciuga di Perugia, vi lasciamo il link all’articolo dedicato e al menù.

Una novità alle porte di Perugia, fondata da un gruppo di giovani imprenditori perugini già attivi nel settore con la catena Il Testone.

All’Acciuga si compie un vero e proprio viaggio nella galassia dei produttori locali, che diventano alleati per proporre una ristorazione umbra gastronomica.

Il focus della cucina dello Chef Marco Lagrimino è la materia prima.

Fondamentale è la fase di selezione giornaliera dei migliori ingredienti nei mercati della Coldiretti o direttamente dai contadini locali indipendenti, per conoscere da vicino i loro prodotti.

Relais Villa San Martino a Martina Franca

Villa Relais San Martino si situa a Martina Franca, in provincia di Taranto, nel cuore della Valle d’Itria, anche conosciuta come Valle dei Trulli, nota per la bellezza dei suoi paesaggi e dei suoi borghi antichi.

Villa Relais San Martino - Ambiente Esterno

Si tratta di un lussuoso relais immerso nel verde di un parco di 25.000 mq, circondato dalla rigogliosa e tranquilla campagna pugliese che, nato nel 2004 da un’idea di Martino Solito, è stato proprio recentemente ristrutturato sotto la supervisione del sommelier, imprenditore e influencer Gabriele Bianchi.

Oggi il Relais San Martino conta 21 stanze sapientemente arredate con ogni comfort e molte delle quali con una splendida vista sul parco.

Tra le peculiarità di Villa San Martino, anche una grande piscina all’aperto, una spa che unisce lo stile mediterraneo con quello marocchino e moltissimi servizi messi a disposizione degli ospiti (biciclette a noleggio, servizi navetta, angolo lettura…).

Novità assoluta di Villa San Martino poi il suo Restaurant fine-dining Ninò con i suoi due percorsi degustazioni ideati dallo chef Giuseppe Germanà e la possibilità esclusiva di provare anche un twist pairing analcolico studiato dallo stesso Gabriele Bianchi.

Proseguiamo le nostre experience estate 2023 con il Cortile Arabo: a cena con la musica delle onde marine

Sito a Marzamemi, nella magnifica provincia di Siracusa, Cortile Arabo Osteria di Mare (qui il link alla pagina web ufficiale) è un ristorante gourmet di mare.

Il suo valore aggiunto è la posizione.

Il ristorante si staglia direttamente sugli scogli, estendendosi nelle acque del basso fondale marino e offrendo ai propr

i ospiti una vista meravigliosa sul Mar Mediterraneo

In poche parole, un vero e proprio ristorante pieds-dans-l’eau, vale a dire uno di quei locali che regalano la possibilità di pranzare e cenare quasi con i piedi nell’acqua, tale è la loro vicinanza alla riva.

Per terminare in bellezza…

Queste dieci experience per la vostra estate 2023, sapranno donarvi momenti di impagabile serenità immerse in cornici uniche: tra natura, borghi storici e acque cristalline.

Nelle nostre dieci proposte, inoltre, la ristorazione occupa una posizione di spicco e i piatti della tradizione di uniscono a moderne innovazioni e, in alcuni casi, anche ad accostamenti più esotici.

Per un ferragosto 2023 che rimarrà impresso nella vostra memoria.

 

Chiara Fogliati

Leave a Reply

Your email address will not be published.