Ferragosto a Marzamemi per un’estate lowcost di qualità

Ferragosto a Marzamemi per un’estate lowcost di qualità

SICILIA – Il countdown delle ferie è partito.  Ancora non avete scelto la meta delle vacanze? Avreste voglia di spostarvi dalla città  ma non disponete di un budget adeguato? L’estero vi piace ma come l’Italia non c’è nessuno? Ecco mete e consigli per un’ estate lowcost  ma di qualità in provincia di Siracusa.

Marzamemi 2Se siete amanti dell’ estate, meno della confusione, il meglio di questa stagione per voi è decisamente passato. Se invece appartenete alla schiera di quanti amano crogiolarsi al sole di ferragosto e vanno in ferie rigorosamente nella settimana più caotica dell’ anno, poche ma fondamentali regole potranno garantirvi un soggiorno all’ insegna del sano relax e della giusta dose di divertimento.

Al primo posto, tra i passi per non sbagliare, la scelta della compagnia. Le vacanze con gli amici sono sempre le più allegre, a patto che sappiate privilegiare quelli giusti. Assicuratevi affinità  nei gusti, nei desideri e nell’ idea di vacanza. Banditi, come la peste, gli scansafatiche, i pignoli e tutti colori che aspettano la vacanza solo per dormire. Se per loro ricaricare le energie, vuol dire trasformarsi in un accessorio d’ arredo, lasciate che lo facciano lontano da voi. Boccerebbero qualsiasi iniziativa trasformandosi in vere e proprie bisacce da campeggio. Se invece viaggiate in coppietta, ma optate per soluzioni differenti, cercate il giusto compromesso. La vacanza a due è  ciò che si avvicina di più  all’ idea di convivenza, pertanto, lavorate sui compromessi.

Altra regola d’oro, saper scegliere la tipologia di vacanza. Dalla movida alle passeggiate, il salto è spesso breve, e cammina pari passo con l’ età. Se, come me, mal sopportate l’ eccessiva confusione tanto quanto la solitudine e il vostro viaggio ideale è un mush up di divertimento e relax, allora valutate mete non troppo inflazionate ma al contempo ambite. La soluzione migliore sta nel valutare luoghi non ancora scoperti dalle masse che, tuttavia, sono stati visitati (e apprezzati) da qualcuno di vostra fiducia.

Un consiglio pratico? Marzamemi. Un’ alternativa romantica, ideale per gli amanti del mare. Tra vicoli caratteristici e pesce di prima qualità , l’ antico borgo dei pescatori, che annovera una delle Tonnare più importanti, ha radici arabe e una fama in ascesa. Destinato ancora per poco ad una vita tranquilla, si tratta di una frazione di Pachino, il comune siciliano in provincia di Siracusa, che sorge a pochi km dalla barocca Noto

Marzamemi

Se desiderate perdervi tra le stradine e le viuzze, tra un coppo di pesce e un negozietto artigianale, è decisamente la meta che fa per voi. Perfetto per chi sogna il distacco dalla realtà, Marzamemi è uno spaccato di realtà  siciliana capace di riportarti indietro nel tempo. Vi incanterà per i colori e la tranquillità  che si respira, seppur con qualche difetto.

Regola d’oro: la sosta presso il mitico Campisi. Storica azienda di prodotti tipici, è oggi un ristorante molto frequentato che unisce all’ originalità  dei piatti, gusto e familiarità .

E se per la sera non brilla di iniziative, durante il giorno, Marzamemi offre angoli di spiaggia bianca tutt’altro che monotoni. Dalla più vicina Spinazza, spesso visitata dall’ alga Poseidonia, alla frequentata spiaggia di San Lorenzo. Tra le mie preferite  Carratois e l’Isola delle Correnti. Natura selvaggia e mare delle Maldive. Dune di sabbia e un tappeto di conchiglie vi faranno credere, per qualche istante, di essere nel deserto ma, una volta giunti, vi toccherà  fare appello alle vostre volontà più recondite per andar via.

Sopravvalutata, invece, ma senza dubbio bellissima la spiaggia di Calamosche. Giudicata da LegaAmbiente la più bella del 2015, è il rifugio migliore tra quelli presenti nella Riserva di Vendicari. Arrivarci richiede forza e coraggio. Un km a piedi che sotto il sole cocente è una vera e propria impresa eroica, ma il gioco vale senza dubbio la candela.

E se poi l’aria siciliana dovesse risvegliare in voi anche la voglia di girare un po’, tappa obbligatoria Punta Secca. Una bella foto di fronte la casa del commissario Montalbano, renderà  il vostro soggiorno davvero da film.

Il mio tour estivo si conclude qui, non prima di avervi regalato l’ultimo consiglio. Quando scegliete il vostro alloggio, assicuratevi che abbia odore di casa. Cura dei dettagli, attenzione ai particolari, amicizia e disponibilità totale sono, in questo senso, proprie del B&B MARZAMEMI. Se cercate un mini resort dai contorni familiari, quello è decisamente il posto giusto.

Marzamemi IMG_2639

Perfetto anche per chi parte senza un piano preciso, con la sola voglia di girare. Dando un’occhiata al sito del bed & breakfast troverete le località limitrofe a Marzamemi, quelle proprio da non perdere. Sarà un viaggio attraverso la cultura del mare e della Sicilia più vera.

Marzamemi

Ancora non siete corsi a prenotare?

Testo di Lia Giannini

Redazione

Leave a Reply

Your email address will not be published.