Cucina ligure: 5 specialità che forse ancora non conosci!

Cucina ligure: 5 specialità che forse ancora non conosci!

LIGURIA Sanremo è anche un pretesto per parlare delle attrattive di questa magnifica regione. Tutti conoscono il pesto genovese e la focaccia di Recco (di cui vi avevamo parlato ampiamente). Ma la Liguria ha molte altre prelibatezze nascoste. Infatti la tradizione culinaria ligure si fonda su prodotti e piatti sia di terra che di mare. Da vera ligure oggi vi porto alla scoperta di alcuni di questi piatti.

La cucina italiana è la più famosa al mondo, è invidiata da molti paesi esteri ed è ricca di bontà e prodotti tipici di ogni regione. È il caso della Liguria, e della cucina ligure, che fa sue, ricette di ogni tipo. Se vi trovate in vacanza in uno degli splendidi posti di questa terra o avete in programma di visitarla, ecco un assaggio delle ricette più gustose che potrete assaporare.

CUCINA LIGURE: LA FARINATA

Foto di aziendabiologicalesca.it

Questo piatto è sicuramente uno dei più antichi e famosi della cucina ligure, è molto facile da preparare, servono infatti, solo pochi ingredienti: olio, farina e ceci. La Farinata infatti non è altro che l’unione di questi ingredienti. È un piatto molto amato dai liguri e la storia della nascita di questa ricetta è molto curiosa. Si dice, infatti, che al termine di una battaglia tra Genova e Pisa, le navi della città ligure furono travolte da una tempesta. L’acqua invase la nave e le scorte di olio e legumi. L’equipaggio provò a far asciugare al sole l’impasto che si era creato e in questo modo nacque la Farinata! Una vera bontà!

CIMA ALLA GENOVESE

Foto di agrodolce.it

La cima alla genovese, piatto tipico di Genova, consiste nella pancia del vitello che viene cucita come se fosse una grande tasca e poi bollita per ore. Ammetto che potrebbe non piacere a tutti perché vengono trattate anche le interiora dell’animale che unite alle verdure vanno a creare il ripieno della tasca. Vi assicuro, però, che il risultato è veramente buono, leggero e delicato. È una ricetta che si tramanda da generazioni, le nonne liguri sono bravissime a cucinarla, anche perchè è una ricetta che richiede molto tempo e vari passaggi e per questo va imparata molto bene.

MUSCOLI RIPIENI 

Foto di giallozafferano.it

Altra ricetta famosissima della cucina ligure, in particolare a La Spezia, sono i muscoli ripieni. Altro non sono che cozze ripiene di: uova, mollica di pane, formaggio, mortadella e varie spezie per insaporire. Il tutto accompagnato da un leggero sughetto di pomodoro. Sono molto facili da preparare e il risultato sarà un piatto saporito che non può mancare in un menù ligure a base di pesce. Può essere, in base alla quantità servita, sia un antipasto sia un secondo piatto. Provate questa ricetta e vedrete che successo con i vostri ospiti!

I BACI DI ALASSIO, DESSERT DELLA CUCINA LIGURE

Foto di cucina.robadadonne.it

Questo dolce ligure è tipico, come dice il nome, dell’omonima cittadina della Riviera Ligure di Ponente. I baci di Alassio vengono preparati con nocciole e cacao che lavorati insieme creano un impasto che risulta essere non eccessivamente dolce e morbido. Questi dischetti di cacao e nocciole, cotti in forno, a due a due, andranno ad unirsi in un vero e proprio bacio. Decorati, infine da una ganache al cioccolato che li unirà. Il risultato è un delizioso biscotto, perfetto da gustare a qualsiasi ora. La ricetta di questo dolce rimane tutt’oggi segreta e ogni mastro pasticcere della città custodisce con gelosia la propria versione. Non vi resta che assaggiarli!

MESCCIÜA

Foto di lacucinaitaliana.it

L’ultimo piatto tipico della cucina ligure che vi consiglio di assaggiare, nel caso ne aveste la possibilità è proprio la messciüa, che si legge mes-ciua, con la s e la c disgiunte. Si tratta di una zuppa di legumi che secondo la tradizione nasce nel porto di La Spezia.

Quando gli scaricatori si caricavano sulle spalle i grossi sacchi di ogni merce alimentare, per portarli a bordo delle navi poteva capitare che qualche sacco si rompesse, lasciando cadere parte del contenuto. La sera, le donne tornavano alle banchine del porto e raccoglievano pazientemente i chicchi caduti. Molto spesso si trattava di fagioli, ceci, farro o grano. Da questi ingredienti è nata questa zuppa perfetta per le giornate invernali.

I tempi di preparazione sono un po’ lunghi, poichè ogni legume ha il suo tempo di cottura ma non temete, oggi si vende anche già confezionata al mercato della città e il sapore non cambia. Ci sarebbero tanti altri piatti tipici della tradizione ligure che potrei consigliarvi, questi, di cui vi ho parlato, per me sono i migliori e meno famosi rispetto ad altri piatti.

Spero di essere riuscita a incuriosirvi e portarvi con me tra i profumi e i sapori della mia regione.

Buon appetito!

Valentina Todaro

Leave a Reply

Your email address will not be published.