La Focaccia di Recco: se non la conosci bene non sai cosa hai perso

La Focaccia di Recco: se non la conosci bene non sai cosa hai perso

ITALIA – Tutti  i prodotti  D.O.P. e I.G.T. italiani aggiungono al nome del prodotto anche quello del  luogo di produzione, che può essere  il nome  di una città ,  di un paese o di un  territorio. Recco è il paese della  Liguria che nel 2015  ha avuto riconosciuto dalla comunità europea il disciplinare attinente  la Focaccia di Recco con il formaggio  I.G.T.

Questo è il  4° anno  che si  svolge  a Recco, patria della Focaccia di Recco, un simposio particolare  denominato  Fattore Comune che  nasce come evento mirato a sviluppare sinergie tra  quelle eccellenze italiane, D.O.P o I.G.P., sempre più  apprezzate  dagli appassionati di produzioni agroalimentari di grande qualità.

Hanno  partecipato all’evento  Fattore Comune, oltre ai padroni di casa La  focaccia di Recco  con il formaggio  I.G.P,  Il Consorzio della Robiola  di  Roccaverano D.O.P. ,  Il Consorzio di tutela BRA duro e tenero  D.O.P. Il Consorzio di tutela salame di Mortara I.G.P., Il Consorzio di tutela Marroni di Castel Del Rio,  l’”Associazione produttori Maccheroncini di Campofilone,  Il Consorzio tutela salumi Piacentini e il Consorzio di tutela Erbaluce di Caluso D.O.C.G.

LA FOCACCIA DI RECCO ALL’EVENTO FATTORE COMUNE

 

Tutti gli interventi hanno  confermato  che i prodotti  D.O.P. e  I.G.P. sono certamente  un fattore  che  implementa il nostro commercio estero, ma  è  altrettanto  necessario informare i consumatori italiani   sulle caratteristiche peculiari dei  prodotti D.O.P. e I.G.P.

Come,  ad esempio,  la   Trasparenza: rispetto al metodo di produzione,  che vuol dire rendere pubblico  anche nei dettagli tutto il processo produttivo.  L’Origine: le caratteristiche   del territorio di produzione dei prodotti  D.O.P. e I.G.T. sono un elemento imprescindibile in quanto  garantiscono la qualità del prodotto.

 

La sicurezza alimentare intesa come genuinità. I  prodotti D.O.P. e I.G.P. prima di essere mesi in commercio,  in ogni fase produttiva , partendo dalle materie fino al prodotto finito  vengono controllati.

Notizie   tutte   contenute   nel   Disciplinare  di produzione approvato dalla Comunità Europea , carta di identità di ogni prodotto D.O.P. e I.G.P.

La Focaccia di Recco è certamente il prodotto italiano  che più di ogni altro necessita di farsi conoscere,  visto  che non si   può esportare  in Italia né all’estero, ma si può degustare solo nelle   località   dove è nato e oggi  viene   prodotto.

Fanno parte del Consorzio  Focaccia di Recco 14 aziende con 20 punti vendita attivi nella zona di produzione che comprende le cittadine di Recco, Camogli, Sori  e Avegno.

LA RICETTA

Oleando consiglia le seguenti dosi e tipologie di ingredienti.

  1. PER L’IMPASTO

Farina Manitoba 400 g

Acqua circa 250 ml

Sale fino 10 g

Olio extravergine d’oliva 40 ml

2. PER IL RIPIENO E LA COPERTURA

Olio extravergine d’oliva circa 30 ml

Sale fino 10 g

Crescenza 500 g

PREPARARE L’IMPASTO DELLA FOCACCIA DI RECCO

Si lavorano assieme, meccanicamente o manualmente, farina di grano tenero tipo 00 o farina tipo Manitoba, acqua, olio extravergine di oliva e sale sino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Terminata l’operazione, si lascia riposare l’impasto per almeno 30 minuti a temperatura ambiente, coperto da un telo di tessuto naturale oppure in appositi contenitori alimentari a norma di legge. Si suddivide poi l’impasto in porzioni corrispondenti alle esigenze di impiego mantenendolo in condizioni igieniche ottimali.

Si preleva una porzione di impasto e la si tira. Quindi si procede manualmente allargando la pasta con un movimento rotatorio, posizionando le mani sotto alla sfoglia, fino a renderne lo spessore inferiore al millimetro, e avendo cura di non provocare perforazioni della superficie.

Si adagia la sfoglia ottenuta nella teglia di cottura, precedentemente unta con olio extravergine di oliva. Farcitura e Preparazione del secondo strato di impasto. Si adagia sulla sfoglia il formaggio distribuendolo in piccoli pezzi della grandezza pari a quella di una noce così da ricoprire in maniera omogenea la superficie. Si procede alla lavorazione della seconda sfoglia, per ottenere il secondo strato delle dimensioni pari alla precedente, che sarà ulteriormente lavorato fino a renderlo sottile, quasi trasparente, e sarà successivamente adagiato sulla base già coperta dal formaggio.

LA COTTURA 

Si saldano, schiacciandoli, i bordi sovrapposti delle due sfoglie per impedire la fuoriuscita del formaggio durante le operazioni di cottura. Eventuali lembi di impasto in eccesso potranno essere rimossi con l’ausilio di un coltello o di altro strumento. In seguito, con le dita si pizzica in più punti la sfoglia superiore, formando dei fori, per sfogare i vapori di cottura del formaggio.

Allora per finire, si cosparge la Focaccia di Recco col formaggio con un filo di olio extravergine di oliva ed, eventualmente, con una spolverizzata di sale. La cottura deve avvenire in forni alla temperatura compresa tra 270° e 320°C per 4-8 minuti, fino a quando la superficie del prodotto non avrà assunto un colore dorato, con bolle o striature marroni nella parte superiore. Il forno deve essere regolato in modo che la parte inferiore sia più calda della superiore.

E’ escluso ogni trattamento di pre-cottura, surgelazione, congelazione o altra tecnica di conservazione.

UNA PREPARAZIONE ALTERNATIVA DELLA FOCACCIA DI RECCO

In alternativa è possibile preparare la Focaccia di Recco col formaggio sopra un disco di legno senza bordi, cosparso da uno strato sottile di farina di mais. Quindi, in questo caso occorrerà, per saldare i due strati di sfoglia, ripiegarne i lembi in modo da formare un orlo. Perciò, si farà quindi scivolare il preparato così ottenuto nel forno. Fanno parte del Consorzio  Focaccia di Recco 14 aziende con 20 punti vendita attivi nella zona di produzione che comprende le cittadine di Recco, Camogli, Sori  e Avegno.

I SOCI DEL CONSORZIO

1) Ristorante Alfredo di Fabrizio Passano e la moglie Luciana

Recco – Via San Battista 33 Tel: 0185 74653  www.ristorante-alfredo.it

2) Ristorante Angelo di I fratelli Alberto, Guido e Angelo Olivari

Recco – Via San Rocco 86   Tel: 0185 76719  www.ristorantedaangelo.it

3) Ristorante da Lino  di Maura, Lino, Flora e Antonella Macchiavello

Recco – Via Roma 70 Tel: 0185 74336 www.dalino.it

4) Ristorante Vitturin 1860 di Laura e Umberto Squarzati

Recco – Via dei Giustiniani 48 Tel: 0185 720225 www.vitturin1860.it

5) Da Ö Vittorio di I gemelli Vittorio e Gianni Bisso i figli Federico, Paola, Chiara e Mattia

Recco – Via Roma 160 Tel: 0185 74029  www.daovittorio.it

6) Osteria del Vastato di I gemelli Vittorio e Gianni Bisso i figli Federico, Paola, Chiara e Mattia

Recco – Via Roma 160 Tel: 0185 74029  www.daovittorio.it

7) Ristorante Manuelina di Gourmet  Cesare e Cristina Carbone con Manuelita Cichero

Recco – Via Roma 296 Telo: 0185 74128 www.manuelina.it

8)La Storica Focacceria di  Cesare e Cristina Carbone con Manuelita Cichero

Recco – Via Roma 296 Tel: 0185 74128  www.manuelina.it

9) Ristorante Al Boschetto di  Famiglie Moltedo e Fasce

Sori – Via Caorsi 44 Tel: 0185 700659 FB: Il Boschetto

10) Trattoria Edobar di Giorgio, Marisa e Fabio Benvenuto

Sori – Via Mazzini 5 Tel: 0185 700856 www.edobar.it

11) Focacceria Revello di  I cugini Agostino, Massimo e Luigi Revello

Camogli – Via Garibaldi 183 Tel: 0185 770777 www.revellocamogli.com

12) Panificio Moltedo 1874 di Luisa Moltedo, i figli Stefano, Francesca e Mauro

Recco – Via XX Settembre 2 Tel: 0185 74046  FB:  Panificio Moltedo dal 1874

13) Panificio Moltedo G.B. di Titta, Simona, Lidia e Lorenzo Moltedo

Recco – via B. Assereto 15 Telo: 0185 74202 FB: Panificio Moltedo G.B. Titta

14) Tossini Panificio con Gastronomia  di I fratelli Maurizio e Luigi Tossini

Recco Via Assereto 7Tel.0185 74137 Recco – Via Trieste 14 Tel:0185 74314 www.tossinirecco.it

14a) Tossini Panificio I di fratelli Maurizio e Luigi Tossini

Recco Via Roma 15 Tel. 0185 74207- Via XXV Aprile 67 Tel. 0185 75052  www.tossinirecco.it

14b) Focacceria Tossini  di I fratelli Maurizio e Luigi Tossini

Sori – Via Martiri della Libertà 3 Tel: 0185 701911  www.tossinirecco.it

Qui, tutte le informazioni sul Consorzio Focaccia di Recco

Via XXV Aprile, 14  – 16036Recco Tel. 0185 730748 – Fax 0185 730494: info@focacciadirecco.it

 

Lamberto Selleri

Leave a Reply

Your email address will not be published.