Tutti i gustosi dolci alleati del diabete

Tutti i gustosi dolci alleati del diabete

MONDO – Le persone colpite dal diabete sono sempre più numerose, chi soffre di questo disturbo cronico dovuto ad una maggiore quantità di zuccheri nel sangue spesso deve rinunciare a molti cibi e dolci. Ma non tutti sanno che esistono ricette e cibi buonissimi in grado di soddisfare il regime alimentare che deve seguire chi soffre di diabete. Con una serie di articoli, vi svelerò tutte le ricette e le preparazioni di dolci, torte e biscotti alleati del diabete.

Nell’organismo di una persona non affetta da diabete, l’azione del pancreas e dell’ormone da esso prodotto, chiamato insulina, distribuiscono in tutte le cellule del corpo la quantità di energia necessaria per stare bene, ciò non succede nel corpo di chi è affetto da diabete e per questo ci sono dei cibi da evitare e dei cibi consentiti.

Quali tipi di diabete esistono e a quali cibi bisogna stare attenti

Dolci alleati del diabete

Ad oggi esistono due tipologie di diabete, quello  di tipo 1 e quello di tipo 2 che hanno delle differenze.

Il diabete di tipo 2 si manifesta in forma più lieve e la persona colpita deve assumere l’insulina che il pancreas non riesce a produrre con delle pastiglie, mentre il diabete di tipo 1 è più serio e necessita dell’assunzione giornaliera e a vita, di glucosio, attraverso delle iniezioni costanti.

La dieta e l’alimentazione che bisogna seguire è variegata e non troppo complessa. Si concentra sul valore della glicemia, in relazione al peso corporeo.Tra i cibi consentiti ci sono, la frutta, i legumi, il pesce, la pasta e il pane (da preferire quello integrale) o la carne (meglio bianca e con poco grasso), i prodotti light, le uova e i dolcificanti (da sostituire allo zucchero semolato).

Alcuni alimenti sono da consumare moderatamente e quindi bisogna prestare attenzione alle quantità come il latte e ai suoi derivati, non esagerare con gli alcolici (limitare a mezzo litro di vino al giorno), fare attenzione alla pizza, alle patate e ai tipi di farina raffinata e alla frutta secca.

Ci sono poi, cibi assolutamente vietati e tra questi ovviamente non possono mancare tutti i cibi con zuccheri aggiunti come quelli di produzione industriale, ovvero dolci e bevande zuccherate, miele e salse (come il ketchup) e i grassi idrogenati, come il burro e la margarina.

Per fortuna però, esistono molte ricette di dolci gustosi e adatte ai diabetici. Si possono preparare, con prodotti consentiti dalla dieta da seguire, fantastici dolci alleati del diabete come torte di mele, torte al cioccolato, torte integrali al limone, dolcetti al cocco, budini e biscotti.

Oggi vi mostro la prima ricetta alleata del diabete: la torta di mele!

Ingredienti Dolci alleati del diabete

Ingredienti per 6 persone:

200 g di farina integrale

60 g di olio di semi

2 cucchiai di farina di mandorle

3 uova medie

q.b. di sale

1 limone (succo e scorza)

q.b. di amido di mais (maizena)

2 mele renette

10 g di stevia

q.b. di cannella in polvere

1 bustina di lievito

Scopriamo come si prepara

Torta di mele

Non vi fate spaventare dal numero degli ingredienti, la preparazione è più semplice di quello che sembra.

Iniziate a grattugiare la scorza di limone e conservatela a parte in una ciotola piuttosto grande. Preparate poi, per la decorazione una mela tagliata a fette sottili e quella rimanente tagliatela a cubetti (vi servirà nell’impasto). Bagnate le fettine e i cubetti con il succo di limone.

Nella ciotola in cui avete grattato la scorza di limone aggiungete le uova, l’olio, le due farine, la maizena e la stevia. Dopo di che, mescolate bene gli ingredienti, aggiungete un pizzico di sale e con l’aiuto della frusta da cucina amalgamate il tutto.

Setacciate il lievito ed unitelo alla mela a cubetti, mescolate ed incorporateli con una spatola al resto degli ingredienti. Ora versate l’impasto in una tortiera con carta da forno e distribuite le fettine di mela a raggiera e spolverate il dolce con la cannella. Infornate la torta a 180°C per circa 40 minuti, lasciatela intiepidire e servite.

Come avete visto anche chi soffre di diabete può gustarsi una fantastica torta senza per forza dover rinunciare al dolce. I dolci alleati del diabete sono davvero tanti e tutti ottimi.

Buon appetito!

 

Testo di Elena Canini

Autore MyWhere

Leave a Reply

Your email address will not be published.