PIETRASANTA (Lucca) – In anteprima vi svelo del Paradis Agricole Pietrasanta, l’agriturismo di lusso in Versilia appena inaugurato. Qui un celebre architetto paesaggista francese e le sculture ospitate dalla natura circostante hanno creato un’altra dimensione di benessere. In un connubio tra l’eccellenza artistica cittadina e l’ospitalità toscana per vivere la vita di campagna in compagnia.
Il Paradis Agricole a Pietrasanta
Il Paradis Agricole ti accoglie in un’altra dimensione.
Vi avevo parlato del Paradis Hotel in Versilia che si trova nel centro storico della cittadina turistica dalla forte componente artistica. Invece qui, a pochi passi dal boutique hotel franco-italiano, nei pressi della zona rurale della città e immerso in otto ettari di verde che permettono un esclusivo contatto con la natura, sorge l’agriturismo di lusso Paradis Agricole dal concetto di azienda agricola 100% biologica.
Il casale
Tutto nasce dall’idea visionaria di Alain Cirelli e Laurent Flechet, i quali tre anni fa vedono del potenziale nei terreni per la maggior parte incolti di via Bugneta, a Pietrasanta in provincia di Lucca. Da qui la progettazione del casale, fulcro dell’attività dell’agriturismo, in cui ci sono solo nove camere. Ed io ho avuto la fortuna di soggiornare in una di queste splendide suite.
Vi racconto la mia esperienza che mi vedeva davvero confusa. Tale lo stato di benessere, immersa in questa oasi, mi sembrava di essere in Provenza, che adoro, ma in realtà ero in Italia, precisamente in Versilia, a pochi centinaia di chilometri da casa.
Uno degli dettagli che ho apprezzato di più è lo stile rural chic dell’arredati dei vari ambienti. Infatti ci si ritrova a vivere come a casa, circondati da salotti, caminetti e spazi di lettura.
Se si desidera vivere questa vacanza più appartati, c’è anche una villetta indipendente (di 90 mq), chiamata la “casa delle erbe”, che permette di godere appieno della campagna toscana che circonda tutto il podere.
Tra natura e arte
A firmare i giardini, il parco, i campi e gli ingressi incorniciati tra le piante è Jean Mus, celebre architetto paesaggista francese, il quale è riuscito a valorizzare al meglio la location del Paradis Agricole, circondata da 900 piante di olivo e 150 cipressi.
Immersi in questo spazio verde anche le opere e i bozzetti di Niccola Giannoni, conosciuto come Il Pivino, già collaboratore di Botero e Igor Mitoraj. Le sculture sono ospitate dalla natura circostante e simboleggiano l’eccellenza artistica cittadina.
Non solo pernottamento
Il mio consiglio è quello di godersi una passeggiata fra gli olivi, visitare il recinto degli animali o fermarsi sul laghetto o ancora per un aperitivo a bordo piscina. In ogni caso, potrete anche accedere solo al punto vendita del Paradis Agricole dove potrete trovare i prodotti dell’azienda agricola. O magari organizzare la vostra prossima celebrazione di una data importante da rendere memorabile. Oltre all’idilliaco spazio esterno, qualora ci fosse maltempo, la vostra festa verrà ospitata nella serra di 4mila mq. Quindi non avrete problemi di spazio!
Le attività per gli ospiti
Centrali i valori della condivisione e dell’ospitalità in una serie di attività che si potranno liberamente scegliere durante la vacanza. Gli ospiti, infatti, avranno la possibilità di lasciarsi andare alla vita di campagna, alla convivialità, andando a raccogliere la frutta dagli alberi e la verdura negli orti per poi decidere di cucinare o farsi cucinare dallo chef. Inoltre, ci sarà anche la possibilità di assistere a degli show cooking.
Colazione, pranzo e cena verranno consumati in un grande tavolo all’esterno, rigorosamente in compagnia, così come le serate d’estate che verranno organizzate attorno ai temi della tradizione toscana, del cinema e della musica. A fare da cornice saranno lezioni di yoga, risvegli muscolari, sauna, spazi benessere, passeggiate nel verde e nuotate in una piscina a vista situata al primo piano.
INFO nel sito del Paradis Agricole Pietrasanta
- 5 cose da fare nel centro di Milano, tra monumenti e lusso – 4 Novembre 2024
- Rifugio Capanno Tassoni: un autunno tra Natura, Cibo e Tradizioni – 3 Novembre 2024
- Il nuovo design dal fil rouge di colori naturali e l’autentico fascino dei mattoni rossi di Bologna – 29 Ottobre 2024