Al via l’accensione a San Pietro dell’albero della discordia  

Al via l’accensione a San Pietro dell’albero della discordia  

ROMA – Ieri, abbiamo assistito all’inaugurazione dell’albero di Natale di Bulgari a Piazza di Spagna e siamo in trepidante attesa dell’accensione di oggi alle ore 19.30 dell’albero di Natale a San Pietro che ha creato non poche discussioni.

Albero di Natale: dalle foreste della valle di Ledro in Trentino Alto-Adige a piazza San Pietro a Roma. Per l’albero natalizio più discusso degli ultimi anni, giunto nella capitale il 22 novembre scorso, è arrivato finalmente il giorno dell’accensione e inaugurazione. Addobberà la piazza antistante la Basilica Vaticana per tutto il periodo di Natale, accanto alla riproduzione della Natività, proveniente quest’anno da Grado.

E’stato soprannominato l’albero della “discordia”, essendo finito al centro di una polemica che si è trascinata per settimane, di cui hanno parlato anche prestigiosi quotidiani stranieri come The Guardian. Da un lato ci sono gli ecologisti, che si sono opposti fino all’ultimo al taglio dell’albero, dall’altra il sindaco del Comune di Ledro che ha ribattuto che quell’albero era destinato comunque alla segheria per farne tavoli e panchine.

Albero di Natale Bulgari a Piazza di Spagna acceso di notte foto MyWhere

Le polemiche per l’albero di Natale

Alla fine il taglio del grande abete rosso, alto 30 metri con oltre due secoli di storia che si ergeva tra le montagne a circa 1200 metri di altitudine vicino al Lago di Garda, è andato in scena alle prime luci dell’alba. È accaduto a metà novembre scorso, senza che sul posto si verificassero proteste, sotto stretto controllo del Corpo Forestale e dei Carabinieri. Il sindaco del piccolo comune ha fatto in modo che il luogo dove si trovava l’abete da abbattere restasse segreto fino all’ultimo. Era preoccupato di improvvise incursioni degli ambientalisti che minacciavano di incatenarsi al gigante, pronti a fare di tutto pur di difendere l’abete.

Sindaco Roberto Gualtieri, Albero di Natale Bulgari a Piazza di Spagna foto MyWhere

La diatriba ha diviso gli stessi abitanti di Ledro. Alcuni pronti a ribadire che non bisognava toccare un albero così bello e altri convinti che il dono del grande abete fosse un impegno per tutta la comunità. Sottolineando che in Trentino gli alberi tagliati sono tutti di quelle dimensioni. ”Noi vogliamo solo donare un abete e vorrei sottolineare che gli alberi sono sempre stati abbattuti. Tagliamo 5.600 metri cubi l’anno, fa parte della nostra economia, stanno rovinando una festa per una pianta” ha ribadito ai giornali il primo cittadino di Ledro, comune che in passato ha donato complessivamente 40 alberi al Vaticano.

Folla per Albero di Natale Bulgari a Piazza di Spagna foto MyWhere

Il parere degli ambientalisti

Ma gli ambientalisti non sono d’accordo e hanno provato a salvare l’abete anche con una petizione on line, raccogliendo 50mila firme che sono state inviate con una lettera a Papa Francesco. “Quello che è arrivato a Roma è un essere agonizzante” affermano” e ancora: “E’ incoerente parlare di lotta al cambiamento climatico e poi perpetuare tradizioni come questa, che richiedono l’eliminazione di un albero cosi antico e simbolico”. Poi è arrivato l’epilogo: il Gigante verde, imballato con cura, ha intrapreso un lungo viaggio fino a Roma, ma la loro battaglia contro quella che definiscono un’usanza crudele, non si ferma. Un tema sempre attuale come dimostrano altre recenti polemiche.

albero di natale
Albero di Natale Bulgari a Piazza di Spagna spento di giorno foto MyWhere

Come nella celebre Cortina, dove è collocato un albero di plastica o quello addobbato in piazza a Bologna. Bruttino secondo la maggior parte dei cittadini che lo hanno subito soprannominato “spelacchio”. Certo è che in Italia ogni anno, per le festività natalizie, sono circa 3 milioni gli abeti abbattuti e sono molti di più in tutto il mondo. Come quello iconico, con più di 50mila luci multicolori, situato come ogni anno sopra la pista di pattinaggio del Rockefeller Center di New York. Il gigantesco abete rosso norvegese quest’anno proviene da una piccola città del Massachusetts. È sormontato da una corona di stelle Swarovski con 3 milioni di cristalli e sarà visibile fino a gennaio. Il giorno di Natale, l’albero sarà illuminato per 24 ore. Una volta terminate le festività, sarà utilizzato come legname per Habitat for Humanity. 

 

In homepage foto dell’albero di Natale illuminato di notte a Piazza del Popolo Foto MyWhere©

Tutte le foto presenti nell’articolo rispondono al copyright MyWhere©

Alex D'Alessandro

Leave a Reply

Your email address will not be published.