Luminarie natalizie in Italia: quali saranno le più belle?

Luminarie natalizie in Italia: quali saranno le più belle?

ITALIA – Come ogni anno, nel periodo che precede il Natale, nel nostro paese le varie città adornano con le luminarie le proprie vie e piazze. Un modo per illuminare le vite dei cittadini. Quest’anno chi sarà in grado di creare le migliori luminarie natalizie in Italia?

Luminarie natalizie in Italia, sono sempre spettacolari! L’albero di Natale sul lungomare di Napoli è solitamente un’attrazione maestosa, illuminando il bellissimo Golfo di Napoli. A Roma, l’albero di Piazza Venezia è stato spostato temporaneamente a Piazza del Popolo a causa dei lavori in corso. Questo albero è solitamente grande e imponente, illuminando l’atmosfera festosa della città eterna.
Albero di Natale in Piazza Duomo a Milano

Milano: l’albero di Natale spesso si trova in Piazza del Duomo, circondato dalle maestose guglie del Duomo di Milano.
A Torino, l’albero è allestito in Piazza Castello, mentre a Venezia potresti trovarlo in Piazza San Marco.

A Palermo, solitamente l’albero di Natale si trova in Piazza Castelnuovo, e a Firenze, potresti trovarne uno bello in Piazza del Duomo o in Piazza della Repubblica.

Luminarie natalizie 2023 MyWhere
Suggestive le Luminarie natalizie a Modena

Ogni albero ha un tocco speciale, alcuni potrebbero essere decorati con luci colorate, altri con decorazioni tradizionali o addirittura elementi che richiamano la cultura locale. In ogni caso, queste luminarie rendono l’atmosfera natalizia ancora più magica in queste bellissime città italiane.

Luminarie Natalizie in Italia: la magia di Roma

Durante il periodo natalizio Roma diventa magica. Le luminarie e le tante decorazioni natalizie abbelliscono la città e la rendono luminosa di notte. Se vuoi ammirare la città a Natale, ecco dove devi andare.

Modena Luminarie natalizie 2023 MyWhere
Modena Luminarie natalizie 2023 Foto MyWhere

A via Condotti fino a piazza di Spagna ci sono le luminarie a diamante firmate Renault, che provvederà a installare 10 alberi nella periferia di Roma. In via del Corso ci sono le luci di Natale dedicate al tema della pace, con la parola in diverse lingue. Davanti al negozio Fendi c’è l’albero-opera di Giuseppe Penone “Foglie di pietra”.

Anche la piazza situata nell’area del Tridente è stata decorata per il Natale. In questo luogo di Roma è possibile visitare la storica basilica “domestica”, ossia la casa privata che veniva messa a disposizione dei fedeli per la celebrazione dei riti religiosi al riparo dalle persecuzioni. Secondo la leggenda la proprietaria era Lucina, una matrona romana. Qui, a pochi metri dal Comando provinciale, è stato allestito un albero fucsia.

Luminarie Natalizie in Italia: Roma

Le piazze romane

Quest’anno a Piazza Navona tornata la festa della Befana con bancarelle, giochi e giostre per intrattenere grandi e piccoli. Da non perdere. L’8 dicembre il sindaco di Roma Gualtieri accenderà invece le luci dell’albero di Natale a piazza del Popolo. L’albero, proveniente dal Trentino, illuminerà presto la piazza con una decorazione a sorpresa.

È già arrivato a San Pietro l’albero donato dal Comune di Macra, in Val Maira, e del Piemonte al Papa. Come riporta la regione Piemonte, l’albero, alto quasi 30 metri, sarà addobbato con le luci e con una “tela” di oltre 7.000 stelle alpine essiccate che daranno l’effetto di una nevicata e verrà acceso il 9 dicembre.

LUMINARIE di Natale più belle MyWhere
Luminarie a Roma di Natale 2023. Foto MyWhere

Luminarie Natalize a Napoli

Lo scorso 6 settembre è stato stanziato un budget di 3,5 milioni di euro per abbellire la città di Napoli durante il periodo natalizio. Esattamente oltre alle installazioni luminose, il progetto prevede la disposizione in 20 piazze della città di addobbi, decori e un albero alto almeno 15 metri per ciascuna delle aree indicate dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Napoli.

Albero di Natale a Piazza del Plebiscito, Napoli

Inoltre, il Natale a Napoli sarà caratterizzato da una serie di eventi e attività che si svolgeranno nel Comune capoluogo, finalizzate alla promozione e allo sviluppo turistico dell’intero territorio partenopeo. La città vestita a festa, dunque, sarà pronta a lanciare una serie di iniziative rivolte a cittadini e turisti.

Dopo il boom turistico raggiunto nei mesi primaverili ed estivi, con un picco raggiunto durante i festeggiamenti per lo scudetto del Napoli, la città è pronta ad accogliere visitatori provenienti da tutto il mondo anche durante l’inverno. Ad attirare l’attenzione dei turisti italiani e stranieri nel periodo natalizio è soprattutto la celebre e caratteristica San Gregorio Armeno, il regno dei presepi e delle tradizioni partenopee. Proprio lo scorso anno, la via dei presepi risultava talmente affollata da impedire addirittura il passaggio a piedi.

LUMINARIE di Natale più belle MyWhere
Caffè Florian a Venezia, foto Gianluca Minchillo

in homepage Caffè Florian a Venezia, foto Gianluca Minchillo

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.