Il solstizio d’estate: importanza e significato dell’arrivo della nuova stagione

MONDO – Il solstizio d’estate è alle porte. Il 21 giugno infatti sarà il giorno più lungo dell’anno, che darà finalmente il benvenuto alla stagione estiva.

Per fortuna, non dovrete attendere molto. Il 21 giugno infatti, è una data molto importante, nota come solstizio d’estate, il giorno più lungo dell’anno, in cui avviene il famoso cambio di stagione e i colori della primavera lasciano il posto ai raggi del sole e all’atmosfera estiva.

Se, facendo un sondaggio, chiedessimo ad un ampio gruppo di persone qual è quel periodo dell’anno che attendono con più impazienza, sono certa che la risposta di una buona fetta degli intervistati sarebbe: “L’estate!”, perché, diciamoci la verità, che voi siate studenti del liceo o lavoratori a tempo pieno, non siete immuni alla voglia d’estate.

Se volete approfondire l’argomento da un punto di vista scientifico e culturale, vi consiglio di leggere questo articolo, in cui abbiamo riassunto le più importanti informazioni riguardo questa speciale giornata:

Il solstizio d’estate è la giornata giusta per iniziare a pensare alle vacanze

L’avvento dell’estate coinvolge spesso una rinnovata vitalità, forse perché anche solo l’idea di poter dedicare un po’ di tempo a sé fa in modo che si rigenerino tutte le energie perse nel corso dell’anno.

Il solstizio d’estate potrebbe essere l’occasione giusta per concedersi una piccola vacanza, in attesa dei mesi di luglio e agosto, oppure per passare una giornata diversa, al mare, in montagna, in piscina, per fare un’escursione in un posto nuovo, una passeggiata al parco oppure per organizzare una braciata tra amici.

Un’altra idea potrebbe essere quella di non perdere ulteriore tempo, sedersi al tavolo e programmare nel dettaglio le prossime vacanze.

Se non avete ancora pensato a come trascorrere le prossime settimane e a quali attività dedicarvi, vi consiglio di creare una vostra Bucket List dell’estate, una sorta di lista delle cose da fare che vi possa aiutare a fissare degli obiettivi. Probabilmente non rispetterete tutti i punti della vostra lista, ma sicuramente questo metodo vi aiuterà a visualizzare al meglio ciò che volete, e vi spingerà a cercare di realizzare quanti più propositi possibile.

Avete sempre voluto fare parapendio ma non ne avete mai avuto il coraggio? Desiderate trascorrere un’intera giornata completamente da soli a spasso per la città? Vi piacerebbe organizzare un giro in canoa o una gita in un museo?

Vorreste passare le serate a guardare quella serie TV che avevate intenzione di iniziare ma per la quale non avete mai trovato il tempo?

Bagno di mezzanotte? Campeggio? Una giornata ad un parco divertimenti?

È il caso di appuntarvi queste idee e realizzarle un po’ alla volta.

L’estate evoca bei ricordi e vivide sensazioni

È importante accogliere l’arrivo della nuova stagione con molta carica e una buona dose di positività.

Per questo motivo, vi invito a chiudere gli occhi e a dipingere quel buio con i colori estivi, riflettendo su ciò che è per voi l’estate e portando alla mente tutti i ricordi e le sensazioni che questo meraviglioso periodo dell’anno vi evoca.

Nel mio caso, ogni volta che ci penso, riesco a visualizzare nella mia mente una sorta di montaggio video, in cui queste immagini si susseguono senza un ordine preciso: un lettino all’ombra di un ombrellone; il pacifico silenzio che senti quando immergi la testa sott’acqua; il suono del dondolo nel giardino di casa; i sapori freschi dei frutti della stagione; il vento sul viso durante un giro in macchina accanto al lungomare; l’aperitivo sulla spiaggia guardando il tramonto; il fruscio delle onde che si ritraggono; la sabbia morbida e rovente sotto i piedi, bilanciata dalla freschezza dell’acqua di mare, trasparente e cristallina; una distesa verde sulla quale mi poggiavo osservando gli intrecci dei rami degli alberi verso l’alto; una passeggiata serale accanto ai templi di Paestum; una discesa verso un porto e una salita verso un castello; la vista delle stelle cadenti nel cielo cilentano.

Tempio di Paestum, nel Cilento

A proposito di Cilento vi avevo parlato della località Acciaroli, è un consiglio da tener sempre presente!

Come potete notare, basta poco per godersi a pieno questi attimi. Basta far caso alle piccole cose ed imparare ad apprezzarle.

L’estate procede a passo di tartaruga

Una cosa che amo dell’estate è che viviamo queste giornate seguendo semplicemente il nostro ritmo: mangiamo quando abbiamo fame, andiamo a dormire quando abbiamo sonno e non ci sentiamo vincolati alla dura rigidità degli impegni che occupano la nostra routine nel resto dell’anno.

Il fatto stesso che le giornate durino di più ti dà la sensazione che il tempo passi più lentamente, permettendoti di prendertela comoda senza dover rincorrere i secondi.

Qualche anno fa i miei genitori, di ritorno da un viaggio a Lampedusa, mi portarono come regalo un braccialetto con sopra una piccola tartaruga di ceramica, simbolo dell’isola. Mi dissero che d’estate quel bracciale sostituiva l’orologio e che quindi il tempo sarebbe andato avanti molto più lentamente del normale, proprio come il passo della tartaruga. Mi sono affezionata molto a questo concetto e mi sono ripromessa di tenerlo a mente ogni qual volta, soprattutto d’estate, inizio a percepire l’ansia e le preoccupazioni della vita quotidiana, della “vita vera”, per così dire.

Il mio consiglio, dunque, è quello di iniziare già da subito a mettere un po’ da parte l’orologio e seguire la tartaruga che è in voi.

Il significato dell’estate e il significato della vita coincidono?

Le giornate estive sono il momento perfetto per distrarsi dalla noiosa e spesso opprimente routine, staccare la spina, vivere nuove esperienze e rilassarsi un po’.

Se la primavera simboleggiava la rinascita, l’estate rappresenta la vitalità, il riposo, la serenità, tutto in un unico, sorprendente e meraviglioso pacchetto. Non è solo l’arrivo del caldo afoso e delle giornate più lunghe, ma anche delle cene sul balcone, delle uscite fino a tardi, dei viaggi, delle avventure, delle abbronzature, delle scottature, degli schizzi d’acqua, delle canzoni che sei costretto ad ascoltare e riascoltare finché non ti sanguineranno le orecchie, ma che comunque canterai ogni volta a squarciagola, dei temporali improvvisi e senza senso, della paura di affogare, dei morsi di zanzara, delle serate passate a decidere cosa fare, delle serate passate a fare niente, che tanto poi il giorno dopo avremo un’altra occasione per prendere una decisione, delle scelte azzardate, delle storie da raccontare. In una parola, la libertà.

L’estate simboleggia la vita, nella sua forma più pura e concreta. Per questo, il significato dell’estate, così come quello della vita, è semplicemente questo: viverla! È il permettersi la libertà e la leggerezza di vivere l’attimo, focalizzandosi sull’ammaliante bellezza delle piccole cose e ignorando il rumore di sottofondo.

In conclusione…

Vorrei lasciarvi con una citazione per augurarvi buone vacanze e un felice solstizio d’estate.

Come scrisse l’autore statunitense Francis Scott Fitzgerald nel suo romanzo più celebre, Il grande Gatsby:

«E così, grazie al sole e alle grandi esplosioni di foglie sugli alberi che crescevano come crescono le cose nei film accelerati, ebbi la familiare certezza che la vita ricominciava con l’estate».

Non importa dove andrete, cosa deciderete di fare o come vorrete riempire le vostre giornate e come trascorrerete il  giorno del solstizio d’estate. L’importante è che troviate il modo di rendere unica quest’estate, iniziando da questo famoso 21 giugno, e di godervi ogni secondo come fosse un regalo prezioso perché, in effetti, è proprio così.

Leave a Reply

Your email address will not be published.