Benvenuto solstizio d’estate: curiosità sul giorno più lungo dell’anno

Benvenuto solstizio d’estate: curiosità sul giorno più lungo dell’anno

MONDO – In tutto il mondo si festeggia il solstizio d’estate, il giorno più lungo dell’anno. Ad ogni latitudine si celebra questo speciale giorno di passaggio dalla primavera alla stagione più calda, in modo unico e particolare in base alla cultura d’appartenenza. Il 21 giugno 2021 alle 5:31, ora italiana, l’estate ha inizio!

Il termine solstizio deriva dal latino “Sol” e “Sistere” ovvero il fermarsi del sole. L’impressione che il sole si fermi deriva dal fatto che in questo preciso giorno di giugno si ha una lenta variazione dell’inclinazione terrestre. In pratica accade che la Terra nel suo moto di rivoluzione intorno al Sole, presenta verso di esso un angolo massimo tra l’asse di rotazione e il piano orbitale terrestre.

Questi brevi accenni tecnici per ricondursi ad un concetto molto pratico: la giornata del 21 giugno 2021 vedrà il tramontare del sole molto tardi e le ore di luce saranno quindi molte di più, per poi iniziare lentamente l’accorciarsi delle giornate. Nel nostro emisfero si assisterà quindi al giorno più lungo e alla notte più corta dell’anno.

A livello internazionale c’è un luogo specifico che è il fulcro del solstizio d’estate, il monumento preistorico di Stonehenge in Gran Bretagna, dove già dalla notte fino all’alba si riuniscono molte persone spirituali che danzano e suonano al ritmo dei tamburi per onorare questo passaggio sacro. E’ inoltre una delle rare occasioni in cui i visitatori possono accedere a questo luogo sacro che secondo alcuni studi potrebbe essere un enorme calendario in pietra.

Solstizio foto Mario Porchetta©
Foto Mario Porchetta©

In tutto il mondo si celebra la connessione dell’uomo con la natura attraverso riti, cerimonie, feste e anche falò, per augurare un bel passaggio ricco di energia e trasformazione. Infatti il 21 Giugno viene celebrato anche International Yoga Day. In tutto il mondo la giornata mondiale dello yoga prende forma grazie allo YogaFestival di cui vi abbiamo parlato.

Il simbolo del fuoco è molto importante e sancisce con la sua vitalità e prorompenza l’inizio di una stagione di abbondanza e fertilità. Il dialogo con la luce, in contrapposizione all’oscurità, rappresentata dalle fiamme che ardono, è di buon auspicio per l’ingresso ad una stagione vitale e colorata.

solstizio d'estate

La data del solstizio è sempre stata fissata come riferimento temporale per le nuove semine e anche per le raccolte in agricoltura. Segna anche l’inizio della stagione dei riti di matrimonio.

DOVE SI PUO’ VEDERE IL SOLE DI MEZZANOTTE?

Solstizio foto Mario Porchetta©
Foto Mario Porchetta©

Il sole di mezzanotte è un altro fenomeno astronomico naturale che avviene appena prima o subito dopo il solstizio ed è però visibile solo a sud del circolo polare antartico e a nord del circolo polare artico. In questa occasione il sole rimane fisso in cielo dalle 24 ore fino ad un massimo di sei mesi.

Nelle località a nord del circolo polare artico il sole quindi non tramonta mai, ma è visibile sulla linea dell’orizzonte. A Tromsø, ad esempio, in Norvegia a circa 350 km a nord del circolo polare artico, si può ammirare questo affascinante fenomeno.

“Uno dei benefici dell’estate era che ogni giorno avevamo più luce per leggere.” Jeanette Walls

In homepage Foto Mario Porchetta©

Eliana Santin

Leave a Reply

Your email address will not be published.