Cetara Arts Festival 2022 tra musica e teatro per vivere i luoghi magici della Costiera Amalfitana

CETARA – In provincia di Salerno, dal 23 al 30 luglio e dal 25 agosto al 3 settembre 2022 avrà luogo il festival di musica e teatro Frangenti – Cetara Arts Festival, diretto da Vincenzo Albano. Giorgio Poi e Cristina Donà sono i primi artisti annunciati per la VI Edizione di Frangenti, Cetara Arts Festival 2022. Approfittate di questa occasione per visitare il piccolo borgo di Cetara e poter apprezzare le sue bellezze paesaggistiche ed enogastronomiche del luogo.

Cetara Arts Festival è giunto alla sua VI edizione, il festival subisce alcuni cambiamenti rispetto alle passate edizioni. Uno fra tutti è proprio il nome, che da quest’anno non sarà più Teatri in Blu.

Il festival quest’anno darà maggiore spazio alla musica d’autore dal vivo, rimanendo comunque legato alla tradizionale programmazione teatrale, che verrà annunciata nelle prossime settimane insieme ad altri concerti.
Sono già stati annunciati i primi due artisti che si esibiranno. Si tratta di due tra i musicisti e cantautori più rinomati della scena contemporanea cantautorale del nostro paese, Giorgio Poi e Cristina Donà.

 

Giorgio Poi, cantautore di successo, in concerto il 23 luglio 

Giorgio Poi è nato a Novara e cresciuto a Roma. Dopo diversi viaggi a Berlino, Londra e negli USA, arriva nel 2017 Fa Niente, singolo uscito per Bomba Dischi/Universal e accolto con grande favore sia dalla critica che dalla stampa.

Cantautore e musicista d’eccezione con alle spalle numerose collaborazioni con artisti nella scena italiana e internazionale, pubblica nel 2019 il secondo album dal titolo Smog. Dopo aver composto la colonna sonora originale di Summertime, serie tv italiana prodotta da Netflix, torna nel 2021 con I Pomeriggi, singolo che segna il suo ritorno sulle scene, con Giorni Felici, scritto ispirandosi all’omonimo libro della fumettista Zuzu, che ha anche curato la copertina del brano, e Rococò.

L’artista sarà in concerto sabato 23 luglio presso il Porto Marittimo di Cetara.  Si esibirà con il suo repertorio accompagnato da Matteo Domenichelli al basso, Benjamin Ventura alle tastiere e Francesco Aprili alla batteria.

Questa sarà l’occasione giusta per riascoltare l’ultimo progetto discografico del cantautore, Gommapiuma (Bomba Dischi/Island Records), oltre che i successi che lo hanno  reso famoso e amato dal pubblico.

Il 30 luglio sarà la volta di Cristina Donà

Cristina Donà cominciò a muovere i primi passi nel panorama musicale già all’inizio degli anni ’90. Il suo è stato un percorso lungo e pieno di soddisfazioni; infatti, fin da subito è stata definita come una delle voci più originali della scena musicale italiana.

Ha contribuito a definire una nuova stagione del rock di matrice mediterranea, riuscendo a conquistarsi l’approvazione di grandi figure quali Robert Wyatt, David Byrne e Peter Walsh. È stata in assoluto la prima artista italiana a esibirsi al Meltdown Festival di Londra.

Sempre in grado di rinnovarsi, è divenuta prima un punto di riferimento, e successivamente una figura ispiratrice per le nuove generazioni di musicisti italiani.

 

deSidera, l’ultimo album della cantautrice milanese, è un’opera aspra e multiforme, dai tratti marcati, dalle pennellate forti. Nelle dieci canzoni che lo compongono, la cantante indaga l’attuale condizione umana come riflesso di una somma di scelte e comportamenti individuali. Un punto di vista che scopre verità dai lineamenti duri e crudi, scava in profondità e scuote, ma prova anche ad immaginare orizzonti possibili.

Cristina Donà si esibirà davanti al pubblico sabato 30 luglio sempre presso il Porto Marittimo di Cetara e lo spettacolo avrà inizio alle ore 22:00. La cantante sarà accompagnata durante il concerto dal chitarrista Saverio Lanza.

In entrambi i casi, il biglietto d’ingresso è acquistabile in modalità online sui circuiti go2 e Ticketone.  al prezzo di 15 € più prevendita.

Il Cetara Arts Festival e la promozione dell’arte

Il festival, grazie alla sua forte connotazione artistica e culturale, contribuisce alla promozione dell’arte come valore centrale nelle azioni della politica territoriale, anche in funzione ambientale, turistica ed economica.

Tutti gli spettacoli avranno luogo nel borgo di Cetara, importante centro della pesca locale e internazionale, che ha fatto delle sue bellezze paesaggistiche ed enogastronomiche un portante attrattore turistico. Sorge ai piedi del monte Falerio e si distende in una profonda vallata fiancheggiata da vigneti ed agrumeti. La gastronomia tipica di questo borgo – centro di produzione della colatura di alici – è essenzialmente a base di pesce.

Visitare CETARA
Foto da Facebook

Non perdete l’occasione di visitare Cetara…

Se è vostra intenzione comprare i biglietti e andare a godervi lo spettacolo, perché non anticiparvi un po’ per visitare questa città?

Si tratta di un piccolo borgo, ma non mancano monumenti storici e luoghi d’interesse da poter visitare, come la Chiesa di San Pietro Apostolo dall’interno barocco, ristrutturata nel XVIII secolo, oppure la Torre di Cetara, costruita nel XVI secolo per proteggere la popolazione dagli attacchi dei turchi.

Cetara non è solo un luogo pieno di storia, ma è anche dotato di un paesaggio pittoresco. Basti pensare che la città è stata utilizzata come set cinematografico per vari film: L’uomo, la bestia e la virtù, Sgarro alla camorra, Menzogna, la serie tv I Diavoli e la fiction Capri 2.

…o di raggiungere Amalfi per godere delle bellezze della città!

Se avete più tempo a disposizione, invece, sappiate che Cetara dista solamente 35 minuti da Amalfi.

Fiorente repubblica marinara e gioiellino campano, Amalfi gode di fama e apprezzamento da turisti provenienti da ogni parte del mondo.

Il più celebre monumento (e tappa obbligatoria per i visitatori)  è certamente il Duomo di Sant’Andrea in stile arabo-siciliano, situato nel centro storico della città. Oltre a questo, ci sono numerose chiese, come quella di Sant’Antonio, localizzate su tutto il territorio, e le splendide spiagge presenti sulla costa.

Dunque, se passate per queste zone, è doverosa una passeggiata alla scoperta di questa meravigliosa città e di tutto ciò che ha da offrire.

 

INFO:

VI edizione di Frangenti – Cetara Arts Festival, il festival di teatro e musica diretto da Vincenzo Albano, si svolgerà dal 23 al 30 luglio e dal 25 agosto al 3 settembre nel cuore della Costiera Amalfitana, nel borgo marinaro di Cetara (Sa) in Costiera Amalfitana.
Il programma: 6 concerti in esclusiva regionale, 11 spettacoli per famiglie e 4 per adulti

E’ possibile acquistare i biglietti di tutti i concerti in prevendita dai portali autorizzati  Go2.it  e  Ticketone.it

Frangenti - Cetara Arts Festival MyWhere

COME ARRIVARE A CETARA: Sarà possibile raggiungere il festival con il traghetto, in autobus e usufruire della navetta dedicata con indicazioni su dove parcheggiare.

PARCHEGGIARE A CETARA
AUTO
Parcheggio comunale
Piazza Manfredi Nicoletti – nei pressi di Largo Marina
Tariffa | euro 4 per ogni ora o frazione
Parcheggio privato Pastena
via Cannillo 1 (zona alta di Cetara)
Tariffa | euro 3 per ogni ora o frazione
MOTO
Piazzetta Viesky – nei pressi della sede del Comune
Tariffa | euro 2 per la prima ora o frazione, euro 1 dalla seconda ora o frazione
PARCHEGGIARE A ERCHIE
raggiungendo Cetara con la navetta
AUTO & MOTO
Parcheggio La Cerniola
prenotazione consigliata al numero 328 7054878
Tariffa | euro 3 ogni ora o frazione
Parcheggio Montesanto
Tariffa | euro 3 ogni ora o frazione
Servizio navetta Erchie-Cetara (a/r)
Prenotazioni | +39 380 2479040
Tariffa | € 3,00 a tratta a persona
Corse disponibili fino alle ore 2.30 di notte
PARCHEGGIARE A SALERNO
raggiungendo Cetara con i trasporti
NEI PRESSI DEL PORTO TURISTICO MASUCCIO SALERNITANO (PIAZZA DELLA CONCORDIA)
AUTO
Piazza & Sottopiazza della Concordia
Tariffa | euro 2 per ogni ora o frazione
Via Carella
Tariffa |  euro 1 per sosta di 2 ore

AUTOBUS
Via Carella
Tariffa |  euro 5 per ogni ora o frazione

TRASPORTI TRAGHETTI

Da e per Cetara con Travelmar. Consulta il sito https://www.travelmar.it.
Si segnala, in particolare, la disponibilità (a partire dal 15 luglio 2022) delle seguenti corse:
Salerno (Piazza della Concordia) – Cetara | partenza traghetto ore 20.30;
Cetara – Salerno (Piazza della Concordia) | partenza traghetto ore 23.40.
Biglietteria traghetti https://www.travelmar.it

BUS
Da e per Cetara con la linea interurbana SITA
consulta il sito https://www.sitasudtrasporti.it

SERVIZIO NAVETTA
Il servizio navetta è attivo esclusivamente in occasione degli eventi al Porto Marittimo
23 luglio | GIORGIO POI
30 luglio | CRISTINA DONA’
Al termine dei concerti saranno attivate corse da Cetara a Salerno, con tappe a Piazza della Concordia e al parcheggio di Via Carella.
Orario partenza da Cetara | ore 01.00
Prenotazione | obbligatoria, tramite e-mail all’indirizzo info@ablativo.it
Costo | euro 5 a persona

Leave a Reply

Your email address will not be published.